Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Maurizio Villani

Osservar le stelle. Storie della rivoluzione astronomica

Maurizio Villani

Libro: Copertina morbida

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2021

pagine: 258

Terzo volume della nuova collana di Diogene Multimedia dedicata alla storia delle civiltà, quest'opera mette a fuoco il rapporto tra le civiltà d'Oriente e d'Occidente sul tema dell'osservazione dei Cieli. In particolare, mette a tema la civiltà islamica medioevale, il contributo degli astronomi legati all'Ebraismo, la civiltà del Rinascimento in Europa. La storia della rivoluzione astronomica è descritta al confine tra matematica, arte, cosmologia, miti sull'origine del cosmo, e molto altro. La civiltà greca ha dato un contributo fondamentale all'astronomia, culminata con l'esposizione scientifica del Sistema Tolemaico, che rimane sino al Cinquecento il modello di riferimento. Il libro prosegue la descrizione del rapporto tra l'uomo e i Cieli nell'età di Copernico, di Keplero, di Galilei e di Newton, soffermandosi anche sulle questioni religiose connesse all'osservazione dei Cieli e sull'apporto che i Gesuiti hanno dato alle complesse vicende dell'astronomia moderna.
35,00

Compendio di diritto tributario

Maurizio Villani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 476

Il volume è aggiornato alla giurisprudenza recente, in ultimo: Corte di Cassazione, sentenza n. 4439 e Corte di Cassazione, ordinanza n. 2581, entrambe del 4 febbraio 2021.
24,00

Difendersi dai tributi dell'ente locale. Con modelli di ricorso

Maurizio Villani, Lucia Morciano, Federica Attanasi, Antonella Villani, Alessandro Villani

Libro: Copertina morbida

editore: Revelino

anno edizione: 2019

pagine: 250

Questo testo, aggiornato alle ultime pronunce giurisprudenziali, analizza tutte le ipotesi di contenzioso con le varie tassazioni (ICI-IMU-TOSAP- COSAP - ICP - IMPOSTA DI SCOPO E DI SOGGIORNO - TARSU - TIA - TARES - TARI - TASI) degli enti locali. Tratta delle questioni che riguardano l'ICI (Imposta comunale sugli immobili) rimasta in vigore sino ai primi del 2012 e seguita dall'introduzione dell'IMU. Si passa poi alle problematiche riguardanti la TOSAP (tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche). In seguito divenuta COSAP come canone per le occupazioni, anche abusive, di aree pubbliche. Parliamo anche di ICP (imposta comunale sulla pubblicità). Non poteva mancare l'imposta di soggiorno e di scopo. Poi si tratta della materia dei rifiuti solidi urbani, TARSU - TIA - TARES - TARI, che nel corso degli anni è stata oggetto di particolare attenzione da parte del legislatore, tanto da creare un disordinato quadro normativo composto da sovrapposizioni di tacite abrogazioni. Infine la TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) nuova tassa comunale.
35,00

Compendio di diritto tributario

Maurizio Villani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 400

Il volume è aggiornato alla giurisprudenza recente, nonché al Decreto Crescita n. 34/2019 e alla Legge n. 157/2019, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.
25,00

La riforma della giustizia tributaria. Con la proposta di legge n. 1526, «Ordinamento degli organi di giurisdizione e amministrativi della giustizia tributaria», presentata in data 23 gennaio 2019

Maurizio Villani

Libro: Copertina morbida

editore: NEU

anno edizione: 2019

pagine: 144

Le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali sono state insediate in data 1° aprile 1996 con il decreto del Ministro delle finanze 26 gennaio 1996, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29 gennaio 1996. Dopo più di venti anni è arrivato il momento di modificare radicalmente le suddette Commissioni Tributarie affidando la giustizia tributaria a una magistratura specialistica e autonoma. La riforma delle Commissioni Tributarie è un'esigenza sentita sia dai contribuenti che dalle categorie professionali, tenuto conto della delicatezza del ruolo svolto e delle particolari questioni che vengono trattate, che impongono e richiedono una categoria di giudici tributari professionali, ben pagati, indipendenti (anche all'apparenza) dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e competenti a decidere le delicate e difficili questioni tributarie.
10,00

Sulla bellezza

Maurizio Villani

Libro: Copertina morbida

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2017

pagine: 123

La nozione filosofica di bellezza rivista nelle diverse epoche della storia della filosofia.
5,00

Filosofia dell'arte

Maurizio Villani, Paola Marescalchi

Libro: Copertina morbida

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2021

pagine: 209

Leggere l'opera d'arte con gli occhi dei filosofi: questo volume offre una guida concreta per orientarsi nella comprensione profonda dei fenomeni estetici. Paola Marescalchi e Maurizio Villani propongono i loro percorsi storici e tematici con chiarezza, rigore teorico, ma anche con misura e grande rispetto per la dimensione estetica e per la piena autonomia dell'arte tra tutte le espressioni della vita L'opera, giunta alla sua terza edizione, è corredata da immagini a colori.
35,00

Dalla tarsia alla cattedrale di Pisa. Il cantiere dei miracoli in oltre 950 anni di storia

Maurizio Villani

Libro: Copertina morbida

editore: ETS

anno edizione: 2014

pagine: 208

Il prato dei Miracoli, con le sue monumentali costruzioni, è un luogo che da sempre ha emozionato i numerosi visitatori di Pisa. Questo volume, nato dalla curiosità di un giovane studente universitario, guarda da una prospettiva originale l'"acropoli di Pisa" prendendo le mosse dallo studio di una tarsia che, configurandosi come il "modulo metrologico" delle proporzioni architettoniche, diventa la nuova unità di misura della bellezza. Ed è proprio partendo da qui, da una tarsia, che viene illustrata l'evoluzione di un cantiere che ha più di 950 anni di storia e che, grazie ad un'attenta analisi storico-archeologica, architettonica e, soprattutto, matematica, si rivela sotto una luce nuova.
25,00

Le strategie difensive nel contenzioso tributario

Maurizio Villani, Alessandra Rizzelli, Iolanda Pansardi, Giuseppe Diretto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 228

Il volume, aggiornato alla giurisprudenza più recente, affronta le questioni più insidiose del contenzioso tributario. L'opera è strutturata in due parti per una migliore fruizione dei contenuti. Nella Prima parte vengono trattate le ripercussioni a livello procedurale di comportamenti inesistenti e di operazioni antieconomiche. Vengono poi affrontati gli istituti processuali più complessi, quali il sistema di notifica, il contraddittorio anticipato, il litisconsorzio e la rimessione in termini. Nella Seconda parte si analizza il principale atto del processo tributario ossia il ricorso, con le indicazioni necessarie sia per l'impostazione che per le scadenze processuali. Vengono trattati infine il giudizio d'appello dinanzi alla Commissione Tributaria Regionale con i suggerimenti sulla struttura dell'atto e sui termini processuali e il ricorso per cassazione, con indicazioni operative e di stesura.
24,00

Filosofia dell'arte

Maurizio Villani, Paola Marescalchi

Libro: Copertina morbida

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2015

pagine: 278

Leggere l'opera d'arte con gli occhi dei filosofi: questo volume offre una guida concreta per orientarsi nella comprensione profonda dei fenomeni estetici. Paola Marescalchi e Maurizio Villani propongono i loro percorsi storici e tematici con chiarezza, rigore teorico, ma anche con misura e grande rispetto per la dimensione estetica e per la piena autonomia dell'arte tra tutte le espressioni della vita.
25,00

Nessun giorno senza pensare. Guida alla scrittura filosofica

Mariangela Ariotti, Anna Bianchi, Maurizio Villani

Libro: Copertina morbida

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2019

pagine: 101

"Ciò che ti proponiamo è un viaggio di scoperta: le pagine che seguono hanno lo scopo di guidarti, dentro di te e dentro il pensiero filosofico, alla ricerca del senso della scrittura filosofica nell'ambito del tuo percorso di studi e, quando questo senso lo avrai trovato, alla gioia di poter e saper esprimere i tuoi pensieri. Un'occasione in cui potrai esercitarti sarà la competizione olimpionica in cui, attraverso il confronto con i tuoi coetanei e con una commissione di valutazione, verificherai quanto la pratica della scrittura filosofica si sia trasformata in una tua competenza di pensiero e di comunicazione. Ovviamente le Olimpiadi di filosofia non saranno che un momento del tuo percorso perché, come ben sai e come avrai già sperimentato nella tua vita, la capacità di interrogare la realtà, di formulare ipotesi interpretative, di mettere ordine tra i nostri pensieri e le parole atte ad esprimerle costituisce l'impegno quotidiano del nostro essere al mondo. Nel percorso di letture, riflessioni, esercizi che troverai nelle pagine seguenti, noi ti cammineremo accanto. Ma chi siamo noi? Persone che si sono a lungo interrogate sulla funzione della filosofia nella formazione di tanti giovani come te e che molto hanno imparato proprio dal lavoro svolto con gli studenti che, come te, alla scuola chiedono esperienze culturali significative per la loro vita. Il viaggio comincia e di ogni passo il protagonista sarai tu."
14,00

Epigrafi commemorative di Pisa. Frammenti di storia scolpiti sulle case, sulle chiese e sui monumenti sparsi per le vie della città

Maurizio Villani

Libro: Copertina morbida

editore: Felici

anno edizione: 2012

pagine: 302

Passeggiando per le strade della città di Pisa, rimaniamo colpiti dal notevole numero di epigrafi e iscrizioni esistenti, che testimoniano presenze, fatti storici, ma anche tragici eventi. Si tratta di una ricerca che ricostruisce "frammenti di storia" della nostra gloriosa città, partendo dal Medioevo e dalle gesta vittoriose della Repubblica Pisana, passando per la dominazione fiorentina, il granducato lorenese, l'epopea risorgimentale, la guerra, la resistenza, la ricostruzione arriva fino ai nostri giorni.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.