Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Massimo Squillante

Analytic Hierarchy Process e sue estensioni. Metodi e applicazioni socio-economiche

Analytic Hierarchy Process e sue estensioni. Metodi e applicazioni socio-economiche

Gerarda Fattorusso, Massimo Squillante

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2024

pagine: 140

“Tutti vi diranno che prendere buone decisioni è importante. Pochi vi diranno che hanno una metodologia per prendere una buona decisione e ancora meno che hanno seguito un corso per imparare a prendere una buona decisione”. (dalla prefazione di Alessio Ishizaka) Questo libro parte da queste parole e assume consapevolezza dell’ineluttabilità della scelta perché: Ciò che non è assolutamente possibile è non scegliere come ci insegna Jean Paul Sartre. Ogni scelta ha un rovescio cioè una rinuncia, e così non c’è differenza fra l’atto di scegliere e quello di rinunciare come conferma Italo Calvino. Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini: questo insegna Frida Kahlo.
14,00
Sfide didattiche. Il pensiero critico nella scuola e nell'università

Sfide didattiche. Il pensiero critico nella scuola e nell'università

Francesco Piro, Luigi Maria Sicca, Pietro Maturi, Massimo Squillante, Maura Striano

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2018

"Sfide didattiche" è una tappa di ricerca. Condotta da docenti che riflettono sulle strategie adottate. Per migliorarle. "Sfide didattiche" è un'analisi di “buone pratiche”. Un caleidoscopio disciplinare, non modelli da eseguire: exempla cui ispirarsi. O, magari, contrapporre alternative di progettazione. "Sfide didattiche" è un dialogo tra artigiani di praxis e rielaborazione della conoscenza. Altro e oltre la poíesis. Perché attraverso il cristallino del pensiero critico, la didattica è articolabile: intrecciando obiettivi specifici con quelli trasversali. Perché se si perseguono traguardi di competenza, si può puntare a formare «una testa ben fatta» piuttosto che una «testa piena». Perché il pensiero critico è anche messa-in-opera di altre forme: creatività, oltre ogni dogmatismo, capacità di collegare, reimpiego di esperienze, reclutamento dei vissuti. Se ne consiglia la lettura a chi senta l'urgenza di opporsi alla scissione tra apprendimento e riflessione. Se ne sconsiglia la lettura a chi ritenga un perditempo d'aula il costruire, co-costruire e decostruire. Perché così si fa. E basta. Prefazione di Francesco Sabatini.
25,00
Il trattamento del rischio in ambito bancario e assicurativo

Il trattamento del rischio in ambito bancario e assicurativo

Pietro Amenta, Massimo Squillante, Viviana Ventre

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 96

Il trattamento e la valutazione del Rischio Operativo in ambito bancario e assicurativo costituiscono il dominio d'interesse dei contributi raccolti nel presente volume; contributi discussi nella giornata del convegno omonimo, svoltosi il 9 ottobre 2006 presso il Dipartimento di Analisi dei sistemi economici e sociali dell'Università degli Studi del Sannio. Il presente volume raccoglie i contributi applicativi presentati dagli studiosi delle differenti discipline che hanno partecipato al Convegno.
13,00
Metodi, modelli e tecnologie dell'informazione a supporto delle decisioni

Metodi, modelli e tecnologie dell'informazione a supporto delle decisioni

Pietro Amenta, Luigi D'Ambra, Massimo Squillante, Aldo Ventre

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 544

Le procedure decisionali, gli strumenti valutativi, i diversi approcci al trattamento dell'incertezza e le applicazioni in un'ampia gamma di settori costituiscono il dominio d'interesse dei contributi raccolti nel volume "Metodi, modelli e tecnologie dell'informazione a supporto delle decisioni"; contributi discussi nelle diverse sessioni del Convegno omonimo, svoltosi dal 24 al 26 Giugno 2004 presso la Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell'Università del Sannio e pensato con l'intento di fare incontrare e confrontare studiosi di differenti discipline, che avessero, comunque, l'esigenza di analizzare, approfondire ed applicare gli strumenti ed i modelli quantitativi legati alle procedure decisionali. È nostra convinzione che attraverso il confronto di diverse competenze disciplinari e svariati punti di vista, gli studiosi impegnati nel vasto ambito delle procedure decisionali e delle relative applicazioni possano trovare spunti vitali per l'avanzamento della conoscenza nel proprio settore di ricerca.
42,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.