Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Massimo Rossi

Mind the map! Disegnare il mondo dall'XI al XXI secolo-Drawing the world from the 11th to the 21st century

Massimo Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 218

Mind the Map! è l'esito del lungo lavoro di ricerca del geografo Massimo Rossi - autore e curatore della mostra dall'omonimo titolo -, e i contatti con le maggiori biblioteche mondiali che hanno consentito la riproduzione delle più importanti e preziose cartografie disponibili e utili per ricostruire il variegato e straordinario processo di costruzione dell'immagine del mondo. Il volume, riccamente illustrato, con maggior spazio e intensità entra nel dettaglio di ogni mappa collocandola nel proprio ambito storico e sociale, per connetterla alla relativa committenza, alla responsabilità esecutiva, alla particolare finalità e ai legami con altri esemplari. Suddiviso, come la mostra, in tre sezioni (Non plus ultra, Plus ultra, Theatrum orbis terrarum), il volume costituisce un ulteriore saggio delle modalità di lavoro circolare della Fondazione Benetton: dall'idea alla ricerca documentale e bibliografica, dall'elaborazione espositiva al progetto editoriale. Per ammirare i mappamondi e i planisferi elaborati dall'antichità ai nostri giorni: Mind the Map! è una mostra sull'immagine del mondo, sull'audace tentativo intellettuale umano di disegnare lo spazio terrestre e di vederlo tutto insieme in un'unica rappresentazione grafica. Dalle mappae mundi ospitate nei libri di preghiere del XIII secolo alle straordinarie costruzioni cartografiche che dibattono e progettano il mondo dei commerci oceanici nei secoli delle scoperte geografiche, dai tappeti geografici contemporanei alla mercatoriana mappa del mondo di Google, l'esposizione offre l'opportunità di riflettere sulle dinamiche di costruzione dell'immagine del mondo con la quale quotidianamente ci confrontiamo.
30,00

Carretera Austral. Viaggio nel Sud del mondo

Massimo Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2021

pagine: 337

Un itinerario geografico-letterario lungo strade divenute 'lejendas por los viajeros'. Iniziato dal nord argentino, tramite la Ruta 40, prosegue lungo la Carretera Austral cilena sino al suo termine e scende poi sempre più a sud, risalendo sulla 40 e scorrendo successivamente sulla R9 cilena, con la quale giunge alla fine della massa continentale. Attraversato lo Stretto di Magellano entra nella Terra del Fuoco seguendo la Ruta 3 e si conclude a Capo Horn, all'estremità del pianeta, dove il vento soffia come "cosa furiosissima" e gli oceani si scontrano. Una narrazione puntuale dei 4.540 km percorsi seguendo gli echi dei cantori ufficiali di questa parte di mondo, tra grandiosi spettacoli naturali e cittadine sorte dal Nulla, tra storie di gauchos, indios, esploratori, missionari, banditi e dittatori. Donne e uomini che hanno sfidato una terra aspra, dove lo spazio e il vento sono i soli, veri, protagonisti. Un viaggio che lentamente diventa poesia.
20,00

Le gatte sindaco

Massimo Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2021

pagine: 104

Durante la frase di rito «Vuoi tu prenderla come legittima sposa?» e il canonico «Sì» nel comune di Gravellona Lomellina, un piccolo paese in provincia di Pavia, può capitare di sentire un miagolio. Accade quando i matrimoni li celebra la trovatella Marina, dal 2013 Gatta Sindaco, con tanto di fascia tricolore. Questa gatta tigrata, oltre che partecipare ai matrimoni, si fa fotografare nel presepe comunale e presenzia anche in altre occasioni ufficiali, come le inaugurazioni. Prima di lei nessun felino aveva mai avuto il privilegio di suggellare l'unione tra due sposi, ma già due gatte avevano indossato la fascia tricolore frequentando il municipio di Gravellona Lomellina. La prima è stata Ciccetti nel 2005 e poi Pippi nel 2009. La loro fama ha fatto in breve il giro del mondo divenendo presto un esempio seguito da altri comuni. Un'originale forma di Pet Therapy che ha reso e rende felici uomini e animali.
12,00

Pagamenti intermediati e disciplina concorsuale

Massimo Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

pagine: 336

A dispetto della loro capillare diffusione, i pagamenti intermediati non trovano adeguata considerazione nella disciplina delle procedure concorsuali né, prima ancora, in quella generale delle obbligazioni: una circostanza, questa, che solleva numerosi problemi teorici e applicativi, di cui non sempre si ha piena consapevolezza. Ad essi, il lavoro tenta di offrire soluzioni ispirate al rigore formale delle previsioni in materia di obbligazioni e, insieme, capaci di garantire tutela tanto all'interesse alla sicurezza e alla stabilità dei pagamenti operati con moneta bancaria o scritturale, e dunque allo sviluppo della relativa industria, quanto a quello dei creditori concorsuali, affinché non siano ulteriormente dispersi i valori ancora espressi dall'impresa in crisi, che la legge riserva prioritariamente alla loro soddisfazione.
37,00

La via Collatina

Massimo Rossi Ruben

Libro

editore: Dielle Editore

anno edizione: 2022

15,00

AMRE MADE IN ITALY

ROSSI MASSIMO

Audio: CD Audio

etichetta: DVMORE

anno edizione: 2020

7,20

Patagonia. Carnet de route

Massimo Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2018

pagine: 205

"Patagonia. Carnet de route" è il reportage in stile saggistico-narrativo di un viaggio che, partendo dal Finis Terrae del continente americano e del pianeta, la Terra del Fuoco, risale le lande magellaniche e la Patagonia argentina. Un percorso lungo una terra di narrazione, silenzio e vento, dove in nome del progresso sono state cancellate foreste e relegati i resti degli indios all'interno dei musei. L'autore si muove attraverso i maestosi scenari di quella terra smisurata, ripercorrendo le tracce di Chatwin, Coloane, Darwin, Falkner, Septilveda, Theroux e di tanti altri autori la cui mitografia ha reso il "Cono Sur" il luogo dalla "mayor concentración de historias del mundo". Una scrittura in movimento, riassunta in un carnet de route che non può prevedere conclusioni e apre a viaggi futuri.
17,00

Dacci oggi il nostro male quotidiano

Massimo Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Scrittura & Scritture

anno edizione: 2018

pagine: 269

Dalla polverosa Africa a una livida Treviso, il destino è in un paio di scarpette da corsa. Quelle di Akiki, un ragazzo dalla pelle scura che per sopravvivere deve rubare per altri. Da Treviso all'Oregon, il destino è in un corpo di Forze Speciali a cui un uomo, David, ha affidato tutto sé stesso e sacrificato la sua famiglia. Una pista da corsa è il punto d'incontro di David e Akiki. Entrambi conoscono il male nelle sue pieghe più profonde. Ma è un male troppo radicato, vivo e violento. Difficile oltrepassarlo, semplice restare intrappolati nelle sue spire. Sembra, però, che per ottenere il bene a volte l'unica via da percorrere sia proprio quella del male.
14,50

Genova terza legione. La difesa contraerea genovese nella seconda guerra mondiale

Massimo Rossi

Libro

editore: Insedicesimo

anno edizione: 2017

pagine: 238

Le batterie contraeree a Genova nella seconda guerra mondiale, dall'estremo levante all'estremo ponente: storia, planimetrie, architettura, armamenti, protagonisti, attraverso le testimonianze materiali e documentarie che ancora oggi permettono di leggere un capitolo di storia cittadina.
14,00

La geografia serve a fare la guerra? Riflessioni intorno a una mostra

Massimo Rossi

Libro: Copertina rigida

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 152

Mappe, atlanti e opere d'arte racconteranno la grande forza comunicativa e persuasiva delle carte geografiche. Le mappe sono un potente mezzo di comunicazione non verbale e il contesto delle celebrazioni della Grande Guerra offre un valido pretesto per indagare sulla loro capacità di influenzare l'opinione pubblica quando assecondano il punto di vista degli Stati Maggiori. Per questo il percorso espositivo si concentra sul periodo storico che va dalla fine dell'Ottocento agli inizi del Novecento, ma parte dall'antichità e arriva ai giorni nostri per raccontare anche un'altra geografia possibile, non per forza asservita alle logiche militari.
25,00

Una birra a Kathmandù. Note di viaggio dal Nepal

Massimo Rossi

Libro: Copertina rigida

editore: Polaris

anno edizione: 2015

pagine: 416

Reportage di un lungo viaggio compiuto nella Valle di Kathmandù, costeggiando a nord-ovest la dorsale himalayana e spingendosi sino al Terai ed il Chitwan. Uomini, paesaggi, percorsi, storia, architetture e filosofie del Nepal odierno, tetto del mondo e meta del viaggio per antonomasia, punto di incontro tra le popolazioni mongole dell'Asia e quelle caucasiche delle pianure indiane; un eden mistico - dove più di 2.500 anni fa nacque Siddartha Gautama, il Buddha - che dalle pendici delle nevi himalayane scivola nelle umide pianure indiane del sud e dove risulta difficile separare la storia dalla leggenda e quest'ultima dal folklore. Massimo cammina in mezzo a yak, sherpa, sadhu, stupa, tuk-tuk, e trekkers, giunge di fronte all'Everest e all'Annapurna, si cala nell'inquinamento folle di Kathmandù e nel suo progresso distruttivo, si muove tra immense risaie, disordini edilizi, la Freak Street, dèi, dèmoni, birra ed alcool artigianale, induisti e buddhisti, hippies reduci e meccanici-filosofi, regole ancestrali, caos, colore, ironia, molti sorrisi e molto dolore, esaminando il quotidiano vivere nepalese e raffrontandolo con gli scritti di Giuseppe Tucci (1894 - 1984), relativi alle...
20,00

La luce nera della paura

Massimo Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Scrittura & Scritture

anno edizione: 2015

pagine: 320

Tra la laguna di Venezia e Bolzano si susseguono strani accadimenti: un uomo muore in un incidente in mare, un altro precipita da una scarpata, una donna viene aggredita e minacciata di morte. C'è un filo a collegare i fatti o questi sono solo frutto di coincidenze? No, le coincidenze non esistono. Almeno così la pensa Rollo Weber, scanzonato commissario che da quando è stato trasferito alla questura di Bolzano ancora non ha avviato un'indagine seria. Forse ora avrà l'opportunità di dimostrare tutta la sua capacità investigativa. L'incontro con la psicologa Helena Ziegler, ex poliziotta dal passato pieno di ombre, gli farà scoprire dettagli importanti per far luce su oscuri scenari. Le intricate vicende arriveranno a increspare le acque della laguna e scolorire la variopinta isola di Burano, dove una verità terribile affiorerà a sconvolgerne l'afosa quiete. Tra misteriosi intrighi, sensi di colpa e giochi di potere, Massimo Rossi ci immerge in una storia in cui thriller, noir e spy story si fondono.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.