Libri di Massimo Giacon
Ettore Sottsass e il mistero degli oggetti
Massimo Giacon
Libro: Copertina rigida
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 64
Una grafic novel di Massimo Giacon dedicata al mondo di oggetti disegnati da Ettore Sottsass, un grande maestro dell'architettura e del design, geniale e coloratissimo, che in sessant'anni di carriera ha attraversato Razionalismo, Movimento Arte Concreta, Spazialismo e cultura Pop, progettando oggetti e mobili che hanno rivoluzionato i canoni estetici del design in senso simbolico, emotivo, rituale, come la macchina per scrivere Valentine, il totem-armadio Casablanca e la libreria Carlton.
Masticando km di rumore
Massimo Giacon
Libro: Copertina morbida
editore: FELTRINELLI
anno edizione: 2021
pagine: 208
"Questo libro è una favolosa mappa dei desideri che giunge fino a noi con il duplice vettore del ricordo visivo e scritto. L'incrocio produce scintille emotive superiori alla somma delle parti." (dalla prefazione di Teho Teardo). Cento concerti - per una ragione o per l'altra indimenticabili - raccontati in parole e immagini da un maestro del fumetto, della grafica e del design.
Amami
Tiziano Scarpa, Massimo Giacon
Libro: Libro rilegato
editore: Suddenthoughts
anno edizione: 2023
pagine: 144
Ettore. Mr. Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti
Massimo Giacon
Libro: Copertina rigida
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 35
Un grande maestro dell'architettura e del design, geniale e coloratissimo. Una storia a fumetti per raccontare lo straordinario mondo di Ettore Sottsass, attraverso gli occhi di Massimo Giacon.
Il mondo così com'è
Massimo Giacon, Tiziano Scarpa
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2014
pagine: 112
Alfio soffre di allucinazioni grafiche. Vede panciuti balloon uscire dagli oggetti o dagli animali, riesce a leggere ciò che dicono gli uccelli e le stelle del cielo, le prese elettriche e i semafori, i crocefissi e le divinità africane. Un caso umano che potrebbe segnare la storia della psichiatria e che - agli occhi della dottoressa Zedda - rappresenta la scoperta più sensazionale mai ottenuta dalla ricerca scientifica; un inconsapevole paladino dell'umanità. Scritto da Tiziano Scarpa e disegnato con l'inconfondibile segno pop di Massimo Giacon, un graphic novel dedicato a quei dettagli che si perdono nella moltitudine di stimoli, a ciò che si apprezza solo quando non c'è più, alle piccole sfumature che rendono unico e inimitabile il mondo così com'è.
Ed è subito serial
Massimo Giacon
Libro: Copertina rigida
editore: Panini Comics
anno edizione: 2018
pagine: 112
Il Trono di Spade, The Walking Dead, Twin Peaks, The Sopranos, Il Prigioniero: le serie tv più amate della storia raccontate con lo stile unico di Massimo Giacon. Una guida originale per scoprire o riscoprire personaggi e trame dagli albori della televisione a oggi.
La quarta necessità
Massimo Giacon, Daniele Luttazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2011
pagine: 128
Come può un bambino buono trasformarsi in un mostro sociale? Quale evento, nella sua vita, può rompergli per sempre l'ossatura morale? E che ruolo hanno, in tutto questo, l'indifferenza e il degrado altrui? "La quarta necessità" attraversa l'intera vicenda umana del protagonista, Walter Farolfi, e la sua progressiva corruzione spirituale, narrando, in toni grotteschi e con uno stile parodistico di alta scuola, quel misto di inevitabilità e di sopraffazione che costituisce buona parte dell'atavica corruzione nazionale. Il sacro marciume italiano, dunque, nell'opera prima della coppia Luttazzi-Giacon: un romanzo di formazione sui generis sullo sfondo di un Paese vivo, esagerato, conturbante, ripreso durante le molte scosse della sua storia recente, dallo scandalo Casati Stampa alla nascita delle BR all'oscura ascesa economica e politica di Silvio B.
Boy rocket
Mimì Colucci, Massimo Giacon
Libro: Copertina morbida
editore: Black Velvet
anno edizione: 2009
pagine: 112
Amami
Tiziano Scarpa, Massimo Giacon
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 131
Tutto quello che facciamo, lo facciamo per essere amati. A ogni parola che pronunciamo ne fa da sottofondo un'altra: "Amami". È una richiesta da accattoni sentimentali, ma è anche un comando a cui è impossibile ubbidire: perché non si può obbligare nessuno ad amare. Massimo Giacon ha disegnato sessanta ritratti di singoli e coppie alle prese con il loro bisogno d'amore: situazioni ordinarie e scabrose, caratteri colti in pochi tratti o tratteggiati minuziosamente: sono personalità piatte o complicate, comportamenti disarmanti e inauditi che mirano tutti a farsi voler bene. Tiziano Scarpa ha raccontato la loro storia, li ha descritti come inserzionisti alla ricerca di un'anima gemella. Il risultato è un libro insolito e profondo, che lascia una scia di duratura emozione. Per dire "Amami" in sessanta modi assolutamente nuovi.