Libri di Massimiliano Tappari
Ogni volta che parti
Chiara Carminati
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2025
pagine: 64
“Ogni volta che parti/sembra un giorno di vento/tutto va lontano”. A chi non è mai capitato di doversi separare, anche se solo per poco, da una persona a cui si vuole bene? Sulle prime ci si sente tristi e smarriti, e il mondo intero sembra esserlo con noi. Ecco allora che in queste pagine l’obiettivo del fotografo Massimiliano Tappari cattura oggetti, dettagli, piccole visioni urbane e campestri che riconducono al nostro sentimento. Le sue immagini sono cucite insieme alle parole della poetessa Chiara Carminati e danno origine a un canto d’amore nel senso più ampio del termine. Sulle prime ci si sente tristi e smarriti: Ma poi tornano in mente i giorni passati insieme, le parole e i sorrisi... e così anche l'attesa del ritorno prende un buon sapore. Fino all’abbraccio finale, quando ci si ritrova e il tempo sembra non essere passato. “E la tua casa/e la mia casa/sarà il nostro abbraccio”. Età di lettura: da 7 anni.
Batti cuore
Chiara Carminati
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 32
Una galleria di batticuori animati dal coraggio, l’affetto, la sincerità, l’attesa, l’amore, l’allegria. Il mondo è pieno di cuori. Oltre a quelli che palpitano negli esseri viventi, ce ne sono molti altri disegnati, scolpiti, stampati. E poi ci sono i cuori che sembrano essere nati da soli, creati da una macchia, una foglia o una nuvola, che solo l’occhio attento riesce a vedere. Fatti ad arte oppure naturali, sono tutti lì per farci innamorare del mondo: cuori che si specchiano nel nostro per farlo battere più forte. In queste pagine sono raccontati in versi e rime da Chiara Carminati, dopo essere stati catturati dagli scatti della macchina fotografica di Massimiliano Tappari. E tu, che tipo di cuore sei? Età di lettura: da 3 anni.
Silenzio assenzio
Massimiliano Tappari
Libro: Libro in brossura
editore: Industria & Letteratura
anno edizione: 2024
Massimiliano Tappari lascia per un attimo la macchina fotografica per regalarci queste 100 istantanee sull’amore, vero atto d’amore nei confronti del linguaggio e delle sue possibilità combinatorie. Un canzoniere giocoso formato da poesie brevissime, intuizioni folgoranti in cui la saliva sia la colla degli amanti e dove “call me” sia l’invocazione che colmi la mancanza dell’amato. Un kamasutra sillabico che fa dell’amore il terreno della libertà e dell’espressione, e dove il possesso non è mai privazione, ma moltiplicazione.
Coffee break. Ediz. italiana e inglese
Massimiliano Tappari
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2024
pagine: 40
La più classica caffettiera italiana prende vita e si trasforma, attraverso un fantastico lavoro di scomposizione, in un racconto avventuroso. Il pomello diventa un fiammifero, il manico una porta, il filtro una galleria... E così il protagonista, un uomo in cerca della libertà, riesce alla fine ad evadere da una misteriosa prigione e a conquistare il premio di tanta fatica: una pausa-caffè in compagnia di un eroe. Un racconto, per bambini e adulti, nero, denso, eccitante. Massimiliano Tappari è un lettore dello spazio: riesce a trovare personaggi e storie che si nascondono nelle facciate delle case, nei contorni delle foglie, in qualunque piccolo oggetto o grande edificio sia intorno a lui. Durante i laboratori riesce a trasmettere la sua arte ai bambini, che si divertono subito a diventare piccoli lettori dello spazio, ma anche agli adulti (così poco abituati a scoprire il lato fantastico della realtà circostante).
Cerca cerchi
Chiara Carminati
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2023
pagine: 32
Le pagine di questo libro sono quadrate, ma contengono un corteo di forme circolari. Nella realtà alcune sono sferiche o semisferiche, grandissime o minuscole, in bella vista o misteriose e nascoste. Ma per l’occhio della macchina fotografica si trasformano tutte in cerchi più o meno simili. In ogni pagina, un indovinello in rima invita a cercare il cerchio giusto tra quattro immagini. A volte la soluzione non è immediata e bisogna osservare con attenzione, a volte non c’è un’unica soluzione. Alla fine, il vero divertimento è allenare lo sguardo. Età di lettura: da 3 anni.
Piccolo verde
Chiara Carminati, Massimiliano Tappari
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2022
pagine: 24
Una coppia di autori d’eccezione firma un nuovo libro della collana I libri dell’Orto, realizzati in collaborazione con l’Orto Botanico dell’Università di Padova che nel 2022 festeggia il suo 800° anniversario. Una guida che accosta parole poetiche e fotografie originali per far scoprire a grandi e piccini le minuscole meraviglie che fanno capolino dai nostri marciapiedi: piccoli giardini nascosti tra i sassi, parchi grandi un palmo di mano, fioriture alte come un pollice... Età di lettura: da 3 anni.
Infanzia di un fotografo
Massimiliano Tappari
Libro: Libro in brossura
editore: TopiPittori
anno edizione: 2021
pagine: 96
Racconti brevi, talvolta brevissimi, di episodi, ricordi, visioni, letture e incontri fondamentali per la costruzione del proprio immaginario e la formazione di sé. In "Infanzia di un fotografo" protagonista è l'occhio, allenato fin dai primi mesi di vita a registrare immagini, luci e ombre, sensazioni, dettagli. Materiale vivo che il fotografo, spinto dalla curiosità, rielabora per affrontare il mondo e lasciarsi sorprendere dalla vita. Età di lettura: da 12 anni.
Gli occhi degli alberi e la visione delle nuvole
Chicca Gagliardo, Massimiliano Tappari
Libro: Libro in brossura
editore: Hacca
anno edizione: 2016
pagine: 104
Se in certi momenti ti sembra che una nuvola possa assomigliare a un uomo, un palazzo o un pesce, è perché in quel momento - da qualche parte sotto il cielo, sulla terra - un uomo, un palazzo o un pesce sta assomigliando a una nuvola.» Un racconto in voci enciclopediche che ci fa osservare e capovolgere ciò che abbiamo davanti agli occhi. Il senso della meraviglia si desta. E lo sguardo, come una ventata, si alza. «Scompaiono i confini fra il regno minerale, vegetale e animale, e l'intero creato appare percorso da un'unica corrente vitale.» (Valerio Magrelli)
Coffee break. Ediz. italiana e inglese
Massimiliano Tappari
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2015
pagine: 36
Miramuri
Massimiliano Tappari, Alessandro Sanna
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2015
pagine: 130
Una macchia diventa un cavallo imbizzarrito. Una presa d'aria è un pesce palla. Quante storie riesci a vedere In un muro? Età di lettura: da 5 anni.
Parto. Diario di 9 mesi in acqua-Parto. Diario di 9 mesi in aria
Chiara Carminati, Massimiliano Tappari
Libro: Libro rilegato
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2013
pagine: 36
Un libro a due voci, da leggere sia in un verso che nell'altro. Pensieri di due anime, che dopo nove mesi, si incontrano. "Parto" è il viaggio dell'attesa, raccontato da parole e immagini con vena poetica e un pizzico d'ironia da Chiara Carminati e Massimiliano Tappari. Il libro è uno, ma due sono le anime che racchiude. La mamma e il suo bambino. Entrambi rivelano al lettore i pensieri più intimi in un'attesa fatta di continue scoperte, di cambiamenti, di ascolto. Un tempo in cui la curiosità e la forza lasciano anche spazio a dubbi e paure. I nove mesi sono i brevi capitoli di un diario, ognuno è introdotto da un modo di dire che interpreta lo stato d'animo della mamma da una parte, e quello del bambino dall'altra. La metafora espressa nel modo di dire trova corrispondenza immediata nella fotografia e si concorda con il testo, con un effetto dirompente. Le fotografie sono uno sguardo sulla natura, sul quotidiano e le parole sono segreti sussurrati che si svelano pagina dopo pagina. Le due parti del libro sono distinte ma indissolubilmente legate: aria e acqua. Come la mamma e il bambino che fanno lo stesso viaggio, vivendolo in modo diverso.
Oooh! Inventario di fotografia. Ediz. italiana e inglese
Massimiliano Tappari
Libro: Copertina morbida
editore: Corraini
anno edizione: 2008
pagine: 144
Personaggi e storie si nascondono nei segnali stradali, nelle facciate delle case o nel cielo. Amano nascondersi negli oggetti e nelle cose che vediamo ogni giorno, che ci sono così familiari da essere diventati invisibili. Basta solo saperli trovare. Riportarli alla luce e raccontarli, ognuno con la sua propria sensibilità e immaginazione. Un libro per soffermare lo sguardo, per scoprire con leggerezza e ironia cosa ci può essere dietro cose e oggetti che spesso vediamo soltanto in superficie, quasi senza registrarne la presenza. Questo volume è stato realizzato in occasione della mostra di Massimiliano Tappari "Spunto di vista", presso la Casina di Raffaello di Roma, dal 16 gennaio al 9 marzo 2008.