Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Massimiliano Malandra

Lazy portfolio. I portafogli di investimento per il lungo termine

Lazy portfolio. I portafogli di investimento per il lungo termine

Alessandro Aldrovandi, Massimiliano Malandra

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: 176

Sempre più investitori sono alla ricerca di una metodologia che gli consenta di investire i propri risparmi senza l'assillo di dover seguire costantemente l'andamento dei mercati finanziari. Per rispondere a queste e altre necessità i due autori descrivono, in modo completo ed esauriente, i più importanti Lazy portfolio, ossia quei portafogli di investimento che si basano sulla semplicità e sulla diversificazione e che utilizzano gli ETF per operare sui diversi mercati finanziari con un orizzonte temporale di medio-lungo termine. Il libro illustra, con dovizia di particolari e attraverso una serie di casi pratici, i criteri di gestione di ogni asset allocation (ribilanciamenti periodici, stock picking, minimizzazione della volatilità, piani di accumulo, rotazioni settoriali, capitalizzazione, indici di bilancio). Tramite numerosi grafici e tabelle a colori vengono mostrati i risultati ottenuti dai diversi portafogli (40/60, Permanent Portfolio, All Weather, Golden Butterfly) nel corso degli ultimi 20 anni, un periodo di tempo sufficientemente lungo per valutarne il comportamento nel corso delle diverse fasi economiche. Gli autori hanno poi effettuato un confronto analitico tra i vari portafogli per poterne cogliere differenze, vantaggi e svantaggi in termini di rischio, rendimento e altri parametri quantitativi. L'obiettivo è quello di fornire al lettore le conoscenze e gli strumenti necessari per scegliere il portafoglio più adatto alle sue esigenze e poterlo poi utilizzare per raggiungere i suoi obiettivi finanziari.
29,90
Investire nei megatrend del futuro. Scenari di investimento collegati a fattori demografici, tecnologici e ambientali

Investire nei megatrend del futuro. Scenari di investimento collegati a fattori demografici, tecnologici e ambientali

Andrea Forni, Massimiliano Malandra

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 206

Un libro che descrive gli scenari di investimento legati ai megatrend, quelle grandi trasformazioni sociali che nel lungo periodo cambiano in modo sostanziale la società, la vita delle persone e il modo in cui i diversi attori economici producono e scambiano beni e servizi. Identificare in anticipo questi potenziali cambiamenti strutturali e investire nelle trasformazioni in essere è determinante per posizionare i portafogli su opportunità di crescita a lungo termine. Il volume, con un linguaggio accessibile anche ai "non addetti ai lavori", conduce un'analisi approfondita delle varie trasformazioni in atto, individuando i settori industriali che possono sfruttare al meglio queste tendenze. I due autori presentano 20 scenari d'investimento e analizzano, sotto il profilo economico-finanziario, oltre 400 società quotate, al fine di costruire adeguati portafogli tematici, adatti a tutti gli investitori.
29,90
La ruota dei mercati finanziari. Investire con l'analisi intermarket, tecnica e fondamentale

La ruota dei mercati finanziari. Investire con l'analisi intermarket, tecnica e fondamentale

Andrea Forni, Massimiliano Malandra

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 234

Il libro costituisce una guida pratica per l'investitore medio che intende affrontare in modo consapevole e adeguato l'investimento in Borsa. Gli autori svelano i trucchi del mestiere e le buone pratiche per poter comprendere le dinamiche dei mercati finanziari. Il tutto viene affrontato utilizzando tre approcci: la "Ruota dei Mercati", che fornisce un quadro delle varie relazioni intermarket e di come avvenga la rotazione di liquidità tra mercati azionari, obbligazionari, valutari e delle materie prime; il metodo "6Bolle", che costituisce un sistema strutturato e completo per l'analisi tecnica dei titoli quotati e agevola il processo decisionale di investimento; l'Analisi Fondamentale, con un focus dedicato alla lettura dei bilanci d'esercizio, alla costruzione dei multipli di mercato più utili e lo screening per la costruzione di portafogli diversificati. I tre approcci sono integrati sia dall'esame delle dinamiche comportamentali degli investitori in occasione di eventi inaspettati, sia dalle buone pratiche che vanno seguite nella costruzione dei portafogli di investimento. Numerosi casi di studio, con diversi scenari d'investimento tratti dalla realtà e facilmente utilizzabili dal lettore, completano l'opera.
29,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.