Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Massimiliano Di Pirro

Codice penale maxi con appendice di aggiornamento maggio 2021. Magistratura, avvocatura e concorsi di fascia alta

Massimiliano Di Pirro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1664

Il Kit comprende, oltre al Codice Penale Maxi. Leggi complementari, la copia omaggio Appendice di aggiornamento Codice Penale Maxi.
73,00

Manuale di diritto privato (diritto civile)

Massimiliano Di Pirro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 912

Questa nuova edizione del Manuale di Diritto Privato (Diritto Civile) ha ulteriormente sviluppato l'impostazione fortemente orientata alla didattica delle edizioni precedenti, caratterizzata da un linguaggio comprensibile e scorrevole, da definizioni chiare e puntuali, dall'uso mirato di grassetti e corsivi per facilitare la memorizzazione, da numerosi schemi riepilogativi e dall'inserimento di approfondimenti relativi a tematiche di stretta attualità. Questa nuova edizione si caratterizza, rispetto alle precedenti, per l'attenzione particolare riservata al «diritto giurisprudenziale», ossia al diritto vivente espresso dai giudici (compresa la Corte costituzionale). Si tratta, ormai, di una vera e propria fonte del diritto, che sempre più spesso riempie gli spazi lasciati vuoti dalle norme. Ad esempio, il ruolo della giurisprudenza emerge con tutta la sua forza sulla questione relativa all'adozione dei minori da parte delle coppie omosessuali. L'argomento è particolarmente dibattuto ed è stato «risolto» dalle Sezioni Unite nel senso della compatibilità con l'ordine pubblico internazionale del riconoscimento degli effetti di un provvedimento giurisdizionale straniero di adozione di un minore da parte di una coppia maschile; sulla fecondazione assistita la Corte costituzionale è intervenuta con due pronunce del 2021, dichiarando inammissibili le questioni sollevate e sollecitando il legislatore a intervenire. L'emergenza pandemica, inoltre, ha investito soprattutto l'ambito contrattuale, dove la giurisprudenza ha consentito la rinegoziazione del contratto come rimedio alternativo alla risoluzione, in caso di eccessiva onerosità sopravvenuta per una delle parti. Accanto alle novità suindicate il volume è stato rivisto e corretto, asciugato in alcune parti e ampliato in altre, per andare incontro in maniera sempre più efficace alle esigenze di concorsisti e studenti. Numerose altre novità sono state inserite in questo Manuale di Diritto Privato (Diritto Civile) che consente, così, di avere una panoramica completa ed aggiornata su tutte le questioni più attuali e controverse.
30,00

I principi generali del Diritto per il concorso in Magistratura 2021. Civile. Penale. Amministrativo

Massimiliano Di Pirro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 608

Questo libro, pensato per i prossimi concorsi in magistratura 2021-2022, rappresenta un'assoluta novità nell'attuale panorama editoriale e raccoglie i principi più importanti del diritto civile, penale e amministrativo, esaminandoli sia nei loro profili generali, sia nelle loro applicazioni più rilevanti. È indirizzato soprattutto agli aspiranti magistrati, per il livello di approfondimento degli argomenti, ma anche ai frequentanti le scuole di specializzazione e agli studenti universitari che vogliano approfondire le materie oggetto di studio da punti di vista inconsueti e originali.
42,00

L'esame di avvocato. La soluzione di un caso per la prova orale rafforzata

Massimiliano Di Pirro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 224

La soluzione di un caso per la prova orale rafforzata costituisce una novità editoriale utile ad affrontare l'esame di abilitazione forense durante la fase emergenziale da COVID-19. Il nuovo esame di avvocato, infatti, prevede due prove orali: la prima prova riguarda la discussione di una questione teorico-pratica su una delle materie sostanziali a scelta del candidato tra diritto civile, penale e amministrativo. La questione da esaminare è sorteggiata tra tre ipotesi possibili e durante l'esame del caso è possibile utilizzare codici commentati; la seconda prova riguarda la discussione di diverse materie: una tra diritto civile e penale (la materia scartata nella prima prova); una procedura a scelta (civile o penale); tre questioni tra diritto costituzionale, amministrativo, tributario, commerciale, lavoro, Unione europea, ecclesiastico, diritto internazionale privato. Viene, inoltre, accertata la conoscenza dell'ordinamento forense. Questo nuovo libro ha ad oggetto «l'esame di una questione pratico-applicativa, nella forma della soluzione di un caso» in una materia scelta dal candidato tra il diritto civile, il diritto penale o il diritto amministrativo. Per lo svolgimento della prova ogni sottocommissione predispone tre quesiti in busta chiusa e il candidato ne sceglie una: si può immaginare che le singole commissioni, analogamente a quanto è sempre accaduto per la formulazione dei quesiti da parte del Ministero della Giustizia, selezionino le questioni da porre ai candidati sulla base delle sentenze più recenti della Cassazione, dalle quali sono ricavati anche i casi del presente manuale. I casi contenuti nel presente lavoro, quindi, sono stati articolati tenendo conto delle modalità con le quali, verosimilmente, si svolgerà la prima prova orale: sarà assegnato un caso da risolvere che imponga di individuare le questioni problematiche e l'atto giudiziario da utilizzare. Il candidato, quindi, nella prima parte della prova dovrà redigere un breve schema che tocchi gli aspetti principali della vicenda, individuare le norme e la giurisprudenza applicabile (il candidato potrà consultare i codici commentati) e poi indicare la soluzione del caso. Le due materie che tradizionalmente vengono scelte, il diritto civile e il diritto penale, sono contenute in questa edizione cartacea, mentre il diritto amministrativo, materia più di nicchia, è riportato in espansione on line.
22,00

Schemi & schede di istituzioni di diritto privato (diritto civile). Programma completo d'esame

Massimiliano Di Pirro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 400

Questo volume, realizzato per facilitare lo studio, la memorizzazione e il ripasso, risponde ad una duplice esigenza pratica, in quanto le schede sinottiche in esso contenute: possono essere consultate di pari passo con la lettura del manuale istituzionale per avere un quadro riassuntivo e sistematico della disciplina, nonché le definizioni dei principali istituti; possono essere "staccate" ed "inserite" sia nel volume adottato che nelle spirali del blocco degli appunti presi durante i corsi. Si consiglia, prima di ogni lezione, di dare una rapida lettura alle schede per iniziare a familiarizzare con gli argomenti che saranno trattati dal docente.
17,00

Compendio di ordinamento giudiziario

Massimiliano Di Pirro

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 192

Questa edizione del Compendio di Ordinamento Giudiziario, totalmente rifatta, va incontro alle esigenze sia di coloro che devono preparare i concorsi e sia agli operatori del diritto, i quali possono beneficiare di uno strumento puntuale e aggiornato che, in un numero contenuto di pagine, consente di acquisire una panoramica completa sull'ordinamento giudiziario, con l'indicazione della normativa e della giurisprudenza più significative. La trattazione esordisce con un'analisi dei vari tipi di giurisdizione, diversificati per organi e attribuzioni, e dei principi costituzionali che regolano l'attività giurisdizionale, tra i quali assumono un ruolo preminente la soggezione alla legge e la precostituzione del Giudice naturale. Si esaminano, poi, gli aspetti organizzativi degli uffici giudiziari in materia di tabelle, applicazioni e supplenze, dando risalto agli Uffici della Procura della Repubblica, ai quali è dedicato un capitolo ad hoc per la complessità degli snodi organizzativi e delle attività svolte. Il sistema di autogoverno della magistratura, affidato al CSM, è analizzato in generale e nei suoi rapporti con il potere politico. A questi aspetti, più strettamente organizzativi e "di sistema", si affiancano quelli più particolari in materia di accesso, tirocinio e formazione dei magistrati (affidata alla Scuola superiore della magistratura), di carriera dei magistrati ordinari (compresi l'orario di lavoro, le ferie, il congedo, le aspettative e il collocamento a riposo) e di trasferimenti d'ufficio e incompatibilità. Non poteva mancare, ovviamente, l'esame della civile responsabilità e disciplinare, nei suoi aspetti procedurali e sanzionatori. Chiudono la trattazione il capitolo sulla magistratura onoraria e quello su cancellieri e ufficiali giudiziari. Il compendio, aggiornatissimo, espone i vari argomenti facendo riferimento alla normativa primaria e secondaria, strettamente intrecciate tra loro. Questa nuova edizione è arricchita da appositi Approfondimenti posti alla fine di ciascun capitolo, i quali evidenziano tematiche particolari o dibattute. L'uso di grassetti e la schematizzazione dei paragrafi per punti consentono una rapida memorizzazione degli argomenti. Questionari a fine capitoli consentono di valutare il livello di preparazione raggiunto.
21,00

Compendio di ordinamento e deontologia forense

Massimiliano Di Pirro

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 336

Per facilitare lo studio e consentire un'agevole individuazione degli argomenti, questa nuova edizione del Compendio di Ordinamento e Deontologia Forense ha mantenuto la suddivisione in parti che seguono, laddove possibile, la struttura della legge professionale e del codice di deontologia. La prima parte è dedicata all'ordinamento forense, con particolare riguardo all'ordine circondariale forense e al Consiglio nazionale forense, all'iscrizione e alla cancellazione dall'albo, alle incompatibilità e alla sospensione dall'esercizio professionale, ai tirocini per l'accesso alla professione, all'esame di Stato. La seconda è dedicata alla deontologia forense, ossia, principalmente, ai doveri dell'avvocato nei confronti del cliente e dei colleghi, ma anche dei terzi e delle istituzioni forensi. Un ruolo centrale è rivestito dal capitolo sul procedimento disciplinare, esaminato dalla fase embrionale a quella conclusiva. Il lavoro, si chiude, infine, con l'analisi della responsabilità civile e penale dell'avvocato. Quest'edizione contiene le pronunce più rilevanti del 2019 del Cnf e della Cassazione mentre sul lato normativo si segnalano la L. 36/2019 sulla liquidazione dei compensi e delle spese in caso di legittima difesa, la L. 12/2019 sulle elezioni dei consigli degli ordini circondariali forensi nonché il regolamento del 12-7-2019 sulla difesa d'ufficio. Il volume è completato da un'appendice normativa con i provvedimenti più rilevanti e da una serie di questionari, alla fine di ciascun capitolo, per consentire un'efficace autoverifica.
22,00

Codice amministrativo maxi con appendice di aggiornamento maggio 2021. Magistratura, avvocatura e concorsi di fascia alta

Massimiliano Di Pirro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 2788

Il Kit comprende oltre al Codice Amministrativo Maxi, la copia omaggio Appendice di aggiornamento codice amministrativo Maxi.
73,00

Codice civile maxi con appendice di aggiornamento maggio 2021. Magistratura, avvocatura e concorsi di fascia alta

Massimiliano Di Pirro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 2656

Il KIT comprende: 504/Maxi â?" Codice Civile Maxi e Leggi complementari Edizione: II Pagine: 2528 Anno di edizione: 2020 Prezzo: 84,00 vai al volume App504_maxi â?" Appendice di Aggiornamento Codice Civile Maxi â?" Leggi complementari Pagine: 128 Anno di edizione: 2021 Prezzo: Copia Omaggio vai al volume
75,00

Compendio di ordinamento e deontologia forense

Massimiliano Di Pirro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 320

Questa nuova edizione del Compendio di Ordinamento e Deontologia forense, per facilitare lo studio e consentire un'agevole individuazione degli argomenti, ha mantenuto la suddivisione in parti che seguono, laddove possibile, la struttura della legge professionale e del codice di deontologia. La prima parte è dedicata all'ordinamento forense e la seconda alla deontologia (principalmente ai doveri dell'avvocato e delle istituzioni forensi), nella quale un ruolo centrale è rivestito dal procedimento disciplinare, esaminato dalla fase embrionale a quella conclusiva; ampio spazio è stato dato anche all'analisi della responsabilità civile e penale dell'avvocato. Tutto il lavoro è stato, inoltre, aggiornato con le ultime pronunce del Cnf e della Cassazione. Questo Compendio di ordinamento e deontologia forense dà conto, infine, delle rilevanti novità che hanno investito l'esame di avvocato, che ha assunto una veste più snella per bilanciare, da un lato, l'esigenza di svolgere l'esame e, dall'altro, quella di contenere il più possibile i rischi di contagio da Covid-7/19. Alla fine di ciascun capitolo un utile Questionario, agevola il ripasso e consente di testare il grado di preparazione raggiunto.
22,00

Codice civile. Leggi complementari

Massimiliano Di Pirro

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 2528

Il volume contiene una fitta rete di richiami normativi in calce a ciascun articolo. Il criterio seguito nella selezione della normativa è stato quello della rilevanza dei provvedimenti ai fini concorsuali. Le norme in calce a ciascuna disposizione sono state scelte all'esito di una selezione maniacale e sono riportate per esteso o per estratto, nelle parti utili per ricostruire gli istituti e cogliere i nessi con le altre norme del codice o, più in generale, del sistema giuridico. Può trattarsi, ad esempio, di norme contenenti una disciplina affine, che danno conto di una diversità tra le fattispecie, che completano la disciplina dell'istituto o che esprimono un principio più generale. La caratteristica dei Maxi è quella di essere codici «tutti in uno», poiché in ciascuna norma contengono tutto (o quasi) quello che serve per interpretarla correttamente. Non sarebbe stato di alcuna utilità limitarsi a indicare, all'interno degli articoli, i rinvii normativi tra le solite parentesi quadre (che infatti sono state eliminate). Ogni articolo, insomma, è un'orchestra: non suona da solo ma è accompagnato da numerosi rinvii, con i quali «fa sistema». Le modalità di redazione dei Codici renderanno estremamente semplice l'interpretazione delle norme. In alcuni articoli il numero delle disposizioni richiamate è piuttosto corposo e in altri è più sintetico, in base alla rilevanza degli istituti, alle implicazioni sistematiche che la disposizione comporta e ai suoi collegamenti extracodicistici. È bene sottolineare che il contenuto delle annotazioni dei Codici Maxi, estremamente dettagliate e con continui rinvii ad altre disposizioni europee o nazionali, è esclusivamente normativo. In questa nuova edizione sono state riviste le annotazioni di numerose norme: al-cune sono state integralmente riscritte, altre sono state ampliate e aggiornate.
84,00

Separazione e divorzio. Manuale teorico-pratico con ampia casistica giurisprudenziale e formulario

Massimiliano Di Pirro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 608

Questa nuova edizione è stata scritta durante l'epidemia da Covid-19 e, pertanto, risente inevitabilmente, sul piano dei contenuti, della normativa emergenziale emessa nei primi mesi del 2020. In particolare, la "normativa Covid-19" ha previsto numerose particolarità relative agli incontri tra genitori e figli durante il lockdown, all'individuazione dei legami affettivi meritevoli di tutela (la discussa nozione di "congiunti") sulla scorta di orientamenti consolidati nel diritto vivente e ai procedimenti in materia di famiglia. Accanto a questi aspetti di carattere normativo il 2020 è stato caratterizzato da rilevanti interventi giurisprudenziali. Spicca, su tutti, la pronuncia con la quale la Cassazione, per rimettere i diritti del bambino in cima alla scala dei valori costituzionali, ha sollevato la questione di legittimità costituzionale della regola di diritto vivente - frutto dell'interpretazione delle Sezioni Unite - che non ammette la trascrizione dell'atto di nascita o del provvedimento straniero che indichi la doppia paternità del bambino nato all'estero da maternità surrogata. Il principio posto alla base della pronuncia è tanto elementare quanto decisivo: la sanzione penale che colpisce la pratica della maternità surrogata non può giustificare un'ulteriore sanzione a carico del bambino, che ha il solo "torto" di essere venuto al mondo e che non può subire conseguenze negative per le condotte tenute dai propri genitori. Sempre nell'ottica di esaminare la posizione del minore all'interno della famiglia è stata riscritta la parte relativa alle azioni di stato, finalizzate a garantire la certezza dello status filiationis. Sono state riviste, inoltre, numerose parti del volume, aggiornate alla giurisprudenza più significativa del 2020 e alla dottrina più autorevole. È stato mantenuto il taglio fortemente casistico dell'esposizione, che consente di affrontare e risolvere i casi più diffusi nella prassi dei tribunali. I principi generali, cioè, sono esaminati nei loro tratti distintivi e calati nella pratica applicativa, perché, com'è noto, le norme valgono nella misura in cui i giudici le applichino. Come nelle precedenti edizioni il volume è corredato, infine, da un formulario sulle unioni civili e su tutte le fasi, giudiziali e stragiudiziali, dei procedimenti di separazione e di divorzio. Un particolare ringraziamento al dott. Gianluca Nunziata, che ha curato la revisione redazionale del volume e corretto tutte le mie sviste. Con accesso all'innovativa piattaforma XLIGO per un volume sempre aggiornato.
46,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento