Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Martha Isabel Fandiño Pinilla

Le difficoltà di apprendimento in matematica. Il punto di vista della didattica

Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla, Silvia Sbaragli, Ines Marazzani

Libro: Copertina morbida

editore: PITAGORA

anno edizione: 2019

pagine: 162

Con questo libro si vogliono indagare motivazioni didattiche, dunque non psicologiche né cliniche, che possono essere la base delle tanto diffuse ma tanto differenti oggettive difficoltà che si riscontrano da parte degli studenti nell'apprendimento della matematica. Gli autori si servono della ricerca in didattica della matematica per evidenziare tre tipologie diverse (ma non distinte) di origine delle difficoltà: la teoria degli ostacoli, le misconcezioni e il contratto didattico, offrendole agli insegnanti come strumenti per indagare le situazioni d'aula e per analizzare le specifiche difficoltà dei propri allievi.
15,00

Matematica di base per insegnare nella scuola primaria

Martha Isabel Fandiño Pinilla, Silvia Sbaragli

Libro: Copertina morbida

editore: PITAGORA

anno edizione: 2011

pagine: 192

Il libro è destinato in modo specifico agli insegnanti in formazione ed in servizio. La matematica è presentata in un linguaggio il meno possibile formale, ma corretto, puntando soprattutto sulle basi irrinunciabili e su quegli argomenti che dovrebbero essere trattati solitamente nella nostra Scuola. Si tratta di un invito a "ripensare la matematica", cercando di trasformarla in qualche cosa di costruito personalmente e non solo assimilato.
18,00

Diversi aspetti che definiscono l'apprendimento e la valutazione in matematica

Martha Isabel Fandiño Pinilla

Libro: Copertina morbida

editore: PITAGORA

anno edizione: 2020

pagine: 146

Quando uno studente fallisce in matematica è troppo sbrigativo dire che non ha raggiunto gli obiettivi attesi. In realtà, in che cosa di specifico ha fallito? Non ha capito i concetti? Li ha capiti ma non sa usarli correttamente per risolvere problemi? Non sa effettuare i calcoli, o li sa effettuare ma non sa a che scopo? Ha costruito i concetti ma non li sa enunciare in modo corretto? Ha risolto un problema ma non sa dire come? Non sa gestire i cambi di rappresentazione semiotica che sempre la matematica richiede? Come può un insegnante intervenire per recuperare, se non si sa determinare con precisione la causa dell'errore? Uno stesso errore può avere cause molto diverse. Questo libro vuol essere un concreto aiuto, teorico e pratico, alla soluzione di questo tipo di problemi, non importa di che livello scolastico si stia parlando.
14,00

Attività e giochi di geometria per la scuola primaria

Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla, Ines Marazzani

Libro: Copertina morbida

editore: PITAGORA

anno edizione: 2021

pagine: 254

Questo libro ha uno scopo ben preciso, deciso con cura: fornire-proporre ai docenti di scuola primaria giochi, attività, problemi, temi relativi alla geometria, spaziando in tutti i suoi possibili aspetti. Si tratta di attività tutte sperimentate più volte, in occasione di seminari, corsi, ricerche, lezioni, laboratori, attività dirette con i bambini. Non è dunque un testo teorico, è solo una raccolta di possibili attività didattiche, con descrizioni specifiche concrete.
23,00

Per una teoria delle didattiche disciplinari. Saggio per docenti e ricercatori

Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla

Libro: Copertina morbida

editore: PITAGORA

anno edizione: 2020

pagine: 88

Questo libro presenta uno studio sistematico delle relazioni fra la Didattica Generale e un corpus teorico che potremmo chiamare Didattica disciplinare. Tale studio si basa sulle seguenti constatazioni. Una Didattica Generale esiste, nell'ambito più vasto della Pedagogia, anche istituzionalmente (PED03); esso è coltivato in modo particolare in Francia e in Italia e ha un suo status ben riconosciuto, condiviso da tutti gli studiosi. Le didattiche delle singole discipline esistono e fra tutte spicca, per anzianità di nascita e per profondità scientifica di studio, la Didattica della Matematica, anche da un punto di vista istituzionale (MAT04).
10,00

Geometria. Storia, epistemologia e didattica per la scuola di base

Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla

Libro: Copertina morbida

editore: PITAGORA

anno edizione: 2020

pagine: 210

Un testo dedicato completamente alla geometria, dal punto di vista dei contenuti, della storia, degli aspetti epistemologici ma soprattutto della didattica, adatto alla formazione personale e alla riflessione sui problemi specifici dell'insegna- mento e dell'apprendimento ai diversi livelli scolastici.
20,00

Gli effetti del contratto didattico in aula. Uno strumento concreto per gli insegnanti di matematica

Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla, Ines Marazzani, Bernard Sarrazy

Libro: Copertina morbida

editore: PITAGORA

anno edizione: 2020

pagine: 118

Questo libro vuole presentare al pubblico degli insegnanti di matematica in formazione e in servizio una delle idee più originali e feconde della didattica della matematica, quella di contratto didattico, forse la prima idea che ha avviato il fruttuoso cambio della storia della disciplina negli anni '60. Il contratto didattico viene qui presentato nelle sue fondazioni di base e secondo analisi e critiche moderne, ma nel totale rispetto del suo significato originale, dovuto alle intuizioni di Guy Brousseau che lo presentò al mondo della ricerca.
12,00

I numeri. Matematica, storia, giochi e curiosità, per una didattica corretta ed efficace

Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla, Maura Iori, Miglena Asenova, Agnese Del Zozzo, Giovanni Giuseppe Nicosia, Giorgio Santi

Libro: Copertina morbida

editore: PITAGORA

anno edizione: 2021

pagine: 210

Ci siamo impegnati a scrivere un breve trattato che possa accompagnare l'insegnante (non l'allievo) lungo questo affascinante percorso, citando il meno possibile, raccontando il più possibile, narrando storie non solo di fatti scientifici ma anche di esseri umani, mostrando, esemplificando fino ai limiti del possibile. Tutto ciò allo scopo di fornire al docente interessato più notizie di quelle che potrà insegnare, ma che siano notizie che possano dargli uno stimolo culturale forte, una sorta di riserva energetica teorica illuminante, che risponda ai tanti "perché" che un insegnante curioso, nel corso della sua vita professionale, si pone. Non solo per uno scopo didattico esplicito e concreto, dunque, ma soprattutto formativo personale.
19,00

Zero. Storia, epistemologia e didattica di un numero magico

Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla

Libro: Copertina morbida

editore: PITAGORA

anno edizione: 2019

pagine: 128

Questo libro presenta uno studio sistematico e sufficientemente completo su uno dei concetti aritmetici considerati da parecchi insegnanti più ostici, il numero zero. Dopo una presentazione matematica pensata per docenti di scuoila di base, si tratteggia la plurimillenaria storia affascinante di questo oggetto matematico, presentandone le difficoltà di apprendimento a ogni livello scolastico, proponendo una breve ricerca sull'apprendimento spontaneo di zero da parte di studenti giovanissimi ed elencando infine un'analisi critica delle difficoltà di apprendimento dello zero attraverso l'ottica dell'attuale ricerca in didattica della matematica. Si tratta di uno strumento completo e utile, unico nel suo genere.
12,00

Le relazioni fra area e perimetro nei poligoni. Alcune riflessioni matematiche, storiche e didattiche

Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla

Libro: Copertina morbida

editore: PITAGORA

anno edizione: 2019

pagine: 110

Questo libro tratta uno degli argomenti di geometria elementare considerato fra i più diffusi nella pratica geometrica scolastica, uno dei meno complessi, apparentemente: area e perimetro dei poligoni. Gli autori prendono in esame le conoscenze di base di insegnanti e studenti e le verificano in condizioni non standard, per esempio nel paragonare relazioni (vere o supposte) fra area e perimetro; per far ciò esaminano aspetti storici, epistemologici e soprattutto didattici, nella speranza che ciò possa avere un'influenza positiva nella pratica scolastica, anche suggerendo attività concrete.
10,00

Leonardo. Il matematico dell'arte

Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla

Libro: Copertina rigida

editore: Artebambini

anno edizione: 2017

16,50

Curricolo, competenze e valutazione in matematica

Martha Isabel Fandiño Pinilla, Silvia Sbaragli

Libro: Copertina morbida

editore: PITAGORA

anno edizione: 2011

pagine: 144

Questo volume è dedicato ad alcuni argomenti chiave dell'odierno modo di pensare ai processi di insegnamento-apprendimento della matematica. Per prima cosa, c'è il problema di che cosa intendere per curricolo matematico; in un momento di continui cambi, tra programmi e varie indicazioni nazionali, si difende l'idea che un curricolo non è solo un elenco, ma un modo profondo di approcciare il problema non solo dell'insegnamento, ma anche dell'apprendimento della matematica. Come seconda cosa, l'autrice propone una visione assai personale di che cosa intendere con competenza matematica e con competenza in matematica. Infine, nella terza parte, si affronta il problema della valutazione, tema complesso, un processo più che un momento.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.