Libri di Mario Valentini
I benedettini a Mugnano e nella Valle del Nestore
Mario Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
Quattro giovani malviventi in fuga
Mario Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Exòrma
anno edizione: 2024
pagine: 130
La parabola criminale di quattro giovani balordi di un quartiere della periferia di Palermo – Brum Brum, Minchiasecca, Miracolo e Palummu Mutu – fa emergere la città con le sue dinamiche, la mafia come fatto reale, la cronaca, i contesti, gli ambienti e i fenomeni sociali. Se qualcuno leggendo si farà l’idea che le vicende qui narrate corrispondono a fatti realmente accaduti, dovrà ricredersi. Al contrario, se qualcuno avrà il sospetto che i fatti qui descritti siano solo un mucchio di frottole campate in aria, anche lui dovrà ricredersi. Ma va bene così. Da una parte c’è la realtà, con le sue ragioni; dall’altra il racconto. In mezzo ci stanno le cose, come barchette tra le onde, tirate un po’ di qua, un po’ di là. Il narratore è per statuto un contaballe, ma prova quasi sempre a dar forma a una verità. Il raccontare storie è per l’autore di questo breve romanzo il modo più naturale di riflettere sulle cose del mondo.
Vangeli nuovissimi
Mario Valentini
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2021
pagine: 139
Questa non è l'ennesima vita di Gesù romanzata, ma veri e propri vangeli apocrifi, con un Gesù bambino simpatico e leggermente screanzato, che fa miracoli poco convincenti, come fossero scherzi. Il racconto è scandito in capitoletti o versetti come è tipico della forma vangelo, intesa come genere letterario. Sebbene faccia ridere spesso, è un riso sereno e mattutino, perché riprende e celebra con un po' d'ammirazione i racconti ascoltati ogni settimana fin dalla più tenera età, per lo più di sabato o di domenica, a dottrina; non molto diversi delle fiabe, dai fumetti o dai cartoni animati, verso cui Mario Valentini si dichiara molto riconoscente (come tanti di noi) avendo contributo a strutturargli la mente con valori morali, tabù, fantasie, credenze, sensi di colpa, convinzioni e timori.
La minuscola
Mario Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Exòrma
anno edizione: 2018
pagine: 164
Fino ad allora abilissimo nello schivare le responsabilità, nello "sbagliare strada", un quarantenne scopre che sta per diventare padre. Lui, che è precario per testarda vocazione, si accontenta di supplenze e occasionali collaborazioni, di smontare e rimontare racconti e anche biciclette, delle quali è appassionato. Di fronte alla nascita della figlia ha una sorta di rivelazione che lo porta a smontare e rimontare la sua vita. Preso dall'incantamento accetta la presenza spiazzante della piccola. Non si capacita, ci mette tempo, la osserva come una specie di ricercatore assai dilettante, ne seziona gli umori e le conquiste, scopre quanto sia poco addomesticabile. Mentre racconta gli impacci esilaranti, le peripezie picaresche di lavori come quello da tour leader per giri ciclistici, tiene alla neonata deliranti quanto affettuose lezioni di logica, ragionamenti estatici quanto teneri sulla termodinamica, e scopre "un mondo popolato di oggetti a cui sorridere", un mondo in cui lui non era mai stato. Il quotidiano diventa straordinario, il mutamento di rotta e del destino che da sempre racconta la letteratura hanno qui accenti di comicità disorientata, come se l'arte di accudire una figlia e quella di scrivere custodissero lo stesso segreto, quello del principiante.
Così cominciano i serial killer. Una sarabanda
Mario Valentini
Libro: Copertina morbida
editore: Mesogea
anno edizione: 2018
pagine: 170
Tutto comincia un sabato di maggio, in via Giuseppe Calzavara - una strada che non c'è, ma simile a tante altre strade del centro storico di Palermo - dove il Comitato costituitosi da anni per riqualificare il quartiere è riunito per organizzare il concorso annuale e la premiazione del balcone fiorito più bello. Un evento tranquillo, persino banale, che finisce con l'essere la scena e il punto di snodo di vicende e situazioni ben più inquietanti annunciate con due fatti di sangue: il coinvolgimento e l'omicidio in un agguato mafioso di un alunno di Enzo Quaglia, autorevole professore di matematica che capeggia il Comitato, e il ritrovamento di un cane, ultimo di una serie di vittime animali, torturato, ucciso e poi abbandonato accanto a un farneticante messaggio del serial killer. Lungo queste due piste principali, in un sapiente intreccio di elementi realistici e grotteschi, il racconto degli enigmi di via Calzavara e dei suoi abitanti si fa romanzo della città contemporanea e della insidiosa normalità di chi la vive.
Mugnano. La sua storia
Enzo Marcaccioli, Mario Valentini
Libro
editore: Futura Libri
anno edizione: 2017
pagine: 256
Come un sillabario
Mario Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Mesogea
anno edizione: 2015
pagine: 224
A qualche anno da "In certi quartieri", Mario Valentini racconta in 21 nuove storie (proprio quante le lettere dell'alfabeto) i vagabondaggi di vita e di pensieri di un quarantenne piuttosto preoccupato della propria distrazione che, dopo molti mestieri quasi tutti legati all'esperienza di narrare e ascoltare, fa l'insegnante a Palermo e dintorni. Un insieme di vicende e personaggi in equilibrio tra cronaca, invenzione e autobiografia che trovano nelle parole dei titoli un peculiare sistema di orientamento: il sillabario. Strumento al contempo remoto e quotidiano, nel suo accostare segni e suoni, il sillabario è infatti la chiave che apre l'azzardo di queste storie in movimento. Una mappa di parole che non perdono mai la forza e il senso delle cose.
Quando il pane era buono
Mario Valentini, Cheryl Hardacre
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2014
pagine: 392
Nella cucina del portone dei Valentini, la grande casa comune dove vive tutta la famiglia, si sente forte l'odore di cipolla, aglio ed erbe aromatiche. C'è sempre qualcosa sul fuoco, ma sfamare tre bambini con un papà lontano a volte è un'impresa, ed è così che uno di loro, il piccolo Mario di quattro anni, ha l'occasione di cambiare vita, vincendo suo malgrado il biglietto d'ingresso per un futuro migliore. Sono gli anni Cinquanta a Collemare, un villaggio abruzzese arroccato sugli Appennini, quando Mario lascia il nido insieme allo zio, un prete giramondo dal cuore grande. Ancora non sa che seguire don Ruggero, anche sotto la strettissima sorveglianza della perpetua Ercolina, significherà spalancare gli occhi su un mondo meraviglioso, dove lo aspettano avventure straordinarie: se prima, a casa, giocava con un pallone di carta e spago - ai piedi le sue ciocie fatte di stracci - adesso Mario porta scarpe e calze di prima qualità, sfreccia in automobile per le strette strade di montagna dell'Abruzzo e ha addirittura il permesso di aiutare lo zio a montare le pellicole dei cinema di paese. E tra le prime lezioni di politica da un garibaldino d'eccezione e una gara di coltelli con una principessa molto diversa da quelle delle favole, Mario imparerà in fretta che non bastano un pacchetto di sigarette e un chewing-gum per diventare davvero grandi. Postfazione di Valeria Parrella.
1911-2011 cento anni di soms. 100 anni di Mugnano
Mario Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2013
pagine: 320
In certi quartieri
Mario Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Mesogea
anno edizione: 2007
pagine: 144
L'anima libera e fiera di Perugia
Mario Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Volumnia Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 344
"L’anima libera e fiera di Perugia" ripercorre i momenti storici fondamentali dello splendore, della sottomissione e del riscatto di Perugia. Si descrive la potenza della Città in epoca etrusca e poi in quella del Libero Comune quando, nel 1200, Perugia fu palestra di democrazia che ne determinò il periodo di massimo sviluppo. In quel tempo, grazie all’alleanza tra la borghesia e il popolo, vennero realizzate opere mirabili che parlavano e ancora oggi parlano al mondo. Seguì la crisi, con le lotte fratricide che partorirono i capitani di ventura e le signorie e, infine, il tempo della sottomissione definitiva di Perugia al volere e al regime del papa-re che durò per oltre tre secoli, dalla guerra del sale fino al 1860. Il lettore conoscerà la lunga epoca dolorosa e difficile del riscatto che si snodò, in tappe significative, tra la fine del ’700 e la metà dell’800. L’autore racconta queste vicende civili con l’intento di parlare ai giovani, perché, come egli dice... sono la nostra speranza e il nostro futuro e perché la conoscenza delle radici e dei valori di civiltà della gente perugina possa essere un insegnamento ed una guida per il loro futuro.
Voglia di lavorare poca
Mario Valentini
Libro
editore: Portofranco
anno edizione: 2001
pagine: 85
Siamo a Bologna, città tanto opulenta quanto ricca di personaggi che bighellonano ai margini del piatto senza la voglia (o la forza) di allungare una mano per afferrare un boccone. I giornalisti e i volontari li hanno chiamati in molti modi: emarginati, soggetti deboli, drop out, bisognosi... Quanto alla buona borghesia, li ha sigillati tutti in un unico girone, quello della "gente che non ha voglia di lavorare". In quest'opera Valentini racconta di personaggi come Chimenti, che ha i pensieri che svaporano, Vincenzo che ulula alla luna piena, Fabiana per la quale non esiste l'amore ma soltanto la sintonia, Savaioli che prende un sacco di botte per farsi rimborsare dalle assicurazioni e con loro altri 63 strani personaggi.