Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Mario Tocci

Il contratto di franchising

Mario Tocci

Libro: Copertina morbida

editore: UNI Service

anno edizione: 2007

pagine: 86

Il contratto di franchising: analisi di una figura negoziale molto diffusa ed oggi tipizzata nell'ordinamento giuridico italiano.
10,00

Osservazioni socio-giuridiche sulla comunicazione pubblica istituzionale

Mario Tocci, Emilia Casciaro, Serena Minervini

Libro: Copertina morbida

editore: UNI Service

anno edizione: 2007

pagine: 113

La comunicazione pubblica istituzionale: riflessioni e critiche dal punto di vista sociologico e giuridico, in un testo adatto sia al cittadino e all'amministratore pubblico che intendano addentrarsi nella tematica sia al giurista che voglia tracciare i punti di partenza di un'analisi approfondita della medesima. Ad una brillante parte testuale segue una ricca appendice normativa. Di indubbio rilievo il patrocinio morale concesso dalla Rivista Giuridica "Diritto & Diritti", il cui fondatore e direttore, Francesco Brugaletta, ha gentilmente inteso redigere la prefazione.
12,00

Manuale breve di diritto dell'ordinamento sportivo

Mario Tocci

Libro

editore: Edicusano

anno edizione: 2022

Il manuale breve di diritto dell'ordinamento sportivo nasce sulla base della necessità di fornire riscontro all'esigenza di collocare sul mercato editoriale un prodotto idoneo alla formazione di base, nella materia del diritto dello sport, di soggetti non giuristi che operano o sono destinati ad operare nell'ambito dell'ordinamento giuridico sportivo.
15,00

Societates publicanorum e societates vectigales nella Roma antica. Prime esperienze storiche di amministrazione pubblica indiretta

Mario Tocci

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2020

pagine: 58

Il modello gius-romanistico di societas publicanorum, prima, e vectigalis, poi, rappresenta indubitabilmente la prima forma di impresa collettiva a scopo di pubblico interesse, come tale connotata da una disciplina di stampo sia pubblicistico sia privatistico. L'opera di Mario Tocci si articola attraverso tre capitoli: nel primo, viene fornita una descrizione delle attività dei pubblicani mediante la puntuale individuazione della posizione sociale di costoro; nel secondo, è doviziosamente analizzata la struttura organizzativa delle societates publicanorum; nel terzo, trova spazio un'attenta riflessione sulla graduale estinzione delle società dei pubblicani a fronte della sopravvivenza delle societates vectigales ai tempi dell'imperatore Giustiniano. Puntuali i frequenti richiami alle fonti letterarie e i numerosi richiami bibliografici.
7,00

Il nuovo procedimento disciplinare degli avvocati

Mario Tocci

Libro: Copertina morbida

editore: Filodiritto

anno edizione: 2019

pagine: 56

34,00

Formulario degli appalti privati. Contratti di appalto d'opera. Contratti di appalto di servizi. Clausole contrattuali. Diffide, proposte, segnalazioni e comunicazioni. Richieste, autorizzazioni e dinieghi. Denunzie, riscontri e verbali

Mario Tocci

Libro: Copertina morbida

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2018

pagine: 235

L'opera presenta 100 modelli di contratti, atti e singole clausole contrattuali, nonché di lettere, verbali, segnalazioni e comunicazioni varie, per la gestione di tutte le fasi del contratto di appalto di opere o servizi in ambito privato.
35,00

Il regime giuridico dei beni culturali di interesse religioso

Mario Tocci

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2017

pagine: 206

La categoria dei beni culturali di interesse religioso è alquanto articolata. Tali beni esprimono importanti valori di carattere storico, artistico, etno-antropologico a prescindere dalla loro afferenza o funzionalità confessionali. Il presente volume si propone di indagare sulla disciplina giuridica dei beni culturali di interesse religioso nell'ordinamento giuridico italiano (tra diritto statale in senso ampio e diritto canonico) nonché, per cenni, negli ordinamenti giuridici di Francia e Spagna.
18,00

Il tribunale arbitrale per lo sport. Struttura e procedure

Mario Tocci

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2016

pagine: 72

L'ordinamento sportivo è contraddistinto da un rigido sistema di giurisdizione domestica che rappresenta in modo emblematico la sua caratterizzazione autonoma. Il Tribunale Arbitrale per lo Sport di Losanna, gestito e finanziato dal Consiglio Internazionale per l'Arbitrato Sportivo, è l'organo di ultima istanza - a proprio volta articolato in due Divisioni, l'una di primo grado e l'altro d'appello - della giustizia sportiva a livello internazionale. Il presente testo ne illustra la struttura e le procedure.
10,00

Lineamenti sul contratto di sponsorizzazione dei beni culturali

Mario Tocci

Libro: Copertina morbida

editore: Filodiritto

anno edizione: 2015

pagine: 68

La sponsorizzazione dei beni culturali rappresenta certamente una delle nuove frontiere della valorizzazione del pubblico patrimonio storicoartistico in senso ampio. Essa, dunque, ben si innesta nella filiera normativa di tutela apprestata dall'ordinamento giuridico a partire dall'articolo 9 della Carta Costituzionale sino all'articolo 120 del Codice dei Beni Culturali. Nondimeno la sua applicazione attua appieno il principio di sussidiarietà orizzontale, predicato dall'articolo 118 della stessa Costituzione. Il presente testo si propone di illustrare i lineamenti esplicativi, altresì analizzando - anche alla luce degli approdi dottrinari e degli arresti giurisprudenziali più significativi - le caratteristiche del contratto di sponsorizzazione in generale e fornendo alcuni importanti schemi formulari.
34,00

Il processo tributario. Normativa, giurisprudenza, prassi e dottrina

Mario Tocci

Libro: Copertina morbida

editore: Nuova Giuridica

anno edizione: 2015

pagine: 254

Il processo tributario analizzato in tutti i suoi meccanismi funzionali, attraverso ampli richiami giurisprudenziali (tanto di legittimità quanto di merito) e puntuali indicazioni dottrinarie. L'analisi è compiuta con riferimento a ciascuna fase del giudizio di primo grado (introduttiva, istruttoria, di trattazione e decisione), alle impugnazioni e ai procedimenti speciali (cautelare, conciliativo ed esecutivo), oltre che in ordine alla connotazione delle parti e alle vicende processuali. Non manca un'appendice relativa alle novità legislative in materia di processo tributario telematico. Il presente testo è diretto a tutti i professionisti impegnati nella difesa tecnica tributaria, che possono trovare in esso un valido prontuario risolutivo di problematiche applicative invero molto ricorrenti.
28,00

Il nuovo procedimento disciplinare degli avvocati

Mario Tocci

Libro: Copertina morbida

editore: Filodiritto

anno edizione: 2015

pagine: 56

Il sistema disciplinare degli avvocati è cambiato profondamente, essendosi dotato di nuove regole atte a garantire l'effettiva persecuzione degli illeciti deontologici di tali professionisti attraverso l'elisione di qualsivoglia collegamento tra controllati e controllori nonché adassicurare le più ampie garanzie difensive degli incolpati mediante la previsione di meccanismi procedurali informati all'accentuato contraddittorio tra accusa e difesa. Il presente testo illustra, in dettaglio, le varie fasi del procedimento disciplinare forense.
15,00

Abba niedda

Mario Tocci

Libro: Copertina morbida

editore: Cavinato

anno edizione: 2015

pagine: 280

Alla vicenda principale, l'omicidio di un tranquillo - e, anzi, molto ben voluto - professore, si affiancano la tresca tra una giornalista e un capitano dei Carabinieri, non senza "insospettabili" terzi incomodi, e il tormentato percorso di vita del mandante del truce delitto. Frequentissimi i richiami a scene di vita quotidiana dei luoghi della narrazione nonché i rimandi a personaggi e locali famosi di tali realtà. L'ambientazione trae origine dal paese costiero di Fuscaldo - borgo litoraneo del versante tirrenico cosentino (famoso per aver dato i natali alla madre di San Francesco da Paola) - ma prosegue in Campania, tra Ischia e Comiziano, per terminare ad Alghero in Sardegna. A Fuscaldo viene rinvenuto il cadavere di Giulio Cesare Lombardini, insegnante di matematica di origine piemontese ma da tempo residente in Calabria. Le indagini sono fin da subito svolte dai Carabinieri della locale Stazione, al comando del caratteristico maresciallo Rolando Rettura, sotto la guida più "scientifica" del nordico capitano Alberto Maraschi.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.