Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Mario Mennonna

La Resistenza dei neritini nella Guerra di Liberazione (1943-1945)

Mario Mennonna

Libro: Copertina morbida

editore: CONGEDO

anno edizione: 2021

Con questo libro inizia il cammino di studio della seconda guerra mondiale in corso di ricerca; in particolare affronta il periodo 1943-1945, quando si sviluppò la Resistenza e, più in generale, la Guerra di Liberazione contro il nazifascismo. Anche Nardò con propri cittadini ha dato il suo contributo nella lotta contro il nazifascismo. A questi è dedicata la presente pubblicazione, mentre in futuro si cercherà di trattare anche la vicenda di coloro che aderirono alla Rsi, ovviamente non per procedere a giudizi - la storia non giudica - ma per conoscere e capire storicamente le motivazioni delle loro scelte. Avrei voluto, in questa prima fase, elaborare un profilo organico per ciascuno dei Resistenti Caduti, esclusi gli Imi, ma, per mancanza di una sufficiente documentazione, l'analisi è rivolta al giovane carabiniere Giuseppe Carrino, che nel territorio di Feletto, in Piemonte, con il nome di Lecce combattette con la formazione partigiana di Diavolo Rosso; e al brigadiere Luigi Zacchino, successivamente promosso maresciallo, che, rimanendo in servizio nella caserma di Manciano, in Toscana, operò da attivo e prezioso collaboratore dei Partigiani del luogo.
15,00

La parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Boncore di Nardò. Tra zelo pastorale, impegno socio-culturale e arte pittorica (1959-2010)

Mario Mennonna

Libro: Copertina morbida

editore: CONGEDO

anno edizione: 2021

Quale interesse può suscitare la vicenda di una chiesa parrocchiale, sorta in aperta campagna, nel Salento, al di fuori di quello prettamente religioso? Il libro di Mario Mennonna amplia l'orizzonte e offre anche uno spaccato di grande interesse sociale e artistico. La chiesa di Boncore, sorta negli anni '60 del secolo scorso, si trova nel cuore dell'Arneo, territorio principalmente in territorio di Nardò, in quegli anni in via di antropizzazione per la riforma fondiaria in atto, ma in gran parte ancora coperto di boscaglia e di macchia mediterranea, punteggiato da masserie fortificate, non poche abbandonate. Il libro traccia le vicende umane, sociali e religiose e dedica uno spazio ampio all'opera del maestro Carlo Farioli in un'impaginazione iconografica organizzata in modo da porne in evidenza la qualità artistica e la sapienza biblica.
15,00

Porto Cesareo. Il lungo cammino verso l'autonomia dal comune di Nardò

Mario Mennonna

Libro: Copertina morbida

editore: CONGEDO

anno edizione: 2017

pagine: 168

18,00
50,00

Neritini. Ritratti di personaggi dell'arte figurativa, della musica, dello spettacolo

Mario Mennonna, Luigi Caputo

Libro: Copertina morbida

editore: CONGEDO

anno edizione: 2019

pagine: 120

I ritratti dei neritini, che vengono presentati corredati anche di immagini, riguardano direttamente o indirettamente protagonisti dell'arte figurativa, della musica e dello spettacolo del Novecento. Si tratta sempre di muoversi tra le testimonianze delle persone per seguire ogni filo delle loro esperienze personali al fine di tessere la storia della comunità di Nardò, che non rimane mai come unica ed esclusiva, nonché arroccata da far apparire ombelico del mondo la propria città. È storia patria che si riscopre e si confronta; che predispone tutte le carte per farsi leggere e per farsi conoscere; che si offre alla memoria e reclama rispetto; che propone testimonianze e, con discrezione, richiede attenzione per essere liberamente scelta come punto di riferimento delle generazioni che si susseguono.
12,00
35,00

Quanto ti ho amata, Italia mia! I Neretini nella grande guerra (1915-1918)

Mario Mennonna, Enrico Carmine Ciarfera

Libro: Copertina morbida

editore: CONGEDO

anno edizione: 2017

pagine: 320

Questi squarci di vita minuta, con i suoi protagonisti chiamati in causa con nome e cognome ci vengono da un accurato scavo intrapreso dagli autori presso l'Archivio di Stato di Lecce, gli Archivi del Comune di Nardò, le biblioteche comunali e provinciali, grazie alla consultazione di fonti a stampa e letterarie, di annuari militari, di documenti iconografici, di carte private, con attenzione, come si è detto, anche alla trasmissione orale.
22,00

Nardò e Gallipoli. Storia delle diocesi in oltre seicento anni (1387-2013)

Mario Mennonna

Libro: Copertina morbida

editore: CONGEDO

anno edizione: 2014

pagine: 524

"Il presente volume (...) arricchisce la ricerca storica sollevando alcune questioni; fornisce nuovi contributi che, proprio perché tali, sono maggiormente soggetti a verifica da suoi successivi approfondimenti personali e da eventuali studi di altri storici; e soprattutto offre una ricchezza di dati, finora patrimonio nascosto nelle singole parrocchie e, per questo, non sempre conosciuto e valorizzato. La ricostruzione storica riportata nei primi due capitoli, la parziale descrizione della vita diocesana degli ultimi decenni, la ricca documentazione sul profilo storico, la religiosità e le devozioni, le chiese e i monumenti e i sacerdoti dei diversi Comuni e delle singole parrocchie, la cronotassi dei vescovi con relativa iconografia, i documenti in appendice, rendono questo testo un piccolo e prezioso scrigno, cui attingere per leggere la storia, per mantenere vivo nella memoria, non solo in quella dei posteri, il ricordo della vitalità della nostra diocesi. Sono pagine ricche di emozione e spiritualità, che tracciano il cammino compiuto a servizio di Cristo, nelle singole comunità parrocchiali sotto la guida dei Vescovi..."
40,00
10,00

Nuova guida di Nardò. La città, portoselvaggio, le marine, le masserie, le ville

Mario Mennonna

Libro: Copertina morbida

editore: CONGEDO

anno edizione: 2012

pagine: 188

Guida storico turistica. Si tratta di un esaustivo sussidio avente l'obiettivo di "orientare" i visitatori e fare in modo che essi non incontrino difficoltà e possano godere ed ammirare le bellezza della città e del suo territorio.
13,00

Ebrei a Nardò. Campo profughi n° 34. Santa Maria al Bagno (1944-1947)

Mario Mennonna

Libro: Copertina morbida

editore: CONGEDO

anno edizione: 2009

pagine: 140

12,00

La confraternita delle Anime Sante del Purgatorio a Nardò

Mario Mennonna, Enrico C. Ciarfera

Libro: Copertina morbida

editore: CONGEDO

anno edizione: 2009

pagine: 160

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.