Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mario Lodi

Il paese sbagliato. Diario di un'esperienza didattica

Mario Lodi

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2022

pagine: 512

«Mario Lodi è stato e continua a essere un maestro da ascoltare, leggere, studiare, perché la sua scuola era rigorosa ed esigente e insieme appassionata e divertente» (Franco Lorenzoni). Il paese sbagliato alla sua prima pubblicazione, nel 1970, mise a nudo le deficienze di una scuola rigida che escludeva i più fragili. Da allora è trascorso mezzo secolo, ma siamo ancora lontani dal garantire un'istruzione capace di contrastare ogni forma di discriminazione, mentre è cambiata profondamente la relazione dell'infanzia con il gioco, l'intrattenimento e le fonti di informazione. I bambini trascorrono sempre piò ore davanti a schermi di ogni dimensione, spesso cercando nel virtuale una via di fuga dalla solitudine. Capire che scrivere è «scoprire gli altri», che le parole sono anche suoni e colori, che ci sono molti modi per incontrare la storia e che si può costruire conoscenza insieme, anche se diversi, è quanto hanno imparato gli allievi di Mario Lodi. Il suo diario racconta quell'esperienza suggerendo una scuola inclusiva e aperta che innanzitutto vuole educare, e che crede nello studio come occasione di crescita morale e civile. Con una «Lettera aperta ai giovani maestri».
15,00 14,25
La mongolfiera

La mongolfiera

Mario Lodi

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2021

pagine: 176

Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 7 anni. Un volo immaginario alla scoperta del mondo, un viaggio sognato che si fa strumento di apprendimento e di crescita. Una nuova edizione di uno dei classici di Mario Lodi, autore di Cipì e Bandiera, nel centenario della sua nascita. “La mongolfiera” è una storia vera vissuta come sogno da un gruppo di bambini nell’età in cui, pur avendo ancora bisogno del papà e della mamma, sentono il desiderio di staccarsi dalla famiglia per vivere autonomamente l’avventura della scoperta del mondo. Non potendolo fare realmente, partono con la fantasia, proiettando nell’invenzione le loro esperienze, i sentimenti, le paure e il coraggio. Il racconto fantastico è perciò, nello stesso tempo, anche reale in quanto esperienza sociale vissuta sul piano emozionale, culturale e linguistico. Età di lettura: da 7 anni.
13,50
Cipì. Ediz. a colori. Ediz. deluxe

Cipì. Ediz. a colori. Ediz. deluxe

Mario Lodi

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2017

pagine: 118

Nel 1961 viene pubblicata per la prima volta la storia del passerotto Cipì, nata dalla penna del maestro Lodi e dalle matite colorate dei suoi bambini. Fiaba, romanzo, opera filosofica, ma soprattutto lezione di libertà. Età di lettura: da 7 anni.
14,00
Cipì

Cipì

Mario Lodi

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2014

pagine: 143

La storia di Cipì, il passero curioso e coraggioso che scopre il mondo, diventa amico del sole e di un fiore, sopravvive agli attacchi del gatto e dell'uomo e smaschera infine un pericoloso incantatore, è una storia che accompagna da oltre cinquant'anni intere generazioni di bambini. È nato, come altre opere di questo maestro-autore, da un dialogo con gli alunni in un'aula di scuola, osservando il mondo dalla finestra, senza buonismi ma senza dimenticare che valori come l'amicizia, la speranza e la libertà si possono trovare ovunque. Età di lettura: da 7 anni.
12,00
Il drago del vulcano e altre storie

Il drago del vulcano e altre storie

Mario Lodi

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 128

In nove storie, una più originale dell'altra, la penna magica di Lodi inventa draghi che escono dalle favole per diventare amici degli uomini, robot grandi come bambole ma dal cuore dei bambini, invenzioni spione che è molto meglio lasciar perdere, farfalle generose e piccole vele che sognano di volteggiare nel cielo, boschi magici e alberi saggi per dare libero sfogo alle fantasie più belle! Età di lettura: da 6 anni.
14,00
C'è speranza se questo accade al Vho

C'è speranza se questo accade al Vho

Mario Lodi

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2022

pagine: 336

Mario Lodi è stato uno dei protagonisti di quella straordinaria stagione di rinnovamento della scuola italiana che ha tentato di superare il vecchio modello autoritario per realizzare tra i banchi i valori della comunità democratica repubblicana. Questi diari, che ripercorrono la sua esperienza di maestro elementare tra il 1951 e il 1962, sono diventati una lettura fondamentale per tutti coloro che hanno a cuore non solo la scuola ma più in generale le sorti delle nuove generazioni. E in una fase storica come quella attuale, in cui crescono le aree di disagio (purtroppo anche per i bambini), in cui dilaga la retorica sulla formazione d’eccellenza e in cui è concreto il rischio di un ritorno alla scuola di classe, ricordare la lezione di Mario Lodi è più che mai urgente. Come ricordava Tullio De Mauro: «Nella scuola che Mario ha vissuto e che propone non c’è posto per bambini considerati più dotati o per quelli giudicati meno dotati, ma per bambini ciascuno dei quali ha un particolare potenziale da coltivare e sviluppare e mettere in comune». Un grande classico per ricordare che occuparci dei bambini vuol dire avere a cuore il futuro di tutti.
19,00
Il permesso

Il permesso

Mario Lodi

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 128

Per il centenario del maestro Mario Lodi, una storia talmente coinvolgente da trasmettere persino i suoni e gli odori della campagna. Tonino è cresciuto in mezzo ai racconti di caccia di suo padre. Il babbo racconta di agguati, di inseguimenti e di astutissime lepri. E Tonino si sente già pronto a svegliarsi prima dell'alba, per la caccia alle allodole. Ma non sa cosa lo aspetta… Segreti da cacciatori, come quelli dell'amico Giovanni, espertissimo segugio di talpe e grande pescatore. Fino a che un giorno incontra per strada uno strano merlo. Tonino dovrà confrontarsi con la dimensione più autentica e tradizionale della caccia e deciderà infine per una scelta tutta sua, senza condizionamenti. Età di lettura: da 8 anni.
7,90
La strega

La strega

Mario Lodi

Libro: Libro in brossura

editore: TS - Terra Santa

anno edizione: 2022

pagine: 64

«I bambini sono prigionieri di un incantesimo! Ecco perché non leggono più le mie belle storie, ecco perché non giocano più! In quella scatola c’è una strega!». Un classico della letteratura per l’infanzia che non ha perso il suo legame con l’attualità. Una fiaba sul potere salvifico del gioco, della lettura, della creatività e delle relazioni. Una messa in guardia dai pericoli della televisione e di tutti gli schermi che ci incantano. Età di lettura: da 4 anni.
14,90
Stella azzurra

Stella azzurra

Mario Lodi

Libro: Libro rilegato

editore: De Agostini

anno edizione: 2022

pagine: 128

In un futuro lontano, gli esseri umani hanno smesso di immaginare, giocare, amare. Il mondo si è ingrigito. Tutti dormono. E nel sonno obbediscono agli ordini del Grande Capo. Nessuno diserterebbe mai i suoi comandi, nessuno tranne U3. Lui è solo un bambino, ma è diverso. Ecco perché il giorno della sua prima missione nello Spazio, U3 segue la luce di un pianeta che gli sembra una stella azzurra. Qui conosce Laura, una ragazzina che vive in una biblioteca fatta di torri altissime, di colori, storie, magia. Poi U3 si sveglia dal sonno. Gli adulti gli dicono che niente di quanto ha visto nel sogno esiste davvero. Non esiste Stella Azzurra, non esiste Laura, non esiste la biblioteca di libri volanti. Ma U3 è diverso. Non gli basta obbedire. E adesso che ha aperto gli occhi è pronto all’avventura. Età di lettura: da 8 anni.
7,90
Cominciare dal bambino

Cominciare dal bambino

Mario Lodi

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 276

"Cominciare dal bambino", pubblicato per la prima volta nel 1977, è il testo caposaldo dell'attività pedagogica di Mario Lodi, a cui ancora oggi fare riferimento per una riflessione sul rapporto tra i bambini e la scuola. Interprete culturale della ricostruzione nell'Italia del dopoguerra, il suo lavoro ha segnato i momenti più alti di riflessione sul mondo della scuola e dell'infanzia attraverso un impegno concreto e quotidiano. Proprio nel rapporto mai interrotto con i suoi alunni, nell'attenta osservazione del loro modo di pensare e apprendere, Mario Lodi ha ridisegnato il senso e il valore della scuola a partire dall'aula come luogo di scambio e confronto. L'esperienza di Mario Lodi e le sue successive elaborazioni sono state fondamentali nel far nascere una nuova consapevolezza sui bambini e sul loro essere portatori di una vera e propria cultura da rispettare e valorizzare: un libro che oggi, a cent'anni dalla nascita di Lodi, è più che mai attuale e prezioso per le presenti e future generazioni di insegnanti, pedagogisti e genitori. Prefazione di Francesco Tonucci.
14,00
Il principio di un mondo nuovo. Piccole storie per imparare a sognare

Il principio di un mondo nuovo. Piccole storie per imparare a sognare

Mario Lodi

Libro: Libro rilegato

editore: Solferino

anno edizione: 2022

pagine: 88

Questa storia inizia con la più classica delle gite scolastiche, una visita attenta e divertita al Museo nazionale. Ma non termina con la corsa al bar per un panino o al negozio a comprare un souvenir per i genitori. Quella a cui assistono i ragazzi della quinta elementare è la scena più incredibile ed entusiasmante che abbiano mai visto: il volo della Vittoria alata sopra il mondo, in cerca della vittoria di tutti, in cerca della pace. Non solo la fuga rocambolesca di una statuetta tanto famosa quanto incompresa. La storia di un contadino che con la sua semplicità ha la meglio sugli avidi sapienti e regala a tutti i poveri del regno la speranza di una vita migliore. Una nuvola che scatena una pioggia carica di soldi, che invece di arricchire trasforma tutti in ladri. I pastelli imprigionati in un astuccio che infine scoprono la libertà. Quattro brevi racconti riproposti con nuove illustrazioni in occasione dell'anniversario dalla nascita di uno dei più grandi educatori e autori italiani del Novecento, Mario Lodi. Il maestro che con il suo esempio e le sue opere ha raccontato il sogno di una scuola come base del vivere civile, una scuola accogliente e democratica. Età di lettura: da 6 anni.
12,00
Cipì. Pocket

Cipì. Pocket

Mario Lodi

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2022

pagine: 128

Un libro di narrativa illustrato in bianco e nero per bambini dai 7 anni in formato tascabile, agile e moderno, perfetto per essere portato ovunque. Un classico della letteratura per l'infanzia per celebrare i 30 anni dalla nascita di «Storie e rime», collana di Einaudi Ragazzi. Una storia di Mario Lodi, autore, tra gli altri, di "Bandiera", "La mongolfiera". Curioso e senza paura, il passero Cipì spiega le ali ed esplora il mondo, scopre la meravigliosa fragilità della natura ma impara anche a conoscerne i pericoli e a proteggere se stesso e gli altri. Fin dalla sua prima apparizione, nel 1961, "Cipì" è stato il simbolo di un profondo rinnovamento pedagogico e ha continuato incessantemente a essere letto di generazione in generazione. Considerato ormai un classico contemporaneo, "Cipì" ci illumina ancora sulla ricerca della verità e sul diritto di tutti alla libertà. Età di lettura: da 7 anni.
6,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.