Libri di Mario Guarino
Brave heart. Il medico in prima linea. Approccio clinico-terapeutico all'emergenza-urgenza
Flavio Cesaro, Mario Guarino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2024
pagine: 608
I mercanti del Vaticano. Affari e scandali: l'industria delle anime
Mario Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: Kaos
anno edizione: 1998
pagine: 256
Fratello P2 1816. L'epopea piduista di Silvio Berlusconi
Mario Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: Kaos
anno edizione: 2001
pagine: 322
Il finanziamento occulto della scissione di Democrazia nazionale dal Movimento sociale italiano; l'affiliazione alla Loggia massonica segreta; gli affari multimiliardari fra il Ferruccio De Lorenzo e l'Edilnord di Berlusconi; Mino Pecorelli e Silvio Berlusconi; l'attacco al monopolio della Rai; il sodalizio politico-affaristico con Bettino Craxi. Questi sono alcuni dei temi trattati da Mario Guarino nel suo libro.
Contrattazione di prossimità: normativa ed applicazione pratica
Giuseppe Cantisano, Pasquale Ambrosio, Mario Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2019
Poteri segreti e criminalità. L'intreccio inconfessabile tra 'ndrangheta, massoneria e apparati dello Stato
Mario Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2003
pagine: 243
Il volume traccia un percorso storico della nascita della mafia calabrese: i segreti dell'affiliazione, i nomi dei capicosca, l'alleanza con i referenti di altre mafie, le collusioni con gli apparati dello Stato, dei Servizi deviati e della massoneria coperta, nonché le ramificazioni attuali in altri paesi. Vengono svelate, a partire dagli atti giudiziari relativi a importanti operazioni antimafia degli ultimi anni, le responsabilità di gravi fatti di sangue - tra cui la strage del treno di Gioia Tauro del 1970 - le faide tra le cosche, i traffici di droga, i sequestri di persona. Da qualche tempo la 'Ndrangheta ha mutato strategia, non avendo più necessità di uccidere, agisce nell'ombra, infiltrandosi nelle istituzioni.
L'orgia del potere. Testimonianze, scandali e rivelazioni su Silvio Berlusconi
Mario Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2005
pagine: 436
Attraverso l'analisi di documenti, ricerche e atti giudiziari, il volume ripercorre la vita privata, l'ascesa economica e politica di Silvio Berlusconi, considerato dall'autore "l'uomo più invasivo nella vita quotidiana degli italiani". In particolare, l'autore si sofferma sulla nascita della Fininvest, sull'acquisizione della Mondadori; evidenzia rapporti con Michele Sindona, la Loggia P2, ipotizza collegamenti di uomini Fininvest con servizi segreti e Brigate rosse; analizza la lotta del Cavaliere contro la magistratura.
I soldi dei vinti. La dolce vita della casta fascista e la fame per milioni di italiani. Documenti inediti su ventennio tra corruzione, ruberie e omocidi
Mario Guarino
Libro: Libro rilegato
editore: Pellegrini
anno edizione: 2008
pagine: 368
I mercanti del Vaticano
Mario Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: Kaos
anno edizione: 2008
pagine: 350
Veronica & Silvio. I segreti della first-lady, gli intrighi del premier. Amore, tradimenti e denaro
Mario Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2009
pagine: 157
Un libro-inchiesta che esplora, fin nei dettagli, la lunga vicenda tra Silvio Berlusconi e Miriam Bartolini, meglio nota come Veronica Lario. Dal fidanzamento lampo al matrimonio con rito civile, fino ai giorni nostri. In queste pagine viene ripercorsa la difficile infanzia di Veronica, i segreti legati a quel periodo e quelli intorno alla sua nascita; i suoi primi passi come fotomodella, l'esordio come attrice di teatro e di cinema. Poi, l'incontro decisivo con Berlusconi. Il tutto con testimonianze esclusive di persone che, in vario modo, hanno conosciuto la Veronica di allora: amici di famiglia, il suo talent scout, il primo e unico impresario, il fotografo che la valorizzò, gli attori che hanno lavorato con lei. Una ricostruzione unica nel suo genere che comprende anche la rivelazione di aspetti sconosciuti della sua vita, umana e professionale, grazie a interviste concesse dalla madre. Ricca di aneddoti ed episodi anche la vita condotta da Veronica con il futuro premier Berlusconi. Nella seconda parte del libro, viene affrontata l'attualità: il progressivo disfacimento del matrimonio, le numerose "distrazioni sentimentali" del premier fino agli ultimi risvolti ampiamente descritti dalle cronache. In chiusura, un capitolo proiettato nel futuro: ossia, cosa accadrà, dal punto di vista finanziario, dopo il divorzio.
Ladri di Stato. Storie di malaffare, arricchimenti illeciti e tangenti
Mario Guarino
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2010
pagine: 294
Il nostro Paese è preda sempre più di cricche affaristiche, manager statali disonesti, nonché politici filmati nell'atto di prendere bustarelle: tutti avidi di denaro pubblico. Gente che se la ride, la notte del terremoto in Abruzzo, al pensiero dei futuri affari sulla ricostruzione. Dall'ennesimo scandalo della Protezione civile emerge una squallida fotografia dell'Italia della vergogna. Il tutto mentre le fabbriche chiudono, la disoccupazione sale e il disagio sociale aumenta. Di scandalo in scandalo, dunque, la stagione di Tangentopoli non finisce mai; esiste una parte d'Italia che se la spassa alla grande sulla pelle dei contribuenti. Il libro si occupa di quattro personaggi emblematici delle Istituzioni: Bettino Craxi, Cesare Previti, Vittorio Sgarbi e Marcello Dell'Utri. Tutti condannati per reati finanziari (tangenti, truffe, evasione fiscale) fino in Cassazione: sentenze quindi definitive. Tra gli aspetti inediti di questo volume di grande attualità - che si basa su atti giudiziari, testimonianze, retroscena e intercettazioni telefoniche - anche un documento importante: visure catastali che attestano numerosissime operazioni immobiliari per milioni di euro. Prova provata dell'affarismo spregiudicato dei "ladri di Stato".
Vaticano proibito. Duemila anni di soldi sangue e sesso. Un potere che si sgretola sempre più
Mario Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: Koinè Nuove Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 256
Lo scandalo epocale della pedofilia - che coinvolge centinaia di preti e prelati in tutto il mondo - è soltanto uno degli aspetti scabrosi della decadenza morale di una Chiesa che sembra prossima al disfacimento. Non meno gravi sono i numerosi scandali di natura finanziaria (vedi lo Ior e vicende del 2010), nonché fatti di cronaca che coinvolgono alti rappresentanti del Vaticano (il rapimento della Orlandi, le collusioni con la malavita organizzata, la strage delle guardie svizzere). Mai, nella sua bimillenaria storia, la Chiesa cattolica si è trovata in gravi difficoltà come in questi anni.
Mercanti di parole. Storia e nomi del giornalismo asservito al potere
Mario Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2011
pagine: 301
Giornalisti asserviti ai poteri forti, giornali finanziati dallo Stato, editori che usano le proprie testate per interessi "extra" e le trasformano in "macchine del fango". Attraverso protagonisti, fatti e retroscena, il libro ripercorre lo stato dell'informazione dal Ventennio fascista ad oggi, passando per il dominio sulla stampa da parte della Dc, della Loggia P2 di Gelli e del berlusconismo, che da oltre vent'anni annovera centinaia di giornalisti a libro-paga. Dai "canguri" di Mussolini ai "servi del Cavaliere": oggi come ieri, gran parte del Quarto potere - comprese Rai e Mediaset - manipola l'opinione pubblica e destabilizza la situazione sociale del Paese, piuttosto che agire da "cane da guardia" nei confronti di politica e finanza. Mercanti di parole esplora queste tematiche fino in fondo e lo fa presentando scoperte inedite. Prefazione di Ezio Mauro.