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Libri di Marinella Levi

Fare o non fare. Non esiste provare. Cosa e perché stampare in 3D

Fare o non fare. Non esiste provare. Cosa e perché stampare in 3D

Marinella Levi

Libro: Libro in brossura

editore: Tralerighe

anno edizione: 2016

pagine: 168

Questo libro parla di stampa 3D. E come la stampa 3D ha tre dimensioni. La prima si legge, la seconda si guarda, la terza si stampa in 3D, appunto.
29,00
Il valore dell'imperfezione. L'approccio wabi sabi al design

Il valore dell'imperfezione. L'approccio wabi sabi al design

Francesca Ostuzzi, Giuseppe Salvia, Valentina Rognoli, Marinella Levi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 136

Gli artefatti sono intrinsecamente destinati ad accompagnare la vita degli individui. Sono entità vive e mutevoli, che possono cambiare il loro aspetto o perfino la loro funzione. Così come per l'uomo, rughe, cicatrici costituiscono una testimonianza del passaggio del tempo e delle esperienze, analogamente graffi, ingiallimento, imperfezioni, a partire da uno stato di "brillantezza" di fabbrica, sono sintomatici dell'evoluzione e dell'unicità dell'artefatto. Le imperfezioni divengono quindi elementi narrativi, che raccontano il vissuto specifico dell'artefatto, l'uso che ne è stato fatto e le sue peculiarità, riuscendo inoltre a rivelare qualcosa del proprietario. Così l'imperfezione diviene un valore da ricercare, come era avvenuto in Oriente con l'influsso del Wabi sabi, la "bellezza delle cose mutevoli, imperfette e temporanee". Imperfetto diviene sinonimo di reale, naturale, inevitabile, umano. Ridare valore all'imperfezione significa progettare prodotti capaci di invecchiare, di modificarsi, di essere riparati; significa stimolare il legame emotivo tra utente e prodotto, allungarne il ciclo di vita e, soprattutto, significa accettare la presenza di una variabile non controllabile che spesso "cambia il finale del racconto". Il libro indaga il valore attribuibile alle imperfezioni degli oggetti, proponendole come sintomi di un'inequivocabile unicità del prodotto, nonché fautrici del rafforzamento del legame emotivo, nel tempo e nello spazio.
23,00
Il senso dei materiali per il design

Il senso dei materiali per il design

Valentina Rognoli, Marinella Levi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 272

Il libro nasce con lo scopo di sensibilizzare sia giovani studenti che affermati designer sulle questioni relative al mondo dei materiali per il design e, nello specifico, affrontare il tema della sensorialità in tutti i suoi molteplici aspetti. Mettendo in evidenza la multidimensionalità legata all'espressività della materia, il testo vuole porre l'accento sulla stimolante complessità dell'ambito emotivo e percettivo che influenza in modo determinante il lato sensoriale del progetto, e vuole dimostrare come sia interessante indagare quest'ambito, ossia cercare i metodi per introdurre strumenti per l'educazione sensoriale nel design, includendo un.indagine a tutto tondo nel mondo dei diversi linguaggi dei materiali: quelli che hanno avuto, quelli che hanno e quelli che avranno.
36,00
Mateod. Raccolta differenziata di materiali avanzati (e non solo)
75,00
Il progetto della natura. Gli strumenti della biomimesi per il design

Il progetto della natura. Gli strumenti della biomimesi per il design

Giuseppe Salvia, Valentina Rognoli, Marinella Levi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 296

La natura è assimilabile ad un pregevole progetto, frutto di processi evolutivi perpetuatisi per quasi 4 miliardi di anni, tali per cui la continua ottimizzazione degli organismi ha generato materiali, strutture e meccanismi di mirabile efficacia, spesso superiore ai corrispondenti artefatti umani, soprattutto dal punto di vista ambientale. Il libro, "Il progetto della Natura", è il risultato del percorso di ricerca per la diffusione dell'approccio biomimetico nella progettazione, che trae ispirazione proprio dagli organismi naturali per la realizzazione di prodotti e processi avanzati in molteplici livelli (prestazionale, tecnologico, ambientale, economico,...) e ambiti applicativi (prodotti industriali, tessile e abbigliamento, architettura e costruzioni). Le potenzialità dell'approccio biomimetico vengono illustrate attraverso una vasta esemplificazione dei casi applicativi ed espedienti più significativi. La trattazione del tema comprende inoltre una panoramica sugli approcci, le istituzioni di maggior rilievo e gli strumenti basilari per avviare la progettazione bioispirata attraverso l'indicazione di riviste specializzate, blog di divulgazione e scambio, nonché database mirati a sostenere i progettisti della prossima "era biomorfica".
43,50
Le neuroscienze per il design. La dimensione emotiva del progetto

Le neuroscienze per il design. La dimensione emotiva del progetto

Emanuele Biondi, Valentina Rognoli, Marinella Levi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 168

Quante volte nella vita ci è capitato di provare emozioni, o semplicemente di riferirsi a esse col pensiero, in momenti anche distanti fra loro, nel tempo, nello spazio, nella mente? Molte di quelle emozioni sono probabilmente scaturite da circostanze con le quali accidentalmente ci è capitato di entrare in relazione; di altre invece siamo andati volontariamente alla ricerca. Ma in questo più o meno denso susseguirsi di esperienze emotive, ciò di cui capita di avere minore consapevolezza è quanto possano essere rilevanti per la qualità della nostra vita anche le emozioni provocate dagli oggetti, dai prodotti che ci circondano, e con i quali ci relazioniamo nella nostra vita di ogni giorno. L'emozione è potenzialmente insita in ogni oggetto, progettato e non. Il designer, colui che forse più di ogni altro ha la responsabilità sociale del progetto, deve dunque prendere coscienza del fatto che la dimensione emotiva degli oggetti fisici può (e deve) essere progettata. Partendo da questo presupposto, il libro propone un approccio neuroscientifico ai meccanismi emotivi, provando a lanciare un ponte tra due discipline: le neuroscienze e il design. Grazie alle neuroscienze possiamo cercare di descrivere ciò che avviene nel sistema mente-cervello di un designer nel momento della creazione di un artefatto, e al tempo stesso cosa accade nel sistema mente-cervello di un utente quando con quel prodotto entra in relazione.
27,00
Materiali per il design: espressività e sensorialità
24,00

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