Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marina Morpurgo

Le regole raccontate ai bambini

Le regole raccontate ai bambini

Gherardo Colombo, Marina Morpurgo

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2020

pagine: 128

Gherardo Colombo ha scritto un libro molto popolare dedicato alla cultura della giustizia. Questa è una "traduzione" di quelle riflessioni per un pubblico ampio che comprende bambini e ragazzi. Come si entra in una comunità? Come si impara il rispetto per l'altro? Come si misura il proprio comportamento e quello del prossimo? Con linguaggio trasparente ed esempi scritti su misura questo libro vuole rispondere a molti interrogativi importanti. Età di lettura: da 8 anni.
9,00
Reporter. Per la Scuola media. Volume Vol. 1

Reporter. Per la Scuola media. Volume Vol. 1

Marina Morpurgo, Alessandro Marzo Magno, Gianluca Recalcati

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori

anno edizione: 2017

27,30
Reporter. Ediz. light. Per la Scuola media. Volume Vol. 1
22,90
Linee della storia plus. Per la scuola media. Volume Vol. 3
32,90
Linee della storia plus. Per la Scuola media. Volume Vol. 2
30,10
Il passo falso

Il passo falso

Marina Morpurgo

Libro: Libro in brossura

editore: Astoria

anno edizione: 2022

pagine: 256

Tra il 1943 e il 1944, la vita di due ragazzi si incrocia sulle sponde del Lago di Como. Il primo si chiama Giuseppe: è figlio di un'inglese e di un italiano ed è ebreo, quindi in fuga per la sopravvivenza. Il secondo è Antonio, fascista convinto e disposto a difendere i suoi ideali con la violenza. Molti anni dopo, incontriamo il professor Emilio Rastelli, pediatra in pensione. Da sempre molto riservato – soprattutto sulla sua famiglia di origine –, Emilio adesso sta scivolando nella demenza senile e la malattia fa emergere sempre più spesso confusi brandelli del passato. La moglie è sconcertata, non soltanto perché suo marito è sempre stato una persona controllata e padrona di sé, ma soprattutto perché lui continua a fuggire di casa e, puntualmente, viene ritrovato nei presso del Lago di Como…
17,00
Storia di Lecco dalle origini ai giorni nostri

Storia di Lecco dalle origini ai giorni nostri

Marina Morpurgo

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dell'Immagine

anno edizione: 2021

pagine: 170

Questa è la millenaria storia della città degli "antri ardenti" dove tanti oscuri Efesti grondanti sudore battevano il ferro, della piccola città ingegnosa e laboriosa che badava al sodo, della città poco incline alle grandi e rabbiose passioni politiche, della città apparentemente ignara della propria bellezza e del proprio fascino singolare, stretta tra le acque a volte amichevoli e a volte ombrose del lago e le immense pareti rocciose di calcare sulle quali sono cresciute generazioni di scalatori diventati celebri in tutto il mondo con i loro maglioni rossi e lo stemma del ragno a sette zampe. È inoltre la storia di un luogo benedetto e condannato al tempo stesso dalla sua posizione strategica, dal suo trovarsi fin dall'antichità sulle rotte commerciali ma anche - sfortunatamente - su quelle degli eserciti invasori, alcuni dei quali lasciarono tragici e immortali ricordi, che così contrastano con la pace e la serenità trasmesse dalla distesa blu del lago e dalle case affacciate sulle rive.
12,00
È solo un cane (dicono). La storia continua

È solo un cane (dicono). La storia continua

Marina Morpurgo

Libro: Libro in brossura

editore: Astoria

anno edizione: 2020

pagine: 160

Una storia di salvezza e speranza. Gambassi è un paesino della Toscana, sconosciuto ai più. Ed è il luogo di un'incredibile coincidenza: lì si è rifugiata la famiglia materna dell'autrice per sfuggire alle persecuzioni nazifasciste e lì, molti anni dopo, è nato Blasco, il suo cane. Marina Morpurgo legge un segno in questa coincidenza e intraprende così un viaggio reale e uno, parallelo, nella memoria, che la porta a considerare con altri occhi la malattia che nel frattempo ha colpito Blasco e la fuga verso la Toscana dei nonni e della madre. Un accostamento insolito, ma solo per chi non comprende come l'amore – per gli animali o per gli esseri umani – possa scavare nell'animo solchi profondissimi, riesca a suscitare emozioni anche negli sconosciuti, arrivi a far comprendere la forza della speranza o la dimensione della perdita. Uscito nel 2016, in questa nuova edizione Morpurgo racconta altre coincidenze e nuovi episodi di questa storia, sempre legati a Blasco e alla sua famiglia. Perché ci sono stati gesti e persone che hanno continuato a illuminare il suo cammino e possono far luce anche sul nostro.
14,00
Risorse disumane

Risorse disumane

Marina Morpurgo

Libro: Libro in brossura

editore: Astoria

anno edizione: 2012

pagine: 130

Un romanzo per resistere ai manager (e riderci sopra). Milano, oggi. Tre donne vengono licenziate in tronco. Prima della rabbia, arriva la vergogna, se si è stati licenziati, forse un motivo ci sarà; poi l'ansia, trovare un nuovo lavoro è difficile e ognuna "tiene famiglia" e ha un mutuo, poi ancora la difficoltà di adattarsi a ritmi di vita inusuali. Poi, l'idea: non bisogna semplicemente interrogarsi su cosa è successo e perché. La cosa davvero importante è far capire, a chi le ha licenziate, che tagliare posti di lavoro non è la soluzione più brillante per far andar meglio le cose… Uno sguardo ironico sul nostro mondo, sulla crisi economica e dalle sue conseguenze.
12,00
La scrittrice criminale

La scrittrice criminale

Marina Morpurgo

Libro: Libro in brossura

editore: Astoria

anno edizione: 2011

pagine: 128

Una scrittrice fa un passo azzardato «Molto carini i tuoi racconti! E adesso quando ce lo scrivi un bel romanzo?» chiedevano tutti. E la Scrittrice Potenziale, alla fine, ce l'ha fatta: ha pubblicato un romanzo che ha avuto persino un certo successo. Certo, il volume è davvero smilzo, poco più di un racconto… Così la pressione non si è allentata e lei soffre, perché non ha un'idea che sia una. Poi, un giorno, spolverando gli scaffali della libreria, le cade in mano il tomo dei "Promessi sposi", e qualcosa dentro di lei si accende. Dismessi i panni della Scrittrice Potenziale, diventa allora una Scrittrice Criminale: plagerà la storia di Renzo e Lucia, ambientandola in California, pur di non deludere fan, parenti e amici.
9,00
Sono pazza di te (ma fino a un certo punto)

Sono pazza di te (ma fino a un certo punto)

Marina Morpurgo

Libro: Libro in brossura

editore: Astoria

anno edizione: 2010

pagine: 104

Racconti pazzi su amori, donne miti, donne stravaganti. Ci sono ancora gli amori e, soprattutto, le donne di una volta? Quelle miti e sottomesse, e anche un po' ingenue? Se cercando su Google capiste le origini della nevrosi e della cupezza del vostro compagno e anche che la situazione è irrimediabile, ve ne liberereste? Se poteste assistere a tragicomiche scenate dei vostri vicini, senza essere notati, lo fareste? E lo considerereste una valida alternativa alla TV? E se vi fosse affidata la revisione di una collana di classici, cambiereste i testi per renderli più ottimisti? Se avete risposto sì ad almeno una di queste domande, allora questo libro è per voi.
8,00
Sofonisba strizzacervelli

Sofonisba strizzacervelli

Marina Morpurgo

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2006

pagine: 119

Cosa fa una strega custode, quando si avvicina l'età della pensione e le giunture arrugginite non permettono più salvataggi atletici? Si dà alla psicologia infantile e apre uno studio, con l'aiuto della spocchiosa dottoressa Pina Freud e dell'angelo custode che mostra insospettate capacità. I pazienti non si contano e tra le missioni di Sofonisba c'è quella di trarre in salvo una ragazzina paffuta condannata a una dieta feroce dalla madre che la vuole magra ed elegante come una ballerina e di restituire la fiducia a un ragazzino il cui padre ha ricevuto una lettera di licenziamento. La neo-psicologa Sofonisba sfodera metodi inconsueti e non sempre ortodossi ma di certo efficaci come insegnare a giocare "alla lippa" e "a chi sputa più lontano" alla capricciosa Ginevra Isabella rovinata dai genitori snob e dalle tate inglesi. Con la collaborazione della valida Pina Freud, la strega custode si ricicla passando dall'approccio atletico a quello intellettuale. Età di lettura: da 10 anni.
8,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.