Libri di Marialuisa Saviano
Le aree protette come modelli di sviluppo sostenibile nella transizione ecologica
Marialuisa Saviano
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 144
Incentrato su una visione delle aree protette che coniuga in modo virtuoso finalità di conservazione e di valorizzazione, "Le aree protette come modelli di sviluppo sostenibile nella transizione ecologica" propone un approccio di governo e di gestione dei parchi e delle aree protette che ne mette in luce il valore culturale come modelli di sviluppo sostenibile creando al contempo presupposti distintivi di valorizzazione economica. Il volume argomenta le condizioni strutturali e sistemiche per un ruolo centrale dei parchi e delle aree protette nella transizione ecologica proponendo l'utilizzo del framework della Tripla Elica della Sostenibilità e del modello delle Riserve della Biosfera del Programma MaB (Man and the Biosphere) dell'UNESCO come riferimenti teorici e pratici. Oggi, più che mai nel passato, le aree protette rappresentano non solo un patrimonio da tutelare ma anche una risorsa su cui far leva per accelerare la transizione verso la sostenibilità. Una risorsa dal valore culturale, oltre che naturale, quale testimonianza viva dell'importanza di un rapporto armonico tra uomo e natura.
Dalla responsabilità sociale d'impresa all'impresa sostenibile. Schemi interpretativi e approcci operativi
Marialuisa Saviano, Silvia Cosimato, Mattia Lettieri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 160
Cybernetics and systems. Social and business decisions
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 631
Management. Volume Vol. 1
Sergio Barile, Giuseppe Sancetta, Marialuisa Saviano
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: XVII-316
L'ASVSA - Associazione per la ricerca sui Sistemi Vitali è stata costituita su iniziativa di un gruppo di ricercatori italiani animati dalla volontà di approfondire gli studi sistemici per la comprensione e risoluzione di problematiche di carattere sociale ed economico e di favorirne la diffusione. Le coinvolgenti pagine di autori quali Korzybski, Bogdanov, von Bertalanffy, von Foerster, e poi di Beer, Varela, Flores, e di tanti altri ancora, hanno attivato un crescente interesse per i concetti sistemici, determinando lo sviluppo di una concezione innovativa del pensiero sistemico nelle scienze sociali: l'Approccio Sistemico Vitale (ASV). Con le opere del professore Gaetano Golinelli, che sistematizzano le concettualizzazioni fondanti dell'ASV, l'approccio si propone a un pubblico multidisciplinare di studiosi anche a livello internazionale. L'opera in due volumi "Management" si colloca in questo filone di studi offrendo un valido riferimento a chi sia alla ricerca di una concezione del management più adeguata a fronteggiare l'emergente e crescente complessità del decidere e dell'agire delle organizzazioni. Nell'opera trovano armonica sintesi la solidità di una base epistemologica e metodologica con radici nel pensiero sistemico e l'innovatività di una rappresentazione dell'impresa come sistema vitale e di un approccio di gestione sistemico vitale.
Il sistema di filiera delle piante officinali
Marialuisa Saviano
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 152
Le piante officinali sono oggetto di crescente interesse in un contesto di forte attenzione verso il mondo del "naturale". Si palesa, tuttavia, la contraddizione di uno scenario produttivo in cui, escluse le aziende di maggiore successo, è forte la distanza competitiva tra aziende agricole a monte e industriali a valle. Emerge una non adeguata valorizzazione della qualità delle produzioni quale leva competitiva di ben più solida portata rispetto al prezzo. Emerge, inoltre, una non adeguata logica di aggregazione in rete degli operatori. Il volume mostra come l'Approccio Sistemico Vitale può indirizzare efficacemente verso lo sviluppo di un sistema di filiera che integri sinergicamente azioni bottom up e top down.
Analisi sistemico vitale della distribuzione commerciale
Marialuisa Saviano
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2003
pagine: 168
Management. Volume Vol. 2
Sergio Barile, Giuseppe Sancetta, Marialuisa Saviano
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: XXVI-304
L'ASVSA - Associazione per la ricerca sui Sistemi Vitali è stata costituita su iniziativa di un gruppo di ricercatori italiani animati dalla volontà di approfondire gli studi sistemici per la comprensione e risoluzione di problematiche di carattere sociale ed economico e di favorirne la diffusione. Le coinvolgenti pagine di autori quali Korzybski, Bogdanov, von Bertalanffy, von Foerster, e poi di Beer, Varela, Flores, e di tanti altri ancora, hanno attivato un crescente interesse per i concetti sistemici, determinando lo sviluppo di una concezione innovativa del pensiero sistemico nelle scienze sociali: l'Approccio Sistemico Vitale (ASV). Con le opere del Professore Gaetano Golinelli, che sistematizzano le concettualizzazioni fondanti dell'ASV, l'approccio si propone a un pubblico multidisciplinare di studiosi anche a livello internazionale. L'opera in due volumi "Management" si colloca in questo filone di studi offrendo un valido riferimento a chi sia alla ricerca di una concezione del management più adeguata a fronteggiare l'emergente e crescente complessità del decidere e dell'agire delle organizzazioni. Nell'opera trovano armonica sintesi la solidità di una base epistemologica e metodologica con radici nel pensiero sistemico e l'innovatività di una rappresentazione dell'impresa come sistema vitale e di un approccio di gestione sistemico vitale.