Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maria Rosaria Tosiani

Contabilità delle istituzioni scolastiche per dirigenti scolastici e DSGA

Contabilità delle istituzioni scolastiche per dirigenti scolastici e DSGA

Maria Rosaria Tosiani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 253

Il volume offre un quadro completo e aggiornato sui principi e le norme sulla contabilità dello Stato e, in particolare, sulla contabilità delle istituzioni scolastiche. Nella prima parte il testo illustra gli elementi essenziali della contabilità dello Stato, aggiornati con la normativa vigente. Nella seconda parte approfondisce la contabilità delle istituzioni scolastiche in tutti i suoi aspetti: - programmazione finanziaria delle istituzioni scolastiche; - redazione e gestione del programma annuale; - servizio di cassa e scritture contabili obbligatorie; - rendicontazione. Segue un utile esempio pratico sulla costruzione del programma annuale suddiviso nelle varie fasi di costruzione. Nella terza parte viene infine trattata l’attività negoziale delle Istituzioni scolastiche anche alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023). Il testo è arricchito da schemi grafici ed esemplificazioni pratiche, risultando così un utile strumento per lo studio e la comprensione della materia contabile. Il volume si presenta quindi come uno strumento agevole, aggiornato e completo per la preparazione per i concorsi per DS e DSGA, ma anche per coloro che già svolgono la funzione di DS e DSGA e che vogliono completare la preparazione per una migliore conoscenza della materia. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono presenti 3 videolezioni di approfondimento sulla normativa di riferimento, a cura dell’autrice. Maria Rosaria Tosiani, Laureata in economia e commercio ed abilitata alla professione di dottore commercialista, è DSGA in una scuola a Bologna. Autrice di articoli e pubblicazioni su tematiche fiscali e amministrativo-contabili connesse al mondo della scuola. Collabora con riviste e svolge compiti di relatrice ed esperta in corsi di formazione per il personale scolastico.
25,00
Concorso DSGA Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Prova scritta

Concorso DSGA Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Prova scritta

Luigi Tramontano, Maria Rosaria Tosiani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 416

Il volume è un ottimo supporto per la preparazione alla prova scritta del Concorso per DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi). Racchiude, infatti, una selezione di quiz a risposta multipla con commento, suddivisi per tutti gli argomenti previsti dal bando, ovvero: Diritto costituzionale e diritto amministrativo, con riferimento al diritto dell’Unione europea; Diritto civile; Contabilità pubblica e gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche; Diritto del lavoro e pubblico impiego contrattualizzato; Gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome; Legislazione scolastica; Stato giuridico del personale scolastico; Diritto penale (delitti contro la P.A.). Grazie all’ampio commento presente nelle risposte il candidato può valutare la propria preparazione e, allo stesso tempo, ripassare gli argomenti oggetto di studio. Nella sezione online è disponibile un simulatore di quiz per continuare ad esercitarsi in vista delle prove.
30,00
Concorso DSGA Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Teoria e test

Concorso DSGA Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Teoria e test

Luigi Tramontano, Maria Rosaria Tosiani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 1424

Il volume è un ottimo supporto per la preparazione a tutte le prove del Concorso per DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi). Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova scritta: test di 60 domande a risposta multipla da risolvere in 120 minuti, sulle materie previste dal bando; prova orale: colloquio orale sulle materie d’esame e accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il manuale presenta in maniera completa e approfondita tutti gli argomenti oggetto delle prove, ovvero: Diritto costituzionale e diritto amministrativo, con riferimento al diritto dell’Unione europea; Diritto civile; Contabilità pubblica e gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche; Diritto del lavoro e pubblico impiego contrattualizzato; Gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome; Legislazione scolastica; Stato giuridico del personale scolastico; Diritto penale (delitti contro la P.A.). Nella sezione online sarà disponibile un simulatore di quiz.
54,00
Concorso Dirigenti scolastici. Quiz commentati

Concorso Dirigenti scolastici. Quiz commentati

Rosanna Calvino, Luigi Tramontano, Maria Rosaria Tosiani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 676

Il volume è uno strumento indispensabile per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso per Dirigenti scolastici: permette, infatti, al candidato di esercitarsi e ripassare tutti gli argomenti previsti dal programma concorsuale. Il volume è organizzato in base alla bibliografia dei Quadri di Riferimento per il concorso per Dirigente Scolastico con particolare attenzione alla Banca Dati Ministeriale con i dovuti aggiornamenti e contestualizzazioni. Il testo raccoglie una nutrita selezione di batterie di quiz a risposta multipla, realizzati sulla base dei test dei concorsi precedenti e sulla base delle esigenze di studio dei candidati. I quiz, risolti e corredati di ampio commento, sono suddivisi per materia: Normativa e ordinamento degli studi in Italia; Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali; Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche; Organizzazione degli ambienti di apprendimento, inclusione scolastica, innovazione digitale e didattica; Organizzazione del lavoro e gestione del personale; Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti, dei sistemi e dei processi scolastici; Elementi di diritto civile, amministrativo e penale; Contabilità di Stato, programmazione e gestione finanziaria delle istituzioni scolastiche; Sistemi educativi dei Paesi dell'Unione europea. Il volume è così uno strumento di studio completo che permette di ripassare e fissare tutti gli argomenti e di simulare la prova concorsuale anche grazie al simulatore online, disponibile nella sezione online collegata al libro. Nella sezione online collegata al libro sono previsti eventuali aggiornamenti normativi.
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.