Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maria Luisa Ceccarelli Lemut

Paesaggi litoranei: dal fiume Arno al promontorio di Piombino

Paesaggi litoranei: dal fiume Arno al promontorio di Piombino

Maria Luisa Ceccarelli Lemut, Giorgio Mandalis, Marco Paperini, Rossano Pazzagli, Michele Pierleoni, Monica Pierulivo, Olimpia Vaccari

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 160

La storia della costa livornese è caratterizzata da un continuo scambio tra terra e mare. Il paesaggio che oggi la contraddistingue si apre alle emozioni di quanti lo vivono o vi vengono in vacanza. Tale bellezza è il frutto di un processo di trasformazione continua, in cui l’azione dell’uomo si combina con la natura. Le pagine di questo libro, oltre a essere un racconto storico, sono un viaggio, tematico, nella vita e nelle impressioni di chi ha vissuto e costruito il paesaggio di questo territorio così suggestivo.
25,00
Diario di bordo. Un viaggio nella portualità turistica toscana

Diario di bordo. Un viaggio nella portualità turistica toscana

Stefano Casini Benvenuti, Olimpia Vaccari, Giorgio Mandalis, Maria Luisa Ceccarelli Lemut, Enrico Conti, Marco Paperini

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 144

Il porto evoca immediatamente l'immagine del viaggio e, infatti, questo Diario di bordo è un lungo viaggio nella storia e nello spazio. Protagonisti la Costa toscana, da Carrara all'Argentario e le isole dell'Arcipelago toscano, che sono raccontate con parole e immagini, dall'età romana ai giorni nostri. La contemporaneità è economia e innovazione: i porti turistici si collocano all'interno della tradizione dei luoghi in cui si inseriscono e contribuiscono a scriverne una nuova storia. La bellezza dei luoghi raccontati nel volume è il frutto di una continua trasformazione, dove l'opera dell'uomo si è combinata sapientemente con la natura marina, lungo un secolare filo conduttore fatto di determinazione, coraggio e lavoro.
25,00
La chiesa di Pisa dalle origini alla fine del Duecento. Pisanorum ecclesia specialis sancte Romane Ecclesie filia

La chiesa di Pisa dalle origini alla fine del Duecento. Pisanorum ecclesia specialis sancte Romane Ecclesie filia

Maria Luisa Ceccarelli Lemut, Stefano Sodi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2017

pagine: 472

"Siamo di fronte a un’opera storica che ha fatto dell’accertamento documentario la primaria preoccupazione e che appare costruita attraverso un costante riferimento alle fonti. Essa nasce da una lunga, paziente, sistematica raccolta di risultanze testuali, che comporta un’analoga modalità di accostamento da parte del lettore, chiamato ad affiancare gli autori nel lavoro di progressiva costruzione del mosaico, tessera dopo tessera. Accostare queste pagine è un’esperienza che genera una meraviglia crescente, quanto più si assiste al progressivo trasformarsi di materiali variegati in una unitaria e splendida immagine, nella quale ogni elemento assume – nella sua individualità – una specifica collocazione, e nel contempo precisa e rende più decifrabile l’insieme. Ma non meno straordinaria è la sensazione – che col procedere delle acquisizioni si determina – di aver raggiunto una percezione estremamente sicura dei lineamenti di quell’immagine, tanto da sentirsi come immersi in essa e divenuti in qualche modo di essa compartecipi. La successione dei capitoli è concepita secondo una prospettiva strettamente istituzionale. Ma i problemi, coi quali siamo chiamati a confrontarci, vedendone i concreti riflessi nei personaggi e nelle strutture, sono le grandi questioni che hanno segnato la storia della Chiesa in Occidente (e non solo) tra tarda antichità e medioevo."
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.