Libri di Maria Antonietta Magrini
Truffati e derisi. La truffa come fatto sociale
Maria Antonietta Magrini
Libro: Libro in brossura
editore: Clinamen
anno edizione: 2025
pagine: 80
Truffati e truffatori, questi sono gli attori principali della rappresentazione drammatica di una certa quotidianità. Scoprire chi sono, quali sono le loro caratteristiche e come sono visti dalla società è lo scopo di questo testo. Con agire investigativo le due figure vengono descritte e disegnate in modo oggettivo attraverso studi di psicologia sociale e non solo. Un fatto è comunque certo: il truffato è sempre una vittima e il truffatore è sempre un malfattore. Resta aperta la domanda: di chi ci possiamo fidare?
Sorelle di carta. Donne che si salvano nei libri
Maria Antonietta Magrini
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 105
Ottanta, cinquanta e venticinque: queste le età delle donne che si raccontano o vengono raccontate nel libro. Tre donne senza nome, né luogo, perché ognuna di loro potrebbe essere ognuna di noi. Ciò che accomuna le tre figure è l’amore per i libri. Nelle loro vite, anche nei momenti più difficili, vanno alla ricerca di parole che altri hanno scritto, ma che parlano al loro cuore. Attraversando le pagine di autori e autrici preferiti – ma anche grazie a incontri nuovi e rigeneranti – possono affrontare ciò che la vita mette loro davanti. Libri e sorellanza: l’amicizia profonda che nasce grazie al riconoscimento dell’altro o dell’altra come persona, con il suo portato di vitalità e forza. L’amore dell’autrice per i libri funziona da dispositivo interpretativo di queste storie di donne.
Con i piedi nell'acqua. Storia di una famiglia e del Padule
Maria Antonietta Magrini
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 98
L’opera racconta, attraverso la voce di Erina, la storia della famiglia Magrini a partire dagli anni ’40 fino al dopoguerra. Si parla della vita quotidiana dei contadini, visti attraverso un occhio femminile, con stretti rapporti con l’area del Padule di Fucecchio. Il fine di questo lavoro è racchiuso nella volontà di recuperare la memoria e il valore antropologico e culturale della vita contadina condotta lungo le sponde di quell’area umida. Trascrizioni letterali, interviste si alternano a citazioni bibliografiche di testi tecnici riferiti all’area del Padule, alle risorse e le attività presenti al tempo in cui si svolge il racconto, con brevi intermezzi di ricordi personali. Per guardare con nuova attenzione e nuovo rispetto gli spazi straordinari dalla bellezza struggente del Padule di Fucecchio.
Siamo ancora un colloquio. A partire da Eugenio Borgna
Maria Antonietta Magrini
Libro: Libro in brossura
editore: Clinamen
anno edizione: 2018
pagine: 90
Cosa vogliamo davvero dire, sussurrare, sottolineare quando comunichiamo? Al di là del messaggio esplicito c'è spazio per ben altro. C'è il non detto, il nascosto. Ci sono le emozioni, il racconto di noi stessi, dei nostri desideri, delle nostre più nascoste insicurezze e paure. L'incontro con la riflessione di Eugenio Borgna dà la possibilità di viaggiare attraverso i vari piani del messaggio verbale: da quello centrato sul "come", a quello che studia il "cosa", per arrivare finalmente al "chi" comunica e perché lo fa in quel modo, con quelle parole, con quei silenzi. Questo lavoro racconta un viaggio che è una passione: per il "detto vero" e per il non detto. Cerca di spiegare quanto sia necessario, nel presente frenetico e assordante, ritornare a conoscere le nostre fragilità, osservandone da vicino gli incandescenti caleidoscopi di emozioni che le animano e le connotano. Richiama il lettore alla lentezza, al silenzio, alla discesa in se stessi, all'ascolto dell'altro-da-noi. Lo fa collegandosi al pensiero di filosofi, antropologi, sociologi, poetesse e poeti, scrittrici e scrittori. Il timone per questo veleggiare in perigliosi mari è sempre lui, Eugenio Borgna.
Sara dagli occhi belli... e un giorno la sindrome di Rett mi venne a cercare
Maria Antonietta Magrini
Libro: Copertina morbida
editore: Clinamen
anno edizione: 2015
pagine: 74
Sara è una bambina Rett, una delle "bambine dagli occhi belli", come nel 1954 le chiamò Andreas Rett, il coraggioso pediatra viennese dal quale, appunto, la malattia prende il nome. Di essa, il presente volume fornisce la documentazione precisa: dai sintomi iniziali, alle fasi di sviluppo, sino agli esiti, e ne prospetta alcune possibilità di contenimento, nonché alcune modalità e pratiche riabilitative. Un capitolo è dedicato a quello che tradizionalmente chiameremmo "caso clinico": la storia di Sara, della sua bellezza e forza, del suo dramma, nonché dello strazio e del coraggio della sua famiglia. Un caso emblematico, ma anche un atto di amore per chi non si arrende mai.