Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Marco Zincani

Manuale esame avvocato. Atti di diritto amministrativo. 30 tracce esplicate

Marco Zincani

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 260

Il Manuale pratico degli atti di Diritto amministrativo contiene un percorso ragionato negli atti d'esame statisticamente più frequenti. Il testo propone trenta tracce, con suggerimenti pratici di svolgimento e schemi di inquadramento. Ogni atto è incentrato sulle questioni maggiormente rilevanti ed attuali nel dibattito giuridico ed è preceduto da una breve guida di comprensione della struttura logica della stesura e dei riferimenti normativi essenziali. Quale riflesso pratico, una volta apprese le modalità di stesura dell'elaborato, il lettore potrà esercitarsi seguendo un modello guidato di esercizio. Il testo, infatti, si rivolge specificamente alla preparazione dei candidati all'esame di abilitazione forense. Il metodo redazionale ideato dal suo Autore è applicato ogni anno da migliaia di candidati, con risultati unici nel panorama nazionale. Il volume contiene: Tutti gli atti d'esame in materia di Diritto amministrativo. Indicazioni pratiche per la stesura. 30 esercizi guidati. Principali novità normative e giurisprudenziali Marco Zincani Avvocato patrocinatore in Cassazione, presidente e fondatore di Formazione Giuridica, scuola d'eccellenza nella preparazione all'esame forense presente su tutto il territorio nazionale. Docente e formatore in venti città italiane, Ph.D., Autore di oltre quattrocento contributi diretti alla preparazione dell'Esame di Stato. È l'ideatore del sito wikilaw.it e del gestionale Desiderio, il più evoluto sistema di formazione a distanza per esami e concorsi pubblici. È Autore della collana Esame Forense.
25,00

Orale rafforzato. Come affrontare il nuovo esame avvocato 2022. Con casi pratici e una videolezione guida

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 312

La precedente edizione di questo volume ha inteso fornire il primo strumento di gestione del percorso di avvicinamento al c.d. orale rafforzato. L'impatto della pandemia globale ha costretto ad un radicale ripensamento dell'esame forense, condotto per la prima volta nel 2021 con questa inedita modalità. L'esperienza del primo anno di orale rafforzato, modalità che sarà replicata anche quest'anno, ha rivelato la misura e le insidie di questa nuova prova, la cui preparazione esige strumenti appositamente confezionati. L'esame tradizionale incentrato su tre scritti (redazione di due pareri e di un atto) è stato sostituito da un quesito pratico, da risolvere e da esporre oralmente. L'attenzione al caso è la vera protagonista del nuovo esame: in soli trenta minuti, il candidato dovrà esaminare una traccia, consultare i codici e stendere una bozza analitica di aiuto alla memoria.  In pratica una gara di velocità! Analogamente, lo studio della classica manualistica universitaria può risultare dispersivo e controproducente.  L'esperienza acquisita nel primo anno d'esame ha infatti rivelato che lo studio mnemonico di un manuale o di un compendio non fornirebbe gli strumenti indispensabili a dare soluzione ai casi pratici assegnati dalle commissioni; questi ultimi finalizzati ad indagare la capacità di ragionamento e di gestione degli strumenti processuali da parte del candidato. In punto di procedura l'esame, infatti, rivela le peculiarità di uno scritto mascherato: per formulare una linea difensiva nell'interesse del cliente occorre infatti padroneggiare le diverse tipologie di atto ordinariamente assegnate alle prove scritte, così come i profili ad esse strettamente connessi (competenza, procedibilità, formule assolutorie, ecc.). Questo volume, ampliato e integrato alla luce dell'esperienza acquisita nel primo anno di prove, intende fornire due insostituibili strumenti: la conoscenza essenziale degli elementi procedurali relativi agli atti ricorrenti nella vita professionale e l'esercizio guidato su casi concreti delle due materie.
22,00

Manuale esame avvocato. Pareri di diritto civile

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 338

Il manuale pratico di Diritto civile offre un percorso guidato all'interno del Codice civile diretto a ricostruire sinteticamente gli istituti generali della materia, alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali. Il volume intende offrire una visione operativa, sottratta a disquisizioni prettamente teoriche, al fine di garantire, al tempo stesso, apprendimento e capacità di scrittura degli elementi essenziali e sufficienti al superamento dell'esame. Seguendo il dato normativo, il volume affronta, con ordine e sintesi, tutti gli istituti generali della materia. Le questioni maggiormente dibattute in giurisprudenza sono oggetto di specifico approfondimento in forma di parere, per offrire al lettore un pratico modello di confronto con l'effettiva stesura d'esame. Il volume è integrato online dalla rassegna contenente tutte le statuizioni della Cassazione a Sezioni Unite 2021.
30,00

Manuale esame avvocato. Pareri di diritto penale

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 380

Il manuale pratico di Diritto Penale offre un percorso guidato all'interno del Codice penale diretto a ricostruire sinteticamente gli istituti generali della materia, alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali. Il volume intende offrire una visione operativa, sottratta a disquisizioni prettamente teoriche, al fine di garantire, al tempo stesso, apprendimento e capacità di scrittura degli elementi essenziali e sufficienti al superamento dell'esame. Seguendo il dato normativo, il volume affronta, con ordine e sintesi, tutti gli istituti generali della materia. Le questioni maggiormente dibattute in giurisprudenza sono oggetto di specifico approfondimento in forma di parere, per offrire al lettore un pratico modello di confronto con l'effettiva stesura d'esame. Il volume è integrato online dalla rassegna contenente tutte le statuizioni della Cassazione a Sezioni Unite 2021. Marco Zincani Avvocato patrocinatore in Cassazione, presidente e fondatore di Formazione Giuridica, scuola d'eccellenza nella preparazione all'esame forense presente su tutto il territorio nazionale. Docente e formatore in venti città italiane, Ph.D., Autore di oltre quattrocento contributi diretti alla preparazione dell'Esame di Stato. È l'ideatore del sito wikilaw.it e del gestionale Desiderio, il più evoluto sistema di formazione a distanza per esami e concorsi pubblici. È Autore della collana Esame Forense.
30,00

Manuale esame avvocato. Atti di diritto penale. Oltre 40 tracce esplicate

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 390

Il manuale pratico degli atti di Diritto penale contiene un percorso ragionato negli atti d'esame statisticamente più frequenti. Il testo propone oltre quaranta tracce, con esercizi guidati, suggerimenti pratici di svolgimento e schemi di inquadramento. Ogni atto è incentrato sulle questioni maggiormente rilevanti ed attuali nel dibattito giuridico ed è preceduto da una breve guida di comprensione della struttura logica della stesura e dei riferimenti normativi essenziali. Quale riflesso pratico, una volta apprese le modalità di stesura dell'elaborato, il lettore potrà esercitarsi seguendo un modello guidato di esercizio. Il testo, infatti, si rivolge specificamente alla preparazione dei candidati all'esame di abilitazione forense. Il metodo redazionale ideato dal suo Autore è applicato ogni anno da migliaia di candidati, con risultati unici nel panorama nazionale. Il volume contiene: Tutti gli atti d'esame in materia di Diritto penale. Indicazioni pratiche per la stesura. Oltre 40 esercizi guidati. Principali novità normative e giurisprudenziali.
30,00

Manuale esame avvocato. Atti di diritto civile. Oltre 50 tracce esplicate

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 374

Il Manuale pratico degli atti di Diritto civile contiene un percorso ragionato negli atti d'esame statisticamente più frequenti. Il testo propone oltre cinquanta tracce, con esercizi guidati, suggerimenti pratici di svolgimento e schemi di inquadramento. Ogni atto è incentrato sulle questioni maggiormente rilevanti ed attuali nel dibattito giuridico ed è preceduto da una breve guida di comprensione della struttura logica della stesura e dei riferimenti normativi essenziali. Quale riflesso pratico, una volta apprese le modalità di stesura dell'elaborato, il lettore potrà esercitarsi seguendo un modello guidato di esercizio. Il testo, infatti, si rivolge specificamente alla preparazione dei candidati all'esame di abilitazione forense. Il metodo redazionale ideato dal suo Autore è applicato ogni anno da migliaia di candidati, con risultati unici nel panorama nazionale. Il volume contiene: Tutti gli atti d'esame in materia di Diritto civile; Indicazioni pratiche per la stesura; oltre 50 esercizi guidati; Principali novità normative e giurisprudenziali. Il testo è parte integrante della Collana Esame Forense, redatta, secondo i medesimi principi, dall'Avv. Marco Zincani, Direttore Scientifico di Formazione Giuridica.
30,00

Orale rafforzato senza codici annotati. Kit

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 888

Il pacchetto si rivolge agli aspiranti avvocati che dovranno affrontare l'esame nella forma dell'orale rafforzato, che prevede due prove orali. La prima prevede la sottoposizione di un quesito pratico, che richiede al candidato di esaminare una traccia, consultare i codici e stendere una bozza analitica da seguire per l'esposizione. I volumi raccolti in questo kit intendono supportare l'esaminando nella preparazione della prova, in quanto offrono gli strumenti necessari per imparare a leggere una traccia e allenarsi a redigere una scaletta per esporre l'atto in forma orale.
49,00

Orale rafforzato con codici annotati. Kit

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 3676

Il pacchetto si rivolge agli aspiranti avvocati che dovranno affrontare l'esame nella forma dell'orale rafforzato, che prevede due prove orali. La prima prevede la sottoposizione di un quesito pratico, che richiede al candidato di esaminare una traccia, consultare i codici e stendere una bozza analitica da seguire per l'esposizione. I volumi raccolti in questo kit intendono supportare l'esaminando nella preparazione della prova, in quanto offrono gli strumenti necessari per imparare a leggere una traccia, cercare con facilità i riferimenti normativi nei codici e, di seguito, allenarsi a redigere una scaletta.
99,00

Orale rafforzato. 50 casi risolti di penale

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 250

L'opera è parte integrante della collana dedicata all'esame forense, strutturato nella forma dell'orale rafforzato e costruito nell'intento di guidare l'esaminando nella preparazione il più funzionale possibile al superamento delle prove. Ciascun quesito è seguito da un percorso guidato che risponde alle diverse fasi di svolgimento dell'esame: la lettura e comprensione del quesito; la ricerca all'interno del Codice, anche in relazione alle previsioni Costituzionali, convenzionali e, talvolta, a mirate previsioni complementari; l'analisi degli istituti fondamentali, dei quali è imposta al candidato una necessaria preconoscenza (i tempi ristretti delle prove non consentono di studiare la materia direttamente dal Codice annotato); la redazione di una bozza in dieci punti per la successiva discussione, che includa una proposta di soluzione al quesito, anche in punto di procedura. Tutti i quesiti sono stati suddivisi per area tematica e sono stati selezionati escludendo le tracce contenute in altri volumi dedicati. Completano la struttura le brevi note di inquadramento generale inserite per ciascuna area trattata.
18,00

Orale rafforzato. 50 casi risolti di civile

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 250

L'opera è parte integrante della collana dedicata all'esame forense, strutturato nella forma dell'orale rafforzato e costruito nell'intento di guidare l'esaminando nella preparazione il più funzionale possibile al superamento delle prove. Ciascun quesito è seguito da un percorso guidato che risponde alle diverse fasi di svolgimento dell'esame: la lettura e comprensione del quesito; la ricerca all'interno del Codice, anche in relazione alle previsioni Costituzionali, convenzionali e, talvolta, a mirate previsioni complementari; l'analisi degli istituti fondamentali, dei quali è imposta al candidato una necessaria preconoscenza (i tempi ristretti delle prove non consentono di studiare la materia direttamente dal Codice annotato); la redazione di una bozza in dieci punti per la successiva discussione, che includa una proposta di soluzione al quesito, anche in punto di procedura. Tutti i quesiti sono stati suddivisi per area tematica e sono stati selezionati escludendo le tracce contenute in altri volumi dedicati. Completano la struttura le brevi note di inquadramento generale inserite per ciascuna area trattata.
18,00

I codici civile e penale per l'orale rafforzato 2022

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 2800

In un esame a tempo, la scelta del Codice deve tradursi nella ricerca di uno strumento agile e vissuto, con il quale si abbia la dovuta confidenza. La convinzione che il Codice annotato sia d'aiuto al ragionamento, per aggiunta o per manipolazione di massime cimiteriali, si scontra infatti con la realtà delle correzioni d'esame, in cui l'inutile collage, o la proliferazione di molteplici tesi in contrapposizione, si scontra con le fondamentali esigenze di pertinenza ed essenzialità. In questo Codice annotato "l'essenziale è visibile agli occhi": l'indirizzo dominante o più recente è in evidenza, per orientarsi verso la soluzione più efficace, senza trascurare le tappe fondamentali dell'iter giurisprudenziale; troverete un'impostazione universale e sicura, fondata su categorie condivise e su un'accurata selezione tematica, idonea ad evitare la frammentazione dei riferimenti attraverso un sapiente uso dei rinvii; otterrete la massima velocità di consultazione, in quanto il Codice è stato redatto per riduzione e sintesi. L'opera è aggiornata al D.l. n.118 del 25 agosto 2021, Misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia. Addenda gratuita di aggiornamento da febbraio 2022.
65,00

Manuale esame avvocato. Atti di diritto penale. Oltre 40 tracce esplicate

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 366

Struttura e contenuti dell'opera: Pefazione. Le novità in pillole. L'atto in materia di diritto penale. Capitolo I: Le impugnazioni. Capitolo II: Il processo cautelare. Capitolo III: Il procedimento d'esecuzione e la nuova messa alla prova. Capitolo IV: La persona offesa.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.