Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Visani

Lancia Thema. Berlina, station wagon e 8.32

Lancia Thema. Berlina, station wagon e 8.32

Marco Visani

Libro: Libro in brossura

editore: Nada

anno edizione: 2024

pagine: 120

Anche se altri modelli, meno gloriosi, sarebbero seguiti, è stata proprio la Thema, l'ultima vera ammiraglia della Lancia: assieme alla prima Delta, di gran lunga il miglior prodotto della gestione Fiat. Uno stile impattante, opera della Italdesign, un'immagine capace di imporre un prodotto italiano di prima grandezza in un settore dominato dalle marche estere, le tedesche in particolare, e una gamma estesa come mai si era vista prima su una grande Lancia: berlina, limousine, station wagon; motori a quattro, sei e otto cilindri, a benzina e turbo Diesel. Menzione d'onore per la 8.32, la celeberrima “Thema-Ferrari” che dalla sua nascita ha fatto (e fa tuttora) sognare. Il volume ripercorre la genesi stilistica delle diverse versioni e le vicende storico-industriali dell'ammiraglia di Casa Lancia, con schede tecniche e gli immancabili consigli per il restauro. Prefazione di Giorgetto Giugiaro.
35,00
Innocenti. Il genio italiano. Siderurgia, scooter, automobili e non solo

Innocenti. Il genio italiano. Siderurgia, scooter, automobili e non solo

Marco Visani

Libro: Libro rilegato

editore: Nada

anno edizione: 2023

pagine: 192

Non solo la Lambretta o le Mini prodotte a marchio italiano. La storia dell’Innocenti costituisce una vicenda industriale quanto mai poliedrica e di straordinario fascino. Una storia mai raccontata prima nel suo insieme che, nel corso degli anni, si è sviluppata nell’ambito della siderurgia, in quello della progettazione e costruzione di motoveicoli e autovetture, offrendo in ciascuno straordinari saggi di imprenditoria italiana. Questo mondo ormai scomparso è finalmente racchiuso in un solo volume che raccoglie preziosi materiali mai pubblicati in precedenza, per la maggior parte provenienti dal prezioso archivio di Vittorio Tessera, e un racconto, frutto di lunghe ricerche, a firma di Marco Visani. Un prezioso documento, ancor prima che un libro, su un’autentica epopea dell’industria italiana.
44,00
Fiat 130. Berlina e coupè

Fiat 130. Berlina e coupè

Marco Visani

Libro: Copertina morbida

editore: Nada

anno edizione: 2019

pagine: 96

Diventata celebre suo malgrado in quanto protagonista di una delle pagine più drammatiche della storia del nostro Paese - il rapimento di Aldo Moro - la Fiat 130 è stata l'ultima ammiraglia costruita dalla Casa torinese e anche l'ultima Fiat con motore a 6 cilindri. Arrivata con grandi ambizioni ed eccellenti credenziali nel momento sbagliato - alla vigilia della crisi petrolifera del 1973 - è stata non solo la berlina dei potenti della prima Repubblica, ma anche una delle più belle coupé mai disegnate da Pininfarina, oltre che la base per alcune fuoriserie di straordinario fascino. Immagini in larga parte inedite e schede tecniche dettagliate accompagnano il racconto della genesi e dell'evoluzione del modello. Con una sezione dedicata al restauro per chi voglia ospitarla oggi nel proprio garage, certo di essersi accaparrato un pezzo realmente da collezione.
28,00
Autobianchi Primula e A 111

Autobianchi Primula e A 111

Marco Visani

Libro: Copertina morbida

editore: Nada

anno edizione: 2016

pagine: 96

Dando finalmente seguito a un progetto che aveva in animo sin dai tempi della Topolino, nell'autunno del 1964 l'ingegner Dante Giacosa riesce a lanciare la prima Fiat a trazione anteriore. In realtà non è una Fiat ma un'Autobianchi, il marchio satellite di Desio. Oltre che per il tutto avanti, la Primula si segnala per un'altra scelta coraggiosa quanto insolita: la carrozzeria a 3 porte con portellone. Accolta senza eccessivi entusiasmi dal mercato anche per un prezzo non proprio concorrenziale, la Primula è declinata in una serie quasi infinita di carrozzerie: 2, 4, 5 porte e coupé, e anche sul piano meccanico il vecchio motore di derivazione 1100 è sostituito con i nuovi propulsori della Fiat 124. Di lì a un anno, le si affianca (per poi sostituirla), la A111, che replica la meccanica della Primula su una ben più convenzionale carrozzeria a tre volumi. Una berlina più ricercata rispetto ai modelli Fiat dell'epoca, che nell'autunno 1972 lascia però le scene. Immagini inedite, per lo più a colori, schede tecniche dettagliate e una sezione dedicata al restauro raccontano la genesi e l'evoluzione delle uniche due Autobianchi pensate e progettate non espressamente come utilitarie.
28,00
BMW. Una storia in serie dal '72 a oggi

BMW. Una storia in serie dal '72 a oggi

Carlo Di Giusto, Marco Visani

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Domus

anno edizione: 2017

pagine: 160

L’ultima serie 5, che traghetterà la BMW nel nuovo decennio, è appena arrivata. Alle sue spalle ci sono 45 anni di innovazioni tecniche e di progresso tecnologico: un’eredità Importante, condivisa coi modelli di tutte le altre “serie” raccolti in questo volume.
9,90
Canti silenziosi

Canti silenziosi

Marco Visani

Libro: Libro in brossura

editore: L'Autore Libri Firenze

anno edizione: 2008

pagine: 72

8,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.