Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Venuti

I principi contabili nazionali oic commentati
49,00
Modelli teorici e concreti di informativa contabile. Grandi, piccole e micro imprese

Modelli teorici e concreti di informativa contabile. Grandi, piccole e micro imprese

Marco Venuti

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2020

pagine: 160

I modelli di informativa contabile e i bisogni conoscitivi che sono in grado di soddisfare, rappresentano un argomento di primaria importanza negli studi economico-aziendali. Gli studi in materia spaziano dall'elaborazione di modelli teorici di informativa contabile all'esame dei modelli concreti disciplinati dal legislatore. Il presente lavoro si propone di analizzare i differenti modelli di informativa contabile previsti dal legislatore del d.lgs. n. 139/2015 per le grandi imprese, le piccole imprese e le micro-imprese, allo scopo di delineare l'obiettivo conoscitivo che essi tendono a perseguire. La ricerca mira, innanzitutto, a verificare i profili di compatibilità tra la nuova disciplina e alcune teorie elaborate negli anni dagli accademici italiani. Tale analisi è condotta con riferimento al modello applicabile alle grandi imprese (c.d. modello ordinario). Sulla scorta dell'esito di questo approfondimento, il lavoro indaga sulla capacità del modello ordinario di soddisfare in modo compiuto qualche specifica esigenza conoscitiva per poi prospettare quella che sembra essere la configurazione di reddito che meglio si attaglia a tale disciplina. Successivamente, lo studio mette a confronto il modello ordinario con i modelli semplificati previsti per le piccole imprese e le micro-imprese per verificare se alla differenziazione di normativa corrisponda una differenziazione negli obiettivi conoscitivi perseguiti, così da poter anche individuare la ratio che giustifica tale diverso assetto normativo.
22,00
I crediti e l'informativa di bilancio

I crediti e l'informativa di bilancio

Marco Venuti

Libro

editore: RIREA

anno edizione: 2011

pagine: 206

Con il passaggio dalla disciplina codicistica del bilancio ai principi contabili internazionali (IAS/IFRS) si è verificata una forte discontinuità normativa con riguardo alle fasi che attengono alla formazione del bilancio. Un caso emblematico di tale discontinuità riguarda il trattamento dei crediti in bilancio. Lo scritto analizza i criteri per il riconoscimento, la classificazione e la valutazione in bilancio dei crediti nella disciplina codicistica e in quella degli IAS-IFRS. Attraverso l'analisi svolta, si intendono porre in evidenza - con riferimento ai crediti - le uniformità/difformità dell'approccio teleologico della disciplina codicistica e di quella IAS/IFRS allo scopo di valutarne gli effetti sul piano del valore informativo e contenutistico dei bilanci. A corollario di tale obiettivo, il lavoro vuole anche dimostrare l'improprietà di ogni iniziativa normativa o regolamentare che, prescindendo dall'eterogeneità finalistica delle due discipline, volesse, con atteggiamenti asistematici, proporsi di avvicinarne i postulati di base e le regole tecniche.
22,00
Il bilancio di esercizio fino agli IFRS. Finalità, principi e deroghe
40,00
I principi contabili nazionali oic commentati

I principi contabili nazionali oic commentati

Marco Venuti

Libro: Libro in brossura

editore: Seac

anno edizione: 2021

49,00
Il trattamento sanitario obbligatorio

Il trattamento sanitario obbligatorio

Marco Venuti

Libro: Copertina morbida

editore: Halley

anno edizione: 2007

pagine: 120

Il testo, senza invadere il campo medico-scientifico, cerca di fare chiarezza sulla questione dell'esecuzione dei trattamenti sanitari obbligatori che da anni crea tensione tra operatori di polizia locale e operatori sanitari, chiamati congiuntamente a porre in essere gli atti necessari all'esecuzione del provvedimento. Il manuale è rivolto a operatori di polizia locale e tratteggia l'evoluzione storica della legislazione in materia, affrontando il delicato problema del trattamento sanitario obbligatorio nei confronti dei minori. L'opera analizza il trattamento sanitario obbligatorio (il paziente sottoposto a T.S.O.; cenni storici; A.S.O. e T.S.O.); il servizio sanitario nazionale (principi generali; l'organizzazione del dipartimento di salute mentale; l'amministrazione di sostegno); il procedimento relativo agli accertamenti e trattamenti sanitari obbligatori (gli A.S.O. e i IS.O.; il T.S.O. nei confronti dei minori; il T.S.O. quale provvedimento amministrativo; le procedure d'intervento; l'utilità di un protocollo operativo; i progetti di riforma). Completa il volume una ricca appendice con modulistica e normativa.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.