Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Santarelli

Sorvegliati e contenti. La sicurezza personale e collettiva nell'era dell'Intelligence of Things

Sorvegliati e contenti. La sicurezza personale e collettiva nell'era dell'Intelligence of Things

Marco Santarelli

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2024

pagine: 144

Da una semplice bottiglietta d'acqua, attraverso un qr code, riusciamo a risalire non solo alla sua storia, ma a dove si sposta, come lo fa e perché. Si entra nelle case attraverso un frigorifero smart, si raccolgono dati personali grazie al sistema bluetooth. Oggetti che fino a ieri erano status symbol, oggi rappresentano una minaccia sia per i cittadini, che si sentono forse più sicuri ma anche spiati, sia per la sicurezza nazionale. I governi e i servizi segreti cercano contromisure ma sono alle prese con le fasi iniziali di una rivoluzione: il passaggio dall'internet of things all'intelligence of things, in cui semplici dispositivi interconnessi possono diventare porte per attacchi cyber, terroristici o criminali. Prefazione di Alessandro Curioni.
16,00
La struttura. Ontologia e semiotica della sicurezza

La struttura. Ontologia e semiotica della sicurezza

Marco Santarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Porto Seguro

anno edizione: 2022

pagine: 172

Perché in un mondo pieno di incertezze l’autore ha deciso di intitolare questo libro "La struttura", utilizzando un termine che sembra rinviare alla stabilità? La struttura qui è intesa come topologia, legata alla sua derivazione matematica, in cui la descrizione dei fatti è proporzionale a famiglie di sottoinsiemi dove coesistono più cose che diventano strutture multiple. In questo senso, diventa importante studiare la natura dei vari oggetti in relazione tra loro, non in quanto singole unità. L’obiettivo di questo saggio è superare il distacco tra scienza, arte, filosofia e semiotica, istituendo un ponte tra le scienze esatte e le scienze umane, propendendo verso una semiotica del soggetto inserito in un discorso intersoggettivo, inter-cosale e sociale.
15,00
La scienza in valigia

La scienza in valigia

Marco Santarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Arkhé

anno edizione: 2019

pagine: 84

«La Scienza procede per tentativi. La Scienza è un racconto di magia e creatività. Dentro una valigia che si apre ad ogni scoperta. Dopo il successo TV anche il libro La scienza in Valigia. Insieme al nostro Mago di Cartone vi guideremo dentro mondi inesplorati della scienza con esperimenti e coinvolgimento. Saremo semplici, lineari e per tutti. Promesso!» Il professor Marco Santarelli e Fabrizio Del Monaco, autore dei disegni, raccontano la storia delle scoperte scientifiche e delle invenzioni più significative nel viaggio dell’Uomo, dal Big Bang ai social network. Con intervista a Margherita Hack.
20,00
La casa dei pesci. Storia di Paolo il Pescatore

La casa dei pesci. Storia di Paolo il Pescatore

Ilaria De Bernardis, Marco Santarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2021

pagine: 164

Paolo Fanciulli, noto come Paolo il Pescatore conduce una guerra contro i pirati della pesca e a difesa del territorio in cui è cresciuto: i Monti dell’Uccellina, il mare di Talamone. Per combattere la pesca a strascico illegale sotto costa che distrugge pesci, fondali e praterie di posidonia, ha subìto minacce e rischiato la vita. Nelle sue battaglie ha attirato a sé un numero crescente di amici e sostenitori. È stato il pioniere del pescaturismo e dell’ittiturismo in Italia e da anni apre la sua casa per mangiare quanto pescato poche ore prima e fare cultura del mare. In Maremma è diventato un simbolo della difesa della natura. Tutti i principali media del mondo si sono occupati di lui. Nel 2012 è nato il progetto La Casa dei Pesci, passo decisivo per la salvezza dei fondali di Talamone: 39 sculture di marmo, calate sul fondo del mare per impedire la pesca a strascico sotto costa. Un museo sommerso che si arricchisce anno dopo anno, scultura dopo scultura. Un magico connubio tra ambiente e arte. Il mondo in cui vive Paolo è uno dei tratti di costa più belli dell’intero Mediterraneo. E se è ancora così lo si deve a lui. Questa la sua affascinante storia
15,00
L'amore oltre

L'amore oltre

Marco Santarelli

Libro

editore: Edizioni Segno

anno edizione: 2012

pagine: 468

23,00
L'apparecchio del gusto. Volume Vol. 2

L'apparecchio del gusto. Volume Vol. 2

Marco Santarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2008

pagine: 238

22,00
Sotto una cupola stellata. Dialogo con Marco Santarelli su scienza ed etica

Sotto una cupola stellata. Dialogo con Marco Santarelli su scienza ed etica

Margherita Hack, Marco Santarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2012

pagine: 96

La scienza cerca di scoprire quali sono le leggi che regolano l'universo, il nostro pianeta, il nostro corpo, mediante osservazioni ed esperimenti. La conoscenza scientifica rende liberi, ci sottrae a paure irrazionali, a quel terrore che i nostri antenati provavano davanti a fenomeni naturali inusuali, quali l'apparizione di una cometa, un'eclisse di Luna o peggio ancora di Sole. La curiosità che caratterizza il genere umano l'ha portato, attraverso secoli di osservazioni, a decifrare pian piano il libro dell'universo, la "cupola stellata" a cui accenna il titolo di questo libro. In una conversazione appassionata con Marco Santarelli, Margherita Hack ripercorre nodi essenziali che riguardano lo sviluppo della scienza in sé e i rapporti della scienza con gli altri saperi. In primo luogo dà conto degli sviluppi della cosmologia e della nostra conoscenza dell'universo, ove continuamente si susseguono nuove scoperte, tra le più recenti quella relativa al bosone di Higgs. La Hack affronta poi i rapporti, a volte burrascosi, tra scienza e religione, rivendicando con coerenza la possibilità e l'urgenza di un'etica laica. Il volume tratta anche le relazioni più ampie che riguardano la scienza e la società: i rapporti tra ricerca scientifica e democrazia, lo stato dell'università italiana, la "fuga dei cervelli", il problema irrisolto delle due culture.
12,00
L'Aquila volta la carta

L'Aquila volta la carta

Margherita Hack, Marco Santarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Arkhé

anno edizione: 2011

pagine: 50

Un colloquio informale che ricalca le tematiche delle cinque giornate della Ia Fiera dell'editoria indipendente che si è svolta all'Aquila dal 25 al 29 maggio 2011. Riflessioni estemporanee che sottendono un altissimo sostrato scientifico ma vengono riportate dagli autori con un linguaggio semplice e lineare, adatto ad un vasto pubblico di lettori. I proventi del libro, generosamente concessi dagli autori, saranno destinati alla "Fondazione Danilo D'Antimo" e la donazione sosterrà il progetto "Ricostruiamo un asilo per L'Aquila".
8,50
L'apparecchio del gusto. Contributi ad una archeologia della gastronomia moderna

L'apparecchio del gusto. Contributi ad una archeologia della gastronomia moderna

Marco Santarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2004

pagine: 144

20,00
Nethum. Una possibile relazione tra tutti gli ambiti del sapere

Nethum. Una possibile relazione tra tutti gli ambiti del sapere

Marco Santarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2009

pagine: 45

Il progetto Nethum vuol portare il pensiero umano ad una sua riscrittura non radicalmente rinnegando il terreno entro cui è stato coltivato, ma ponendosi sempre al limite, tra una nuova zona su cui innestarsi e la possibilità di uscita senza cambiare totalmente luogo. Tale luogo si rappresenta attraverso queste dinamiche, ponendosi sia come mondo da guardare che come network, rete, rapporto che s'intreccia e si tesse. Parlare di network, rimanda sempre ad un modello di riferimento, a un ceppo di cultura che ha rappresentato una delle più grandi scoperte dei nostri XX e XXI secolo. Riferirsi a tale concetto vuole dire rappresentarsi ciò che si ha di fronte (cultura, società, sapere, etc.) come un modello ramificato a cui riferirsi mai in senso assoluto. Come si traduce questo atteggiamento nella cultura stessa? Attraverso concetti propri della scienza delle reti, quali fitness, connettori, network scala free, leggi di potenza etc etc, si approda ad un modello di convivenza dove uno dei cardini risulta essere la flessibilità. La flessibilità è intesa nelle varie commutazioni di circuiti (circuit switching), considerando che il circuito dal quale si parla non è più la poltrona della propria appartenenza, ma è trasmissione di progressi decisivi del proprio ambito. Un ambito in cui deve esserci la consapevolezza che conferire senso alle cose, alle scoperte, alle teorie etc, significa catturare qualcosa in una rete di significati e di credenze.
10,00
Le ricette dei neri d'America. Dal soul food della schiavitù all'alta cucina americana
8,26
Liquori e distillati d'Italia

Liquori e distillati d'Italia

Carlo Boffi, M. Luisa Ficarra, Marco Santarelli

Libro

editore: Touring

anno edizione: 2006

pagine: 256

Distillare significa letteralmente estrarre "goccia e goccia", quindi in senso più ampio ricavare l'essenza, vale a dire lo "spirito", da qualcosa. Ed è esattamente questo il senso e il valore dell'antichissima arte della preparazione dei liquori. La guida descrive innanzitutto le molte specialità della liquoreria italiana di antica tradizione, a partire dalla grappa, capofila di una rassegna che spazia dall'alchermes al brodo di giuggiole al centerbe al mirto sardo e al ratafià. Di pari passo, le etichette divenute celebri in tempi più recenti come Campari, Di Saronno, Fernet Branca, Rabarbaro Zucca. Inoltre tutti i principali liquori e distillati esteri, dal rum alla vodka, dal whisky al gin. Ancora, le ricette dei cocktail internazionali e dei diversi dolci regionali a base di liquore. Infine gli indirizzi per un viaggio alla scoperta delle sorprendenti realtà del mondo degli "spiriti".
8,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.