Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Marco Riani

Strumenti statistici e informatici per applicazioni aziendali

Marco Riani, Fabrizio Laurini, Gianluca Morelli

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2013

pagine: 328

Nessuno può credere di poter trattare i dati statistici in campo economico e/o di marketing senza venire in contatto con i dati effettivi. Ovviamente, è necessaria una descrizione delle tecniche disponibili per trattare i dati; tale descrizione è tanto più utile quando è accompagnata passo passo da applicazioni e da software che consentano di verificare se i concetti sono stati appresi. In questo testo gli autori hanno cercato di seguire questa regola: una volta che un determinato argomento è stato descritto, il lettore si trova di fronte a dati reali in cui si richiede di applicare le tecniche studiate. Nel capitolo 1 si mostra come è possibile gestire i dati utilizzando Excel. Il capitolo 2 contiene un riassunto delle principali tecniche di statistica inferenziale che generalmente sono trattate in un corso introduttivo di statistica. Nel capitolo 3, le tecniche inferenziali di stima per intervallo di confidenza e di verifica di ipotesi trattate nel capitolo 2 vengono applicate al modello di regressione lineare semplice. Il capitolo 4 affronta il tema della regressione lineare multipla. Il capitolo 5 contiene le estensioni al modello di regressione lineare multiplo. Il capitolo 6 contiene una serie di esercizi riassuntivi sugli argomenti trattati. L'obiettivo del capitolo 6 non è quello di introdurre nuovi concetti, ma consolidare le conoscenze acquisite dalla lettura dei primi 5 capitoli esplorando piccole varianti agli argomenti trattati in precedenza.
31,00

Introduzione all'analisi dei dati statistici

Marco Riani, M. Adele Milioli, Sergio Zani

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2019

pagine: 284

Questo testo illustra gli argomenti classici della statistica descrittiva riferita a uno e due fenomeni: la rilevazione dei dati e la loro presentazione in forma tabellare o grafica, le medie, le misure della variabiità, gli indici della forma di distribuzione, le relazioni tra due variabili sia in termini di correlazione, sia con riferimento alla retta di regressione.
26,00

Data science con MATLAB

Aldo Corbellini, Domenico Perrotta, Fabrizio Laurini, Francesca Torti, Marco Riani

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 464

40,00

Informatica per internet senza sforzo

Marco Riani, Silvia Affaticati

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2007

pagine: 344

Se non volete perdere tempo con teorie e approfondimenti tecnici, ma volete imparare rapidamente a costruire, pubblicare e gestire un sito web, proteggere i vostri file da qualsiasi intrusione esterna, spedire messaggi di posta elettronica che non possano essere intercettati o firmare digitalmente i file, questo libro fa al caso vostro. La struttura del testo è divisa in 2 parti. Nella prima parte (Capitoli 1-7) si introduce il Front Page (FP), il programma per la creazione di pagine web della Microsoft e Internet Information Services (IIS), il software necessario per far diventare il proprio computer un server web. Le schermate proposte si riferiscono a Frontpage 2000, tuttavia anche chi possiede FP 2002 può seguire agevolmente tutti gli esercizi proposti, in quanto i cambiamenti tra i due software sono minimi. L'obiettivo della prima parte è quello di imparare a costruire, pubblicare e gestire un sito web dinamico ed interattivo. L'obiettivo della seconda parte è quello di capire come si gestiscono tutti gli aspetti relativi alla sicurezza nelle transazioni (spedire messaggi criptati di posta elettronica, spedire messaggi con firma digitale, proteggere i file da intrusioni esterne...). Nel capitolo 8 si introduce PGP (Pretty Good Privacy), il software leader nel mondo per la sicurezza nelle transazioni. Il testo si rivolge non solo agli studenti dei corsi di Informatica, ma in generale a chiunque voglia creare un proprio sito web o spedire un messaggio di posta elettronica non intercettato.
23,00
14,00

Informatica per Internet senza sforzo

Marco Riani

Libro

editore: Pitagora

anno edizione: 2002

pagine: 248

16,00

Office XP e Winzip senza sforzo

Marco Riani

Libro

editore: Pitagora

anno edizione: 2002

pagine: 552

45,00

Office 2000 e WinZip senza sforzo

Marco Riani

Libro

editore: Pitagora

anno edizione: 2001

pagine: 576

31,00

Introduzione all'analisi dei dati statistici

M. Adele Milioli, Marco Riani, Sergio Zani

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2016

pagine: 263

Misurare la realtà osservata e sintetizzarla in opportuni indici e modelli: ecco il compito della statistica. Ma non è facile orientarsi nei molti metodi disponibili e scegliere quello più adatto al caso in esame. Questo testo propone un percorso per l'analisi dei dati statistici, partendo dal tipo di variabili considerate (nominali, ordinali o quantitative) e formulando per ciascuna categoria di indici statistici (di posizione, di variabilità, di forma e di relazione) un insieme di proprietà logiche di cui essi dovrebbero godere. La scelta del metodo più opportuno viene quindi effettuata in base a un criterio razionale, considerando le proprietà richieste in ogni situazione applicativa. In particolare, se i dati sono contaminati dalla presenza di valori anomali, si suggerisce l'impiego di vari indici statistici "robusti", che in tali circostanze forniscono sintesi migliori delle variabili osservate. I metodi sono illustrati con molti esempi, per offrire al lettore un primo "assaggio" della vastità dei campi di applicazione e dell'utilità della statistica, soprattutto nell'ambito delle discipline economiche. In questa terza edizione sono state aggiunte due nuove sezioni: la scomposizione della varianza e gli indici di eterogeneità.
24,00

Esercizi di statistica

Andrea Cerioli, Maria Adele Milioli, Marco Riani

Libro: Copertina morbida

editore: Uni.Nova

anno edizione: 2016

pagine: 302

29,00

Modelli statistici per l'economia con applicazioni aziendali

Marco Riani, Fabrizio Laurini

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2008

pagine: 232

19,00

Introduzione all'analisi dei dati statistici

Marco Riani, M. Adele Milioli, Sergio Zani

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2010

pagine: 200

19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.