Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Moretti

Futuro. Visioni di una possibile tecnocrazia digitale

Futuro. Visioni di una possibile tecnocrazia digitale

Marco Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: goWare

anno edizione: 2023

pagine: 266

Viviamo in un momento di grande discontinuità. I cambiamenti osservati fino agli anni 2000 hanno portato a impatti rilevanti, ma non ancora al punto di cambiare in modo strutturale la società e il rapporto tra uomo e scienza. Oggi tali cambiamenti si stanno verificando con velocità esponenziale e durata sempre più breve e potrebbero portare a una nuova era. Il digitale e le tecnologie “allagano” le discipline adiacenti, sia quelle scientifiche che quelle umanistiche, creando però un’opportunità per tutti per comprendere e quindi governare il nostro futuro, senza subirlo. Dopo il mobile e Internet, altre nove "onde tecnologiche" stanno per arrivare, ognuna delle quali convergente, per esempio, con la statistica, la psicologia, la sociologia, la fisica, la chimica, la meccanica, l’antropologia, la biologia, la medicina, l’economia, le scienze della comunicazione ecc. Questo libro vuole essere un contributo per chi si sente "tagliato fuori" ma è curioso, perché gli addetti ai lavori possono e devono essere inclusivi e coinvolgere tutti in questa discontinuità strutturale.
25,00
Occhi dal passato

Occhi dal passato

Marco Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Eretica

anno edizione: 2019

pagine: 204

Fai il tuo lavoro, sei razionale e hai i nervi saldi. Ripari guasti della natura e mostri che fanno piangere, madri e figli. Poco tempo per le amicizie, la compagna che pretende di più: insomma, una dura e soddisfacente routine. Finché li rivedi, quegli occhi di colore diverso indossati da una adolescente. E pensi che qualcuno si farà male, come dieci anni prima: per un caso o per la maledetta seconda occasione? Non c’è tempo per le ipotesi: dopo l’invito ad un congresso sulla coppia e la chirurgia della bellezza inizia una corsa a ostacoli tra Genova, Milano e la Grecia. Intralci letali sparsi sul percorso verso il domani e il fascino, il profitto e gli ideali, il riscatto di una famiglia dal retaggio ambiguo. E quegli occhi, uguali e tanto diversi, nati in un passato mai dimenticato.
15,00
Giocare d'anticipo. Le imprese italiane e il vantaggio di una resilienza costruita nel tempo

Giocare d'anticipo. Le imprese italiane e il vantaggio di una resilienza costruita nel tempo

Davide Arpili, Marco Moretti, Federico Severi

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: 143

Negli anni recenti imprenditori e manager hanno ripetutamente sperimentato la forte interconnessione tra business, economie e società. I disastri umanitari, da ultimo la pandemia e la guerra in Ucraina, hanno creato onde shock il cui impatto interessa geopolitica, commerci, energia e mercati finanziari. La resilienza è così divenuta tema di punta dell'agenda dei leader. La resilienza è la capacità dell'azienda di assorbire gli shock, mantenere intatte le attività critiche e prosperare nel mutato contesto economico, politico o sociale. È un'abilità di alto valore strategico, in grado di scavare un solco di crescita fra chi la possiede e chi no. Essenziale in tutte le funzioni, permette sia di conseguire fasi di forte crescita sia di proteggersi dai rischi di crollo. Quattro caratteristiche rendono le imprese resilienti più competitive nelle crisi: il vantaggio di anticipazione, il vantaggio di ammortizzazione, il vantaggio di adattamento e il vantaggio di modellamento. Il libro spiega in cosa consistono e come sia possibile raggiungerli, anche grazie alla condivisione di sei (grandi) casi concreti: Coop, Prada, Chiesi Farmaceutica, Marcegaglia, Alpitour, De Nora. Prefazione di Lamberto Biscarini.
22,00
il colore delle stagioni

il colore delle stagioni

Marco Moretti, Gianfranco Scieghi

Libro

editore: Cattaneo

anno edizione: 2017

pagine: 189

28,00
Chi diventerai?

Chi diventerai?

Marco Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Liberodiscrivere edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 160

Nella Genova dagli anni Ottanta a oggi la storia di due uomini e delle loro vite. Mario Perotti è il manager sessantenne di una potente finanziaria, leader assoluto e privo di scrupoli. Si serve di persone e mezzi per i propri obiettivi con l'unico fine del profitto e del potere. Alla diagnosi di un cancro raduna i migliori specialisti in ogni campo e lancia la sfida: sopravvivere. Tra gli scienziati convocati c'è Tom Barrins, che coltiva il sogno dell'intelligenza artificiale e dell'integrazione uomo-macchina. Due anime diverse, la lotta per il potere e per un sogno. Due sentieri che si incontrano più volte sino a un epilogo oltre ogni premessa.
12,00
Cicatrici

Cicatrici

Marco Moretti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 140

"In queste pagine troverete le mie costanti e i miei eccessi, la mia fede precaria, rigurgitata dopo una sbornia e poi ricercata faticosamente tra i libri sacri di una biblioteca, la speranza di una vita bellissima, cadenzata da ogni spinta sul pedale della mia bicicletta. Piangere all'ombra di un ricordo, bagnato da una pioggia di lacrime, per poi sorridere al sole caldo in una mattina autunnale, per poi ridere in una serata d'estate, per poi esplodere in una giornata di sole tra le montagne innevate. Io sono passionale, un fiume in piena, un vulcano in eruzione che in alcuni momenti può essere spento dallo starnuto di un bambino."
12,00
Unlock. Come trarre vantaggio dalle avversità

Unlock. Come trarre vantaggio dalle avversità

Giuseppe Falco, Francesco Leone, Marco Moretti, Martin Reeves

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2019

pagine: 133

Sviluppo dell'intelligenza artificiale, nuovi modelli organizzativi e di relazione tra impresa e individuo, politiche di sostenibilità al passo coi tempi: è questo il contesto in cui le aziende sono oggi chiamate a operare, e sono questi alcuni dei fattori che fanno della capacità di trasformarsi (anche radicalmente) una necessità permanente. Senza dimenticare che i manager in posizioni di vertice dovrebbero prepararsi con prudenza alle eventuali prossime crisi, perché le avversità possono costituire altresì un'opportunità di vantaggio competitivo. Questa la posizione espressa dal libro e dalle venti autorevoli testimonianze che ne costituiscono la colonna portante: professionisti e manager che nel corso della loro carriera hanno affrontato e guidato da prospettive diverse trasformazioni profonde, e che qui hanno accettato di condividere la propria esperienza in una riflessione rivolta innanzitutto al nostro sistema-Paese. In questo contesto, il top management ha una triplice funzione: trovare il coraggio di agire, talvolta con ampio anticipo rispetto a quando l'urgenza del cambiamento si paleserà in modo evidente; mantenere ben saldo il timone, una volta avviata la trasformazione, operando i continui cambiamenti e le necessarie correzioni di rotta, e combinando una moltitudine di innovazioni incrementali con un numero più ridotto di tentativi di innovazione radicale; fare da portabandiera del cambiamento culturale che, solo, può condurre a una trasformazione di successo. Un invito a cercare nuovi percorsi per generare valore e sbloccare il potenziale della nostra economia.
20,00
Esercizi di sistemi di telecomunicazioni

Esercizi di sistemi di telecomunicazioni

Filippo Giannetti, Fabrizio Lombardini, Marco Moretti, Luca Sanguinetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2018

pagine: 328

"Questo volume contiene un'ampia raccolta di problemi svolti che riguardano il dimensionamento ed il calcolo di prestazioni per varie tipologie di sistemi di comunicazione, sia di tipo analogico che numerico (cioè "digitale"). I sistemi considerati impiegano trasmissioni radio, sia terrestri che satellitari, e collegamenti via cavo, sia coassiale che in fibra ottica. Per tutti gli esercizi viene dettagliatamente descritto lo svolgimento in modo da guidare il lettore alla soluzione del problema attraverso brevi richiami dei principali concetti teorici, seguiti da semplici passaggi analitici e calcoli numerici. I sistemi proposti nei vari esercizi ed i valori numerici dei relativi parametri sono stati accuratamente scelti cercando di presentare situazioni il più possibile realistiche. Parte del materiale del presente libro è stato tratto dai testi di esame proposti negli ultimi anni per i corsi di Comunicazioni Elettriche e Trasmissione Numerica, che si tengono al terzo anno del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa."
20,00
Manuale di costellazioni familiari individuali

Manuale di costellazioni familiari individuali

Marco Moretti, Daniela Poggioli

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2015

pagine: 147

In questo manuale gli autori presentano in modo semplice e concreto tutte le tecniche di Costellazioni Familiari individuali: l'uso dei pupazzini, dei fogli di carta, dello spazio libero e della visualizzazione. Ciò che risulta è un metodo sistemico integrato da utilizzare in ambito individuale. Queste tecniche consentono di rendere visibile l'invisibile ed esplicito l'implicito grazie alla rappresentazione visiva ed esperibile delle dinamiche che avvengono all'interno di un sistema di relazioni. Il testo è corredato da numerosi esempi clinici che aiutano il lettore a comprendere chiaramente come, quando e perché utilizzare una di queste tecniche. L'efficacia del metodo consiste nella possibilità di aiutare i clienti a vedere direttamente e concretamente, in un breve lasso di tempo, ciò che accade nell'ambito delle loro relazioni, ciò che li limita e li ostacola, e come risolvere le loro disarmonie interpersonali acquisendo così maggior forza, autonomia e serenità.
16,00
Comunicare è vita. (Comunicare bene per vivere meglio)

Comunicare è vita. (Comunicare bene per vivere meglio)

Giuseppe Moretti, Marco Bedin

Libro: Copertina morbida

editore: Massimo

anno edizione: 2015

pagine: 216

14,50
Renato Bertelli (1900-1974)

Renato Bertelli (1900-1974)

Marco Moretti

Libro: Copertina morbida

editore: Masso delle Fate

anno edizione: 2007

pagine: 159

30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.