Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Marco Fodde

Restauro e ritocco fotografico. Le tecniche, i trucchi e gli strumenti dei professionisti

Marco Fodde

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 224

Il restauro di immagini fotografiche è una disciplina affascinante e allo stesso tempo complessa, soprattutto se eseguita con tecniche analogiche che richiedono attrezzature e competenze specifiche. Oggi è però possibile ricorrere all'elaborazione digitale che, grazie a software e strumenti dedicati, consente di riportare a nuova vita uno scatto deteriorato dal tempo. In questo manuale Marco Fodde condivide le competenze maturate in tanti anni di esperienza mostrando come restaurare e ritoccare con abilità ogni tipo di fotografia. Dopo aver analizzato le differenze tra restauro analogico e digitale, si passa all'analisi degli scatti da lavorare e alla preparazione del file, per poi occuparsi della scansione e della fotoriproduzione delle immagini. A questo punto è il momento di approfondire l'uso degli strumenti di fotoritocco, a partire da Photoshop, e le tecniche speciali per il recupero delle fotografie mostrando come applicarle nel modo corretto. Arricchito da esempi pratici di restauri di complessità diversa, questo volume è un testo unico nel suo genere, pensato per gli appassionati che vogliono andare oltre il semplice editing e scoprire come un professionista lavora per dare nuova vita a qualsiasi tipo di immagine.
24,90

Fotografare in bianconero. Conoscere l'attrezzatura, imparare le tecniche, sviluppare la creatività

Marco Fodde

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2020

pagine: 264

In questo libro Marco Fodde raccoglie cinquant'anni di esperienza in campo fotografico concentrandosi sulla ripresa in bianconero come espressione artistica della realtà. Il focus è il percorso che porta il fotografo a osservare il mondo da un particolare punto di vista per poi cercare di fissarlo nei propri scatti: in questo, chiedersi "perché" prima di "come" è il metodo più efficace per maturare il desiderio di fermare gli eventi che ci colpiscono. Si parte dalla consapevolezza che la fotografia in bianconero rappresenta la base di qualunque genere fotografico. Non c'è spazio per la banalità, mentre gli errori sono impietosamente amplificati. Imparare a scattare in bianconero significa comprendere i principi stessi della fotografia, ovvero le basi per esprimere immaginazione e creatività e, attraverso la valorizzazione di luci, ombre e contrasti, dare vita a immagini dove il grigio acquista una nuova dimensione. Un manuale di suggerimenti, esempi e spunti creativi per passare dalla teoria alla pratica, pensato sia per chi voglia scoprire l'arte fotografica sia per chi - già fotografo esperto - desideri esplorare le potenzialità espressive della ripresa in bianconero.
24,90

L'arte della fotografia digitale in bianconero

Marco Fodde

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2015

pagine: 348

Questo libro trasforma il computer in una camera oscura digitale per lo sviluppo e l'elaborazione della fotografia bianconero. Che si parta da uno scatto trasferito dalla fotocamera o dal recupero di un negativo effettuato tramite scanner, in queste pagine si impara a esaltare la creatività attraverso la valorizzazione di luci, ombre e contrasti per dare vita a immagini dove il grigio acquista una nuova dimensione. Al valore artistico, il bianconero affianca poi una componente didattica: la sua teoria rappresenta infatti la base di qualunque genere fotografico. Non c'è spazio per la banalità mentre gli errori di ripresa e di trattamento sono impietosamente amplificati. Insomma, imparare l'arte della fotografia digitale in bianconero significa capire i principi stessi della fotografia, ovvero le basi per esprimere l'immaginazione e la creatività del fotografo. Il testo è aggiornato a Photoshop CC coadiuvato da Camera Raw e da alcuni plug-in. Molte delle tecniche presentate sono però applicabili anche con versioni precedenti di Photoshop come CS6 e CS5.5. Tutti gli esempi sono a colori per permettere al lettore di seguire con maggiore facilità le fasi che portano all'elaborazione dell'immagine.
35,00

L'arte della fotoelaborazione digitale a colori

Marco Fodde

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2013

pagine: 362

Come un filo rosso che guida l'osservazione e dà il senso alla narrazione, fotografare significa trovare nell'inquadratura la via che lega i particolari che compongono il racconto. Ma lo scatto non basta. Per creare immagini che riflettano fedelmente la propria visione, il fotografo ha a disposizione anche le tecniche di elaborazione che, uscite dalla camera oscura dove erano un tempo relegate, oggi vengono realizzate al computer attraverso software come Photoshop e Camera RAW. In queste pagine l'autore - forte della sua esperienza quarantennale nata da studi di chimica, dalla pratica nella camera oscura e proseguita su computer e software - insegna a correggere, elaborare e a esaltare la creatività di ogni immagine, attraverso il sapiente uso del colore.
39,00

Fotografia digitale. Fine art

Marco Fodde

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2011

pagine: 316

Il fotografo fine art, contrariamente al fotoreporter, utilizza le immagini come manifestazione della propria visione artistica e della propria sensibilità. Ma come rappresentare fotograficamente le emozioni? Rendendo la visualizzazione un processo istintivo e assimilando la tecnica, unico ponte che collega creatività e realtà, stimolando l'immaginazione e fornendo allo spettatore la possibilità di rivivere concretamente le sensazioni vissute dal fotografo. Tecnica e creatività sono le basi di questo libro che mira a fornire gli strumenti necessari alla creazione di fotografie fine art, affrontando i temi legati all'elaborazione professionale delle immagini, le tecniche di sharpening cromatico e fornendo gli strumenti per interpretare, esaltare o nascondere ogni piano che compone la fotografia. In queste pagine l'autore porta la sua esperienza quarantennale, nata da studi di chimica e dalla pratica nella camera oscura e proseguita su computer e software, arricchendo concetti e spiegazioni con abbondanti esempi pratici.
35,00

L'arte della fotografia digitale in bianconero

Marco Fodde

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2009

pagine: 298

L'elaborazione della fotografia digitale in bianco e nero è il tema di questo libro. Quello che prima era relegato alla camera oscura, viene illustrato attraverso l'uso di computer e dei software Photoshop (versioni CS2, CS3, e CS4) e Camera Raw. Che si parta da uno scatto trasferito su PC o dal recupero di un negativo effettuato tramite scanner, in queste pagine si impara a correggere, elaborare e a esaltare la creatività attraverso il bianconero. Ma perché un libro solo sulla fotografia in bianco e nero? A parte le motivazioni artistiche, per il suo valore didattico: la sua teoria rappresenta la base di qualunque genere fotografico. In più, il bianconero non perdona la banalità mentre gli errori di ripresa e di trattamento vengono impietosamente amplificati. Insomma, imparare l'arte della fotografia digitale in bianconero significa capire a fondo i principi stessi della fotografia, ovvero le basi per esprimere la creatività del fotografo. In queste pagine l'autore porta la sua esperienza quarantennale, nata da studi di chimica e dalla pratica nella camera oscura e proseguita su computer e software, arricchendo concetti e spiegazioni con numerosi esempi pratici.
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.