Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Marco Di Domenico

Clandestini. Animali e piante senza permesso di soggiorno

Marco Di Domenico

Libro: Copertina morbida

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2022

pagine: 240

Chi sono i «clandestini» di questo libro? Sono le specie animali o vegetali che hanno colonizzato habitat naturali differenti da quelli di origine. Organismi grandi e piccoli, acquatici e terrestri, animali e vegetali. Marco Di Domenico racconta e illustra alcune storie di invasioni planetarie e altre che riguardano solo l'Italia, il nostro piccolo e affollato paese. Introduzioni accidentali o pianificate, conquiste spontanee o indotte, coabitazioni pacifiche o disastrose, eterne e cicliche migrazioni. Gli attori protagonisti sono piante e animali clandestini che ai nostri occhi possono passare inosservati, organismi non umani senza permesso di soggiorno, mentre a fare da comprimari sono quasi sempre gli uomini. Comprimari fino a un certo punto, però, dal momento che una loro azione avventata, limitata nel tempo e nello spazio, ha spesso causato disastri o cambiamenti drammatici e duraturi, anzi ormai irreversibili e definitivi. Ad aggravare la situazione si è aggiunto il cambiamento climatico, che spesso favorisce e accelera la capacità degli organismi viventi di conquistare spazi in cui prima era per loro impossibile sopravvivere. A distanza di quattordici anni dalla prima edizione, "Clandestini" è riproposto in una nuova edizione completamente rivista, aggiornata e arricchita di undici nuovi capitoli e disegni ad opera dell'autore.
18,00

Il mondo segreto degli insetti. Una guida alla scoperta degli animali più incredibili e numerosi del pianeta

Marco Di Domenico

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2017

pagine: 128

Un libro che racconta la straordinaria varietà del mondo degli insetti, per imparare a conoscerli, rispettarli e... non avere paura di loro! Gli insetti vivono ovunque e sono tantissimi: affollano il terreno, le acque dolci, il cielo e perfino le nostre case. Hanno occhi, bocche, ali, zampe e antenne di tutti i tipi. Sono maestri del mimetismo, compiono metamorfosi incredibili, emettono luce e sanno difendersi usando sofisticate armi chimiche. Formano società simili a quelle umane con operai, soldati, babysitter, re e regine; sono in grado di comunicare tra loro, coltivare funghi e costruire nidi grandi come capanne... non per niente popolano la Terra da prima dei dinosauri e sono ancora qui 65 milioni di anni dopo la loro scomparsa! Età di lettura: da 8 anni.
19,90

Taccuino delle metamorfosi

Marco Di Domenico

Libro: Copertina morbida

editore: Codice

anno edizione: 2022

pagine: 291

La metamorfosi non è affatto un'eccezione nel mondo animale: è la regola. La ritroviamo in buona parte degli insetti e degli invertebrati marini, in schiere di parassiti, in moltissimi pesci e in tutti gli anfibi. Quasi tutti gli animali, insomma, hanno due o più vite, diversissime tra loro per aspetto ed ecologia. Una raccolta di appunti e disegni in precario equilibrio sulle leggi dell'evoluzione; un viaggio dalle spugne all'uomo. Percorrendolo, ci si accorge che ciò che vediamo è solo una piccola parte di un mondo invisibile, sconosciuto e meraviglioso.
21,00

Italiani pericolosi. Leggende e verità sugli animali di casa nostra

Marco Di Domenico

Libro: Copertina morbida

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2012

pagine: 260

Ci sono italiani che possono essere estremamente pericolosi e sono indubitabilmente italiani. Vivono nel nostro paese da molto più tempo di noi, sono figli, nipoti e bisnipoti di italiani e - per così dire - si sono sviluppati di pari passo con l'Italia stessa. Sono gli animali coi quali condividiamo il territorio e la loro pericolosità (per noi) non è dovuta ad atti di ostilità politica, ma a spine, aculei, denti, tossine, chele e quant'altre armi abbia voluto fornire loro la natura. Sia chiaro, è una pericolosità relativa e in genere molto, troppo esagerata. Gli italiani umani sono di gran lunga più pericolosi. La pericolosità degli animali nostrani non è neppure vagamente paragonabile a quella dei ben più coreografici rappresentanti delle faune esotiche di Australia, Africa, Asia o America. Ma nel suo piccolo, anche nella fauna italiana ci sono specie dalle quali è bene guardarsi, o che comunque è bene conoscere, per evitare di incappare in guai inattesi e potenzialmente spiacevoli, quando non (raramente) mortali.
18,00
9,80

I più... grandi. Lo straordinario mondo degli animali

Marco Di Domenico

Libro

editore: Liscianigiochi

anno edizione: 2012

pagine: 32

Gli animali più grandi della terra racchiusi in un libro pieno di foto e disegni iper realistici. I testi, semplici da leggere e da memorizzare, guidano il bambino nel fantastico mondo della natura. In allegato un puzzle con la foto di uno dei giganti della terra in cartone fustellato. Età di lettura: da 6 anni.
10,90

I più... strani. Lo straordinario mondo degli animali

Marco Di Domenico

Libro

editore: Liscianigiochi

anno edizione: 2012

pagine: 32

Gli animali più strani della terra racchiusi in un libro pieno di foto e disegni iper-realistici. I testi guidano il bambino nel fantastico mondo della natura. In allegato un puzzle con la foto di uno dei più bizzarri esseri viventi della terra in cartone fustellato. Età di lettura: da 6 anni.
10,90

I più... invisibili. Lo straordinario mondo degli animali

Marco Di Domenico

Libro

editore: Liscianigiochi

anno edizione: 2012

pagine: 32

Gli animali più invisibili della terra racchiusi in un libro pieno di foto e disegni iper realistici. I testi, semplici da leggere e da memorizzare, guidano il bambino nel fantastico mondo della natura. In allegato un puzzle con la foto di uno degli animali in cartone fustellato. Età di lettura: da 6 anni.
10,90

I più... colorati. Lo straordinario mondo degli animali

Marco Di Domenico

Libro

editore: Liscianigiochi

anno edizione: 2012

pagine: 32

Gli animali più colorati della terra racchiusi in un libro pieno di foto e disegni iper realistici. I testi, semplici da leggere e da memorizzare, guidano il bambino nel fantastico mondo della natura. In allegato un puzzle con la foto di uno degli animali più variopinti della terra in cartone fustellato. Età di lettura: da 6 anni.
10,90

Chi è il terribile guerriero nella tana della lepre?

Marco Di Domenico

Libro

editore: Arka

anno edizione: 2009

pagine: 40

14,00

Clandestini. Animali e piante senza permesso di soggiorno

Marco Di Domenico

Libro: Copertina morbida

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2008

pagine: 204

Attraverso quarantacinque brevi ritratti, il libro presenta altrettante specie animali o vegetali "clandestine", che hanno colonizzato habitat naturali differenti da quelli di origine. Organismi grandi e piccoli, acquatici e terrestri, animali e vegetali, protisti e virus. Alcuni, come il gatto, la volpe, il coniglio, la capra domestica, il cervo, la carpa e il pino marittimo, sono noti a tutti; molti altri appartengono a faune e flore a noi lontane e sconosciute. Tutti hanno in comune storie di invasioni, più o meno drammatiche, hanno inventato fantasiosi sistemi di dispersione, sono stati protagonisti involontari di introduzioni azzardate da parte dell'uomo. Tutti in ogni caso sono arrivati lontano o lontanissimo, hanno stravolto gli ecosistemi che hanno trovato, quasi sempre colmando "vuoti ecologici", sostituendosi alle specie locali e riproducendosi con ritmi infinitamente più alti di quelli che avevano nei luoghi di origine. Caso emblematico è quello dell'introduzione nel lago Vittoria, in Africa, di giovani esemplari di perca del Nilo: questo gesto ha causato l'estinzione di centinaia di specie di pesci e una irreversibile catastrofe ambientale, ha stravolto per sempre il più grande ecosistema d'acqua dolce del mondo e la vita di intere popolazioni umane, che basavano la propria economia sulla pesca.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.