Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Castellani

A caccia di ricordi. Piccole storie vere inseguendo l'ordine naturale delle cose

A caccia di ricordi. Piccole storie vere inseguendo l'ordine naturale delle cose

Marco Castellani

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2023

pagine: 198

Questo libro raccoglie dei racconti di caccia tratti dai ricordi d'infanzia e dai diari di Marco Castellani, presentando delle giornate realmente vissute dall'Autore, in compagnia del Padre, dei suoi migliori Amici e dei loro cani, che sono state scelte per avvenimenti particolari, non solo venatori, che le hanno contraddistinte. Dai ricordi di bambino, affascinato dalla caccia, che faceva di tutto per seguire il Padre nelle sue avventure, alle spensierate giornate dell'infanzia e dell'adolescenza in compagnia di altri giovani appassionati, Marco Castellani ci conduce poi in un percorso che abbraccia 43 stagioni venatorie, dalle sue prime esperienze con la licenza alle sue giornate di caccia dei tempi odierni, presentandoci con piccole storie vere le situazioni e le emozioni provate inseguendo l'ordine naturale delle cose.
14,00
Anita e le stelle

Anita e le stelle

Marco Castellani

Libro: Libro in brossura

editore: Arsenio Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 104

«L’astrofisico Marco Castellani ci ha dato l’opportunità di interagire con la Scienza e, con la leggerezza del poeta, ci ha permesso di ascoltare la voce dell’universo; in modo stimolante e coinvolgente, ci ha ricordato che l’universo ha bisogno di ognuno di noi, della nostra consapevolezza e del nostro lavoro; i suoi racconti sono stati un sofisticato e potente telescopio grazie al quale abbiamo compiuto un vero e proprio viaggio planetario. Alla fine del viaggio le distanze si sono sorprendentemente annullate: scienza e poesia, cielo e terra, abissi e altitudini, esseri umani e stelle, tutto strettamente connesso, legato e unito. Ci siamo sentiti finalmente meno soli, abbiamo subito il fascino delle stelle e capito di essere a casa, innamorati del nostro immenso cielo, quello sopra di noi e quello dentro di noi.» (Dalla prefazione di Carla Ribichini)
14,00
Imparare a guarire

Imparare a guarire

Marco Castellani

Libro: Libro in brossura

editore: Di Felice Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 128

Prefazione di Guzzi Marco.
12,00
Esplorare mondi possibili. Itinerari sociocognitivi oltre la scelta razionale

Esplorare mondi possibili. Itinerari sociocognitivi oltre la scelta razionale

Marco Castellani

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2016

pagine: 276

Il volume analizza, con taglio interdisciplinare, i processi sociocognitivi con cui gli esseri umani costruiscono gli scenari collegati alle proprie scelte future. La tesi proposta è che il concetto di "mondo possibile", definito da alcune proprietà caratterizzanti, possa catturare in modo efficace il significato e la forma sia di rappresentazioni plausibili, sia di configurazioni totalmente inconsuete. Ricorrendo anche alle evidenze emerse dai filoni meno ortodossi della ricerca sperimentale sul decision making, l'indagine traccia un quadro complessivo dei fattori maggiormente rilevanti nel modellamento di queste rappresentazioni rispetto a tre sistemi di riferimento: ambiti di scelta individuale (routinaria e strategica); contesti d'interazione senza comunicazione linguistica (interdipendenza strategica); scenari con comunicazione linguistica (interdipendenza relazionale). Descrivendo i meccanismi chiave in ognuno dei tre mondi, il volume ne esplora le eventuali sovrapposizioni anche tramite esempi empirici, formulando alcune ipotesi interpretative sull'evoluzione dei mondi possibili in relazione ai differenti corsi d'azione.
22,00
La razionalità limitata nelle scienze sociali. Fondamenti, modelli e contesti decisionali

La razionalità limitata nelle scienze sociali. Fondamenti, modelli e contesti decisionali

Marco Castellani

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2009

pagine: 253

La razionalità limitata è un criterio di riferimento basilare per le scelte che gli esseri umani compiono nei più svariati contesti: il suo principio fondante, quello della soddisfazione, indirizza gran parte delle decisioni assunte in condizioni di incertezza. Il volume illustra i fondamenti della razionalità limitata, formulati in origine dal premio Nobel Herbert Simon e poi elaborati in molteplici filoni di ricerca delle scienze sociali, fornendone una lettura interdisciplinare. Il percorso che si apre al lettore è quello di uno studio del principio di soddisfazione in prospettiva comparativa rispetto alle logiche dei principali processi decisionali, da quelli routinari a quelli massimizzanti, e di una successiva accurata ricostruzione di alcuni modelli della razionalità limitata. Il testo si concentra sull'approccio ritenuto più significativo in ottica socio-organizzativa, quello riconducibile a James March, in cui il meccanismo chiave dei livelli di aspirazione è colto nei suoi sviluppi più avvincenti ma anche problematici. Si propone un'innovativa analisi sperimentale di questo modello all'interno di un contesto organizzativo in cui le decisioni individuali sono sottoposte a rilevanti influenze socio-culturali.
25,30
Sci-estroso

Sci-estroso

Marileno Dianda, Marco Castellani, Alessandro Costi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Erba

anno edizione: 2009

pagine: 152

12,50
Matematica di base per l'economia e l'azienda. Esercizi e temi d'esame svolti
34,00
La gestione del bilancio armonizzato degli enti locali. Le chiavi di lettura delle nuove dimensioni del ciclo di programmazione e controllo

La gestione del bilancio armonizzato degli enti locali. Le chiavi di lettura delle nuove dimensioni del ciclo di programmazione e controllo

Marco Castellani, Luca Mazzara

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2018

pagine: 340

Il testo intende fornire le corrette chiavi di lettura del nuovo impianto dell'armonizzazione contabile, soffermandosi in particolar modo sulle rilevanti connessioni ed influenze che esso esercita anche sui restanti sistemi di misurazione e sui principali meccanismi operativi caratterizzanti la funzionalità dell'ente locale. Il volume ha come primaria finalità quella di rendere agevole la comprensione delle logiche sottostanti alla predisposizione del bilancio armonizzato rendendolo familiare ad un'ampia fascia di potenziali soggetti decisori e fruitori. L'idea di fondo che spinge gli Autori è che, per comprendere le logiche inerenti alla predisposizione e alla gestione del bilancio, occorra essere pienamente consapevoli delle numerose relazioni che intercorrono tra tale strumento “cardine” del processo di programmazione e le conseguenti fasi della gestione, per poter procedere in sequenza con opportune valutazioni da realizzare in sede di consuntivazione, utili poi per sviluppare in modo integrato anche il complesso sistema di controlli interni e per rendicontare in modo trasparente l'operato dell'ente anche alla collettività. In particolare l'opera approfondisce i temi centrali dell'armonizzazione contabile al fine di una corretta interpretazione dell'organizzazione dell'ente locale relativamente: al processo di pianificazione strategica e di programmazione di mandato, soffermandosi sulle finalità informative sottostanti al DUP e sulla relativa articolazione nelle due sezioni previste (SeS e SeO); alle fasi e agli strumenti di programmazione e gestione del nuovo bilancio armonizzato; alla rendicontazione finanziaria ed economico-patrimoniale; alle finalità informative e alle caratteristiche del bilancio consolidato del gruppo ente locale; alla valenza informativa che il legislatore attribuisce al cosiddetto “Piano degli indicatori”. Il testo è completato da esemplificazioni e casi pratici concernenti alcune modalità di sviluppo e risoluzione messe a punto dagli enti locali in questa prima fase di attuazione del processo di riforma, nonché da una serie di casistiche tratte dalle esperienze maturate dagli Autori nello svolgimento della loro attività professionale. Per il taglio operativo e schematico, l'opera è destinata ai responsabili ed al personale dei servizi finanziari di enti locali, ai loro revisori nonché agli amministratori ed ai consiglieri. Grazie al linguaggio semplice ed immediato utilizzato, il testo è altresì rivolto al pubblico degli studenti di corsi universitari e post lauream (Master e Corsi di Alta Formazione).
32,00
In pieno volo

In pieno volo

Marco Castellani

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2014

pagine: 104

12,00
Per prima è l'attesa

Per prima è l'attesa

Marco Castellani

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2011

pagine: 56

"Assecondare il ritmo dell'Universo provando a danzare alla sua stessa danza. Quella che permea tutte le cose. Lasciarsi portare, appoggiarsi su un pieno. La cosa bella, la cosa che si può imparare, che mi pare quasi di avere imparato, è che è sempre possibile camminare, ripartire. Ballare questa danza. A volte basta attendere, soltanto: la pazienza allena l'orecchio all'armonia nascosta. È una contemplazione passiva. Non un attivismo, ma un'attesa."
8,00
Viandante sul mare di nebbia

Viandante sul mare di nebbia

Marco Castellani

Libro

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2004

pagine: 144

13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.