Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Bottai

Sentirsi pisani

Sentirsi pisani

Marco Bottai, M. Grazia Gerace

Libro: Copertina morbida

editore: Plus

anno edizione: 2005

pagine: 76

Il libro è uno studio di una trilogia sul tema del rapporto fra cittadini e territorio, analizzato alla luce di dati empirici nell'ambito territoriale del comune di Pisa. I dati provengono da un'indagine campionaria diretta e vertono su tre aspetti specifici del modo di vivere e interiorizzare l'ambiente: la migratorietà; la mobilità giornaliera; il radicamento e l'immobilità. Il volume è dedicato al senso di appartenenza attraverso l'immagine che il residente ha del suo comune e al radicamento nel comune stesso misurato con l'affezione ai luoghi, la soddisfazione della sistemazione abitativa, le prospettive migratorie.
12,00
Atlantino demografico. Comune di Pisa

Atlantino demografico. Comune di Pisa

Marco Bottai, Nicola Salvati

Libro

editore: Plus

anno edizione: 2003

pagine: 102

L'Atlantino demografico vuole essere un prodotto essenzialmente illustrativo e divulgativo. Il decoupage territoriale è ispirato alle Utoe (unità territoriali organizzative elementari) in cui il comune di Pisa, come ogni altro, è articolato ai fini della programmazione e gestione urbanistica. La successione di carte tematiche, corredate da brevi commenti, è arricchita occasionalmente da scorci di approfondimento. Vengono esaminate le principali variabili demografiche sia dinamiche che strutturali. Uno spazio specifico è riservato all'analisi della mobilità, intesa come interscambio di popolazione con l'esterno del comune, ma soprattutto come redistribuzione fra le aree del comune stesso.
10,00
Il turismo al di là dei dati ufficiali. Risultati di indagini campionarie a Campo nell'Elba

Il turismo al di là dei dati ufficiali. Risultati di indagini campionarie a Campo nell'Elba

Marco Bottai, Manola Neri, Adriana Zippo

Libro: Copertina morbida

editore: Plus

anno edizione: 2004

pagine: 136

Fondamentale risorsa per l'intero Paese, il turismo diventa base economica quasi esclusiva per tante località, come Campo nell'Elba. Con accurate rilevazioni campionarie questa ricerca tenta di correggere le informazioni carenti ed integrare quelle mancanti. Un'analisi puntigliosa dei dati ufficiali e i risultati di un'altra indagine campionaria sulla soddisfazione dei turisti completano questo studio, che ha l'ambizione di fornire informazioni più precise su quanto si pensava di sapere e notizie utili su quello che si sapeva di non conoscere sul turismo a Campo nell'Elba.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.