Libri di Manuela Mellini
Libera-mente. Nuovo quaderno di giochi e passatempi per adulti. Volume Vol. 2
Manuela Mellini
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 128
Più di 180 giochi! Nuovo quaderno di giochi e passatempi per adulti.
Libera-mente. Quaderno di giochi e passatempi per adulti
Manuela Mellini
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 128
"La vita è più divertente se si gioca" (Roald Dahl). Oltre 150 giochi e passatempi (con tutte le soluzioni) per liberare la mente e ossigenare il cervello. Quiz, crucipuzzle, labirinti, anagrammi, rebus, trova le differenze, percorsi, sfide, enigmi e altre attività ancora per allenare la logica, il linguaggio, la memoria, il pensiero laterale e il colpo d'occhio. Basta una penna per entrare in un mondo di giochi e divertimento, con passatempi adatti a tutti, dagli esperti enigmisti a chi ha solo voglia di svagarsi un po'. Un libro da tenere sempre a portata di mano, per divertirsi e imparare da soli o in compagnia.
La strada si conquista. Donne, biciclette e rivoluzioni
Manuela Mellini
Libro: Copertina morbida
editore: Capovolte
anno edizione: 2021
La bicicletta per le donne non è mai stata solo un mezzo di trasporto, ma un veicolo con cui portare avanti battaglie, sfidare le convenzioni e tratteggiare la via per la propria emancipazione. Dalla sua nascita agli anni delle pioniere; dalle imprese di Alfonsina Strada, unica donna ad aver preso parte a un Giro d'Italia maschile, alla Resistenza che trasformò la bicicletta in un'arma preziosa; dagli anni '60, con le battaglie sociali e il riconoscimento del ciclismo agonistico femminile, all'epoca odierna in cui, a fronte di alcune importanti conquiste, il lavoro da fare resta molto. La bicicletta è ancora sinonimo di resistenza e rivoluzione nei luoghi in cui le donne devono battersi per i diritti più elementari, ma anche nelle città occidentali, dove la lotta per il proprio riconoscimento va di pari passo con la ricerca di una mobilità democratica e inclusiva, con lo sguardo all'ambiente. Nella battaglia per l'autodeterminazione, nella volontà di costruire una società più equa e giusta, la bicicletta è un'ottima alleata delle donne. Perché è sostenibile, libera, non violenta, e permette di conquistare spazi fisici e sociali che a volte ancora sembrano preclusi.
Tutta colpa di mia nonna
Manuela Mellini
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2019
pagine: 260
Filippo è un aspirante attore romagnolo, trentenne, che vive a Milano e i cui sogni di gloria si scontrano quotidianamente con una realtà fatta di pubblicità di infissi e di richieste imbarazzanti da parte del suo agente. Tra aperitivi, amici, storie occasionali e delusioni amorose, vive in attesa del suo momento. Si muove in una Milano sonnacchiosa e inedita, tra i bar di Lambrate, dove vive, le improbabili suggestioni di Ricky, il suo agente, e le feste a casa di Marchino, ex collega all'Accademia e amico che, contrariamente a lui, ha avuto successo ed è fidanzato con un noto attore. Proprio durante una di queste feste, incontra una ragazza. I due sembrano piacersi, ma a causa di un disguido Filippo la perde di vista senza neanche riuscire a sapere il suo nome... Non c'è tempo di rintracciarla, però. Richiamato dai genitori per un'emergenza, è costretto, suo malgrado, a tornare in Romagna: Fiorella, la nonna ottantenne, dopo la perdita di una sorella, insiste nel voler tornare a Valpiana, un paesino dell'Appennino tosco-romagnolo in cui, durante l'adolescenza, ha trascorso molti momenti felici e l'incombenza di accompagnarla spetta proprio a Filippo, nonostante il suo rapporto con la sarcastica e volitiva nonna non sia dei migliori a causa di vecchie ruggini. Eppure non sa che cosa Valpiana, e la nonna, hanno in serbo per lui.
Il colore dei papaveri
Manuela Mellini
Libro: Copertina rigida
editore: Piemme
anno edizione: 2016
pagine: 201
Elisa è nata e ha vissuto tutti i suoi ventisette anni a Castelfreddo, in provincia di Ravenna: si è sempre sentita a suo agio in quel paesino romagnolo di appena diecimila anime, con le sue poche stranezze e le sue molte certezze. Non ama le sorprese né tanto meno le novità: preferisce starsene tranquilla nel tran tran quotidiano che si è costruita su misura, fra i libri della biblioteca in cui lavora, la madre che sembra non accorgersi di lei, le chiacchiere con l'amica di sempre e un amore talmente improbabile che le permette di non mettersi in gioco. Ma basta un attimo di distrazione ed ecco che la vita fa irruzione, fragorosa e pulsante, nella gabbia in cui da tempo si è rinchiusa. Grazie a un finto fantasma, un sindaco ambizioso e un nonno che non ha ancora rinunciato al vero amore, Elisa riesce a trovare la forza per uscire allo scoperto e affrontare le sue paure. Non ha idea di cosa le riserverà il futuro ma ha tutte le intenzioni di viverlo fino in fondo, perché ora ha capito che, comunque vada, ne vale la pena.