Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Ventura

La teologia in cammino per la sapienza del cuore

La teologia in cammino per la sapienza del cuore

Ventura

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2023

pagine: 296

Mentre ci si interroga sul compito e sul futuro della teologia, ci si interroga al contempo sul vissuto e sulla testimonianza della Chiesa chiamata a inverare e illuminare il cuore degli uomini e delle donne del nostro tempo e di ogni tempo, per costruire davvero la civiltà dell’amore secondo la prospettiva e la grazia proprie del Regno di Dio, di cui la Chiesa è inizio, germe e strumento, a vantaggio dell’umanità e dell’intera creazione. Organizzata come una vera e propria «via maestra», la trattazione è composta in modo progressivo di due parti: i fondamenti e gli sviluppi. Il fondamento epistemologico è costituito dal principio ermeneutico che considera la santità vissuta come locus theologicus, cioè come fonte, ispirazione, espressione e alimento della teologia. Ne emerge un’accurata rivisitazione del rapporto tra conoscenza e amore, tra intellectus e affectus, che conduce ad apprezzare la fides quaerens cor, dove «il cuore», nella sua accezione biblica, riveste un ruolo di primo piano in ordine all’acquisizione e all’esperienza della vera sapienza cristiana. Si offre la proposta di una metodologia che, nel pensare la fede, molto ha da imparare dal vissuto del Cuore Immacolato della Vergine Maria, centrale nell’esperienza di Francesco e Chiara d’Assisi, nella tradizione francescana e nel vissuto di santità del Popolo di Dio.
24,00
Città, civiltà, cittadinanza. L'essenziale. Per le Scuole superiori

Città, civiltà, cittadinanza. L'essenziale. Per le Scuole superiori

L. Ventura

Libro: Libro in brossura

editore: Loescher

anno edizione: 2021

pagine: 240

Un corso che intende riscoprire le radici di ciò che è stato seguendo quattro fili rossi: le radici della lingua, le radici della cittadinanza, le radici della cultura e le radici del pensiero. Allo stesso tempo, mantiene viva l'attenzione sulla contemporaneità attraverso un costante riferimento agli obiettivi dell'Agenda 2030.
14,90
Fragili scintille

Fragili scintille

Francesca Ventura

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2024

pagine: 352

Si trova un posto dove lasciare il cuore solo dopo essersi persi. È un'espressione giapponese che Bice sussurra spesso per imprimersela nella mente, proprio come il pennello che la sfiora sta colorando d'oro le sue cicatrici. Nessuno in università direbbe che Bice si è persa. Agli occhi degli altri appare altera, irraggiungibile, scontrosa. Eppure, c'è qualcuno che ha intravisto la sua fragilità ed è entrato nella sua vita all'improvviso, come la pioggia in un giorno d'estate. Un ragazzo dal sorriso solare e dai profondi occhi scuri di nome Kento. Bice sa che dovrebbe stargli lontana, ma quando Kento diventa il suo tutor di giapponese è obbligata a presentarsi alle lezioni. Con lui, non impara soltanto a tracciare i kanji, a disegnare fiori di ciliegio o a gustare il tè matcha. Kento le parla della bellezza delle ferite che Bice cerca disperatamente di nascondere e che lui, ora, sta riempiendo d'oro. Per la prima volta dopo tanto tempo, Bice sente qualcosa che somiglia alla speranza, ma sa anche che il rischio di perdersi per sempre non è scongiurato del tutto. Perché i segreti del suo passato sono bivi sulla via che potrebbe portarla alla felicità.
16,90
Mio marito

Mio marito

Maud Ventura

Libro: Libro in brossura

editore: SEM

anno edizione: 2024

pagine: 224

La protagonista di questo romanzo è una donna ancora innamorata del marito dopo quindici anni vissuti insieme. I due sono sulla quarantina e formano una coppia perfetta: due figli brillanti, una grande casa, successo sociale. Ma sotto questa apparente felicità coniugale lei cela una passione morbosa nei confronti del marito, mentre lui sembra accontentarsi di una relazione serena e distaccata: i suoi baci sono veloci e il corpo nudo della moglie non lo eccita più. Per dimostrare a se stessa che il marito non la ama – o almeno non abbastanza – lei inizia a spiare ogni suo movimento, cercando i segni del disamore. Dal lunedì alla domenica annota metodicamente le sue “colpe” e immagina i dolori da infliggergli, le trappole da tendergli, gli inganni per metterlo alla prova. Di fronte alle altre donne che le sembrano sempre più belle di lei, deve essere la più ordinata, la più in forma, la più desiderabile. Ridiamo, ci preoccupiamo, ci identifichiamo e non sappiamo a cosa porterà questo faccia a faccia coniugale mentre la tensione sale a ogni pagina.
12,00
Femmina di lume. Vita e miracoli di una cortigiana onesta e di un predicatore nell'Europa del Cinquecento

Femmina di lume. Vita e miracoli di una cortigiana onesta e di un predicatore nell'Europa del Cinquecento

Valeria Ventura

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2023

pagine: 248

È il 1505 quando Ruth, quasi ancora bambina, viene rapita da uno dei lanzichenecchi che hanno distrutto il suo villaggio in Carinzia e sterminato la famiglia. Ruth sopravvive a stento, costretta a seguire i lanzi come schiava sessuale. Giunta in Italia e salvata da un "benefattore", si stabilisce a Perugia, dove diventa 'cortigiana onesta', ossia non più semplice "femmina di lume", ma prostituta d'alto bordo. Al percorso di vita della protagonista, capitolo per capitolo, fa da contrappunto quello spirituale ed esistenziale di un giovane predicatore: Martino Lutero. Due esistenze parallele, inquadrate in dimensioni di vita totalmente differenti, che si congiungeranno in Germania, negli anni delle rivolte dei contadini.
11,90
L'asino d'oro - che mito!

L'asino d'oro - che mito!

Laura Ventura

Libro: Libro in brossura

editore: Gallucci

anno edizione: 2023

pagine: 48

Durante un viaggio in Grecia, il giovane Lucio si imbatte in una donna capace di incredibili trasformazioni. Incuriosito, riesce a rubarle il segreto e subito prova su di sé la magia. Sarà stata una buona idea? Età di lettura: da 6 anni.
4,99
La quercia e l'aquilone

La quercia e l'aquilone

Alessia Ventura

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2023

pagine: 63

Angelo ha quasi cinque anni e ama trascorrere i pomeriggi all’ombra della Grande Quercia. Il giorno del suo quinto compleanno, i suoi genitori gli regalano un aquilone, che diventa il nuovo passatempo e che gli fa dimenticare la Grande Quercia. Quando, però, l’aquilone rimane incastrato tra i rami dell’albero, sarà proprio l’amica dimenticata a restituire al piccolo Angelo l’aquilone... e il sorriso! Età di lettura: da 4 anni.
14,00
Il fuoruscito. Storia di Formiggini, l'editore suicida contro le leggi razziali di Mussolini

Il fuoruscito. Storia di Formiggini, l'editore suicida contro le leggi razziali di Mussolini

Marco Ventura

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2023

pagine: 303

Angelo Fortunato Formíggini, editore ebreo e protagonista della cultura italiana degli anni Venti e Trenta, fu il primo suicida contro le leggi razziali e le persecuzioni del regime fascista. Si buttò dalla Torre della Ghirlandina di Modena il 29 novembre 1938. Un gesto politico, come scrisse lui stesso alla moglie: «Non posso rinunciare a ciò che considero un mio preciso dovere. Io debbo dimostrare l'assurdità malvagia dei provvedimenti razzisti». Visionario, ironico, un vulcano di idee e un impegno costante per la promozione del libro e della cultura, Formíggini era un intellettuale anomalo sotto tutti i punti di vista: si considerava un "fuoruscito", estraneo a ogni consorteria, classe, razza, partito, e forse anche per questo la sua vita è tutt'ora avvolta in una sorta di congiura del silenzio. Fu lui a ideare l'Enciclopedia italiana, la cui paternità gli fu poi scippata dal grande avversario, Giovanni Gentile. Fu Formíggini a coniare la parola "editoria" e riviste e collane di successo, e fu sempre lui a inventare la prima "biblioteca circolante". Discendente dei gioiellieri degli Estensi, sacrificò il suo patrimonio e le sue infinite energie allo scopo di tutta una vita: fare "bei libri". Strinse legami coi maggiori intellettuali del tempo, da Pascoli a Croce, e, come ebreo per l'assimilazione e fautore della fratellanza umana, Formíggini fece dell'ironia la sua filosofia di vita. Al suo fianco, una donna formidabile: Emilia Santamaria, pioniera della pedagogia che, dopo la morte di lui, si rifiutò di giurare fedeltà al fascismo, perdendo così la cattedra. Marco Ventura dipinge l'affresco di una vita straordinaria, fino alla sua conclusione al grido terribile di "Italia, Italia, Italia!". Prefazione di Aldo Cazzullo.
19,50
Enea e il ramo d'oro. Che mito!

Enea e il ramo d'oro. Che mito!

Laura Ventura

Libro: Libro in brossura

editore: Gallucci

anno edizione: 2023

pagine: 48

Dopo tanti anni in mare, Enea sbarca nel Lazio. Non ha paura delle prove che lo attendono, prima, però, vorrebbe rivedere il padre Anchise nel regno dell’Oltretomba. Per farlo, deve trovare e cogliere un ramo d’oro nascosto tra le fronde di un albero nel bosco... Età di lettura: da 6 anni.
4,99
Avventura di una lucciola a Milano

Avventura di una lucciola a Milano

Paolo Ventura

Libro: Libro rilegato

editore: TopiPittori

anno edizione: 2023

pagine: 40

Durante una notte estiva, una lucciola si aggira per le strade deserte di Milano che appaiono come fotogrammi di un film. Dal Duomo a Piazza Missori, passando per monumenti e case dalle finestre illuminate, la minuscola protagonista si confonde con le file di lampioni del Naviglio, con i fari del tram diretto a Piazza Castello, e viene ingannata dai luminescenti occhi di un gatto, dalla luce di un sigaro fino al sorprendente, poetico finale. Età di lettura: da 4 anni.
24,00
Mio marito

Mio marito

Maud Ventura

Libro: Libro in brossura

editore: SEM

anno edizione: 2022

pagine: 224

La protagonista di questo romanzo è una donna ancora innamorata del marito dopo quindici anni vissuti insieme. I due sono sulla quarantina e formano una coppia perfetta: due figli brillanti, una grande casa, successo sociale. Ma sotto questa apparente felicità coniugale lei cela una passione morbosa nei confronti del marito, mentre lui sembra accontentarsi di una relazione serena e distaccata: i suoi baci sono veloci e il corpo nudo della moglie non lo eccita più. Per dimostrare a se stessa che il marito non la ama – o almeno non abbastanza – lei inizia a spiare ogni suo movimento, cercando i segni del disamore. Dal lunedì alla domenica annota metodicamente le sue "colpe" e immagina i dolori da infliggergli, le trappole da tendergli, gli inganni per metterlo alla prova. Di fronte alle altre donne che le sembrano sempre più belle di lei, deve essere la più ordinata, la più in forma, la più desiderabile. Ridiamo, ci preoccupiamo, ci identifichiamo e non sappiamo a cosa porterà questo faccia a faccia coniugale mentre la tensione sale a ogni pagina.
19,00
Catilina. Il mio nome è Legioni

Catilina. Il mio nome è Legioni

Emiliano Ventura

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 150

Accio Publio Quinto, appartiene alla classe dei cavalieri, di famiglia non ricca, scrive la sua Vita di Catilina nel 43 a.C., nell’anno della morte di Cicerone e un anno dopo quella di Giulio Cesare. Dalla famosa congiura sono trascorsi venti anni e Accio è un romano anziano, ora trova il tempo di ripensare a quegli eventi terribili che portarono a uno scontro tra fratelli, romani contro romani; anche perché ha trovato nuovi documenti e testimonianze. Ora, finalmente, può riscrivere il finale della sua Vita di Catilina.
13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.