Libri di M. Cannella
Italo Calvino. Un classico della contemporaneità
Attilio Cannella
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 112
In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino (1923-1985), questa breve monografia si propone di mettere in luce la complessa versatilità dell'opera del grande scrittore italiano, che può a buon titolo definirsi ormai un classico della contemporaneità. Il riconoscimento della sua importanza nel panorama letterario del Novecento è confermato, tra l'altro, dall'ampia risonanza dei suoi scritti anche all'estero, in particolare in Francia e negli Stati Uniti, dove è senz'altro uno degli autori italiani moderni maggiormente apprezzati. Attraverso la successione cronologica delle sue opere, il saggio si propone di illustrare - dando spazio anche ad ampie citazioni antologiche delle opere - lo sviluppo di un'ars poetica straordinariamente aperta e duttile, capace di esprimere e di condensare, nell'inimitabile stile arioso di ogni pagina calviniana, tutta la tensione morale dello scrittore.
Il disturbo di panico. Teoria e clinica
Vincenza Cannella, Francesca Picone
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 168
Il volume esamina il disturbo di panico sotto vari aspetti, rifacendosi a modelli teorici esplicativi che superano le più ricorrenti prospettive cognitivo-comportamentali, in termini sia di fondazione teorica sia di pratica clinica. Considerato nella sua sola manifestazione episodica, l’attacco di panico si configura come un’espressione psicopatologica ancora oggi difficile da studiare, anche per i suoi enigmatici risvolti psicologici. Il testo, partendo dalla narrazione del mito, illustra sia l’inquadramento nosografico e la psicopatologia sia gli aspetti neurobiologici del disturbo, per poi approfondire il rapporto con le dipendenze patologiche, gettare uno sguardo sulla diversa declinazione che può avere il panico nello scenario adolescenziale e offrire, infine, una panoramica sui possibili percorsi terapeutici.
Alimentazione e nutrizione umana
Aldo Mariani Costantini, Carlo Cannella, Gianni Tomassi
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2016
La terza edizione del libro di Mariani Costantini, Cannella e Tomassi, "Fondamenti di Nutrizione Umana" (poi "Alimentazione e Nutrizione Umana") esce a sedici anni dalla prima. Tutti i capitoli sono stati rivisti sulla base degli ultimi sviluppi della moderna scienza dell'alimentazione e aggiornati alla luce della più recente revisione dei LARN. Il libro, articolato in cinque parti, è arricchito anche da glosse, box di approfondimento, testi riassuntivi, elenco delle sigle, indice analitico e altri utili strumenti pratici; si rivolge agli studenti di tutti i corsi di laurea nei quali sono impartiti insegnamenti attinenti alle scienze dell'alimentazione e della nutrizione, nonché ai professionisti del settore.
L'infermiere e il suo paziente. Il contributo del modello psicoanalitico alla comprensione del modello d'aiuto
Beatrice Cannella, Patrizia Cavaglià, Franco Tartaglia
Libro
editore: CEA
anno edizione: 2001
pagine: 144
La strage di Erba, vista da chi ha lavorato al caso
Davide Cannella
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2023
La "strage di Erba" come i media l'anno subito battezzata, è assurta agli onori della cronaca per l'efferatezza del crimine, la particolare personalità dei due accusati e anche per il fatto che una delle vittime, pur avendo riportato lesioni gravissime, è sopravvissuta ed ha potuto testimoniare. Davide Cannella non scrive a vanvera: tratta di casi che lo hanno coinvolto personalmente in qualità di investigatore e le sue opere hanno l'autorevolezza del professionista che si basa sulle prove senza innamorarsi di una particolare teoria, come invece spesso accade per opere analoghe, che talvolta si basano più su emozioni che sulla logica. L'autore ha l'autorevolezza che gli deriva dalla grande esperienza e preparazione tecnica, che gli consentono di cogliere gli elementi fondamentali di un'indagine.
Al di là del lago
Davide Cannella
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2022
pagine: 32
Una storia di amicizia, di audacia, di grandi valori e di fede, che condurranno i protagonisti lungo un racconto avvincente nel quale “l’amore diviene l’unica strada da percorrere per riemergere dai periodi più bui”, come scrive nella prefazione la cantante Silvia Mezzanotte, voce dei Matia Bazar. Una fiaba illustrata che parla al cuore dei più piccoli, ma anche a tutti coloro che, ad ogni età, sanno ancora sognare e lasciarsi coinvolgere dalla fantasia. Età di lettura: da 6 anni.
L'ovetto rimbalzello e altri innocui esperimenti casalinghi. Fare scienza per imparare la scienza. Guida per il docente
Umberto Cannella
Libro: Libro in brossura
editore: Pennarossa
anno edizione: 2022
pagine: 60
«Dobbiamo insegnare ai ragazzi ad assecondare la curiosità inserendola nel metodo scientifico. In questo modo si può realizzare la più grande rivoluzione, che è la conoscenza: il migliore ascensore sociale» sostiene Giorgio Parisi, Nobel per la fisica 2021. Questa conoscenza non è un insieme di fatti ma il risultato di riflessioni e sperimentazioni accessibili anche a studenti di scuola media dalla cucina di casa. Dal numero di pezzi in cui si rompe uno spaghetto a quanti rimbalzi può fare un uovo, le esperienze di laboratorio qui proposte metteranno gli studenti nei panni di scienziati in erba, alle prese con variabili, correlazioni e comparabilità dei risultati.
L'ovetto rimbalzello e altri innocui esperimenti casalinghi. Sporchiamoci le mani senza far esplodere casa. Manuale per lo studente
Umberto Cannella
Libro: Copertina morbida
editore: Pennarossa
anno edizione: 2022
pagine: 52
In quanti pezzi si rompe uno spaghetto? Può rimbalzare un uovo? Su una moneta si può versare più acqua o più olio? Lungo un vassoio scivola più velocemente il sapone per i piatti o il latte? Le risposte a queste domande non sono fatti da sapere ma fenomeni da indagare. I libri di scienze contengono una miniera di informazioni sorprendenti, ma non tutte le risposte; alcune le puoi scoprire tu e condividerle con i tuoi compagni. Fai spazio in cucina e comincia a sperimentare cosa vuol dire essere uno scienziato o una ricercatrice: gioca a realizzare esperimenti colorati e coinvolgenti e diventa così protagonista del tuo sapere. Età di lettura: da 9 anni.
L'Italia non gioca a risiko. Il ruolo delle Forze armate nella sfida geopolitica contemporanea
Giampiero Cannella
Libro: Copertina morbida
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2021
Le Forze armate hanno attraversato le fasi più complesse della storia recente conquistando la fiducia degli italiani e la stima degli alleati. Oggi i nostri militari sono impegnati in decine di missioni fuori area e rappresentano una risorsa fondamentale in caso di emergenze nazionali. Nonostante ciò, bilanci sempre più esigui e decisioni estemporanee in politica estera impediscono all'Italia di recitare nel Mediterraneo il ruolo che le compete. Dal 1945 ad oggi, l'evoluzione, gli impegni internazionali, le caratteristiche e le criticità di un settore strategico penalizzato dalla mancanza di una chiara visione geopolitica da parte della classe dirigente del Paese.
Quaderno di famiglia
Michaela Cannella, Michela Leodori, Marco Corradi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fas Editore
anno edizione: 2023
pagine: 128
Winchester calibro 22, serie h. Analisi spietata del mostro di Firenze
Davide Cannella
Libro
editore: Abrabooks
anno edizione: 2019
I sussurri dell'amore
Mario Cannella
Libro: Copertina morbida
editore: Booksprint
anno edizione: 2018
pagine: 70
«La vita è breve. Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto e non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere». (Sergio Bambarén). Molti nella nostra epoca si interrogano sul senso profondo della vita, soffermandosi sulla sua fugacità e su cosa realmente la rende unica e speciale. La vita, pur con tutti i suoi sguardi di contraddizione e di difficoltà, rimane sempre quel dono unico che va custodito. Essa però ci regala anche attimi intensi capaci di farci vivere arcobaleni di emozioni uniche, grazie all'amore. L'amore si presenta come una grande e inaspettata opportunità da cogliere per sentirsi realmente vivi. La sua forza, il suo respiro che può riecheggiare l'eternità, il modo così unico di condurre a sé le persone sono le doti che descrivono il desiderio più profondo che ognuno vuole avere nella vita: l'amore. Ma l'amore non è costituito solo da attimi eterni di gioia, da baci e da abbracci, a volte esso lascia nei cuori una brutta ferita, un lacerante ricordo che tratteggia nella mente una donna amata, poi perduta, o una relazione mai sbocciata.