Libri di Luisa Varriale
Technology in organisation. Digital transfomation and people
Roberta Cuel, Aurelio Ravarini, Luisa Varriale
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 158
Sistemi di valutazione, misurazione e controllo delle performance delle risorse umane nelle aziende di servizi
Assunta Di Vaio, Luisa Varriale
Libro: Libro rilegato
editore: RIREA
anno edizione: 2018
pagine: 142
Le risorse umane concorrono a definire la performance aziendale in un'ottica di vantaggio competitivo duraturo e non facilmente imitabile. Il presente lavoro fornisce una lettura delle risorse umane in diversi contesti organizzativi, precisamente della loro complessa gestione, adottando una prospettiva economico-aziendale, dove si ricercano, si indagano e si propongono strumenti strategici e operativi capaci di valorizzare le stesse risorse umane, definendo adeguati processi di valutazione, misurazione, controllo e reporting della propria performance.
L'organizzazione degli eventi
Luisa Varriale
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: XI-191
Uno dei principali filoni di studi che ha per oggetto l'organizzazione e la gestione degli eventi è rappresentato dall'event management. I contributi prevalenti di tale filone tendono ad associare l'approccio del project management alla complessa attività di organizzazione e gestione degli eventi, concependo l'evento quale progetto in virtù della presenza di numerose e consistenti similarità. L'event management lamenta una prospettiva di analisi prevalentemente gestionale e di matrice piuttosto operativa trascurando l'analisi e lo studio delle preordinate condizioni di carattere organizzativo legate all'evento. L'approccio organizzativo allo studio degli eventi che caratterizza il presente lavoro permette di operare un'analisi più ampia e completa con una prospettiva che non è deterministica come prevalentemente si presenta l'approccio gestionale dell'event management ma che lascia spazio ad un interessante e stimolante dibattito scientifico sul tema, fonte di ulteriori spunti di riflessione. Il presente lavoro, allo scopo di soddisfare i nuovi fabbisogni conoscitivi, adotta un approccio di studio esplorativo, con un disegno di ricerca di tipo qualitativo, che utilizza la metodologia del multiple case-study. Tale approccio di studio ha condotto alla costruzione di uno schema riepilogativo di tre diverse ed alternative tipologie di configurazione organizzativa per gli eventi: organizzazioni specialistiche, organizzazioni interne e organizzazioni ad hoc.
Il mentoring nell'organizzazione aziendale
Luisa Varriale
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: XI-164
Il mentoring è considerato dagli operatori aziendali quale efficace strumento di gestione delle risorse umane nell'ambito dei diversi contesti organizzativi. Il presente lavoro propone una review della letteratura sul mentoring, evidenziandone punti di forza e di debolezza, al fine di consentire una più chiara rappresentazione del fenomeno. Il mentoring è concepito quale relazione a carattere dualistico o pluralistico, ad elevato potenziale di sviluppo personale e professionale, il cui obiettivo è sostenere la crescita di una o di entrambe le parti in posizione di mentor e protégé. Il mentoring viene analizzato in relazione alle sue implicazioni organizzative, individuando aree significative di intervento e applicazione nei contesti aziendali. Sono state, infatti, individuate possibili aree di sviluppo del mentoring nei processi di apprendimento organizzativo, nei processi di leadership, nelle politiche del diversity management e del work-life balance, nei processi di carriera e nelle attività di reclutamento e selezione. Il lavoro è supportato da un multiple case study in cui sono stati considerati casi di studio tratti dalla letteratura scientifica e dall'osservazione empirica. Dall'analisi condotta sono emerse alcune criticità dei framework prevalenti in letteratura, da cui l'esigenza di fornire ulteriori chiarimenti sul tema, nonché un'esauriente sistematizzazione dei contributi in una prospettiva organizzativa.