Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luisa Mattia

Bella storia. I Greci. Il ritorno di Achille

Bella storia. I Greci. Il ritorno di Achille

Luisa Mattia

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2023

pagine: 240

Davanti alle mura di Troia la battaglia si ferma: Achille è stato colpito a morte! Sua madre Teti, però, non si rassegna e convince Zeus a riportarlo in vita. Achille ora non potrà più prendere parte alla guerra, ma un giovane guerriero è pronto a sostituirlo... Età di lettura: a partire dai 9 anni.
12,00
Tempesta Matteotti

Tempesta Matteotti

Luisa Mattia

Libro: Libro in brossura

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 240

Soprannominato “Tempesta” per il suo carattere determinato e appassionato, nell’autunno del ’23 Matteotti ha già alle spalle anni da fuggiasco, passati lontano dai figli e dalla moglie Velia, impegnato a sottrarsi alle violenze delle squadre fasciste. Consapevole dei rischi, Matteotti sceglie di trasferirsi a Roma per vivere accanto alla famiglia. Ed è qui, tra le strade del quartiere Flaminio, che ha inizio questa storia: un romanzo storico e popolare al tempo stesso. Una vicenda familiare, che si svolge nella cornice degli ultimi mesi della vita di Matteotti, tenendo fermi i vincoli biografici, ma dando anche grande spazio alla dimensione emozionale del protagonista. La vita di Giacomo Matteotti e di sua moglie Velia, a volte allegra e spesso burrascosa, si lega inesorabilmente a quella di una giovane domestica e del garzone di un forno. Le loro vicende e le loro scelte ci conducono nella “tempesta” degli anni Venti, fotografando un momento decisivo della nostra storia. Grazie ad alcuni personaggi d’invenzione, la narrazione ci restituisce uno spaccato d’epoca attraverso il vissuto della gente comune, spesso povera di mezzi e d’istruzione, che ha accompagnato – o subìto – l’ascesa del regime fascista. “Questo romanzo è un’opera di ‘fiction’ ma il suo protagonista – Giacomo Matteotti – è esistito veramente e per raccontare di lui ho seguito la cronologia dei fatti documentata negli archivi, nei saggi di storia, nelle biografie e nelle lettere scambiate con sua moglie Velia. Gli altri personaggi non corrispondono a persone veramente esistite ma, di certo, somigliano a tante persone che vissero il periodo di affermazione del fascismo in Italia. Giacomo Matteotti, detto Tempesta, difese la democrazia esprimendo la propria opinione, esercitando il diritto di indagare sulle azioni del governo fascista, criticandone i brogli elettorali, le azioni violente, dichiarando la sua opposizione, tutelando i diritti di tutti i cittadini italiani. Democrazia è una parola che non può esistere senza unirsi a un’altra parola: libertà. Democrazia e libertà non possono difendersi da sole. Democrazia e libertà hanno bisogno di noi.” (Luisa Mattia). Con il patrocinio ufficiale della Fondazione Matteotti. Età di lettura: da 11 anni.
13,50
Prima di me

Prima di me

Luisa Mattia

Libro: Libro rilegato

editore: TopiPittori

anno edizione: 2023

pagine: 26

«Prima di me non c'era niente. E invece no. Prima di me c'erano tutti». Attraverso la voce nitida di un bambino, Luisa Mattia ci conduce ad ascoltare il suono di una vita al suo esordio. Un rincorrersi di scoperte, intuizioni, estasi, domande di fronte alla grandezza del Creato. Un cosmo in movimento che si dispiega davanti alla nuova creatura insegnandole a essere, a pensarsi parte di esso, fatta delle sue materie: acqua, vento, luce, tempeste, fuochi. Fino alla più misteriosa, la parola. Età di lettura: da 4 anni.
16,00
Due volte l'amore

Due volte l'amore

Luisa Mattia

Libro: Libro in brossura

editore: Lapis

anno edizione: 2023

pagine: 288

A fine anno la famiglia di Anita, detta Nita si trasferirà lasciando la grande città per un piccolo centro. I genitori le hanno comunicato la notizia senza preoccuparsi del fatto che questo per lei significherà rinunciare agli amici di sempre, a una vita piena e stimolante… e soprattutto al suo Nicky, animo gentile e talento per la musica. Ad Anita sono bastati due accordi e un incrocio di sguardi per innamorarsi. Decide di svelare i suoi sentimenti al diretto interessato e va al suo primo appuntamento. Nicky ha scritto una canzone per lei e sta per fargliela sentire quando… dalla siepe sbucano due amici che immediatamente la trasformano in una brutta parodia. Con la crudele innocenza dell’età, i due dedicano alla ragazza una “serenata” in cui vengono evidenziati i suoi difetti fisici e l’impossibilità per lei di conquistare il loro amico. Anita scappa via, mortificata e profondamente ferita. Meglio trasferirsi, a questo punto. Lontano dalla grande città, Anita mette in scena una nuova versione di sé, smaliziata e vincente. Nel giro di poco conquista un ruolo importante tra i coetanei, che nulla sanno dei suoi tormenti e delle sue incertezze. Spavalda e dispensatrice di consigli per le relazioni altrui, Anita si scopre ora prigioniera della sua doppia identità. Tra bugie e mezze verità, troverà l'amore che cerca? Età di lettura: da 12 anni.
12,90
Il cattivo fratello

Il cattivo fratello

Luisa Mattia

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 208

Cesare Guarneri è stato un bambino felice fino alla nascita di Canio, nato un anno e mezzo dopo di lui. Un “soffio” di mesi che è diventato un’abissale ferita. Canio, per via di una naturale capacità di comunicare, è amato da tutti. Nessuno resiste al suo saluto, al suo sguardo simpatico, tutto gli viene perdonato. A Cesare invece si richiede responsabilità, giudizio, serietà nello studio del violino, che rappresenta una grande aspirazione della sua famiglia. Cesare affida le sue emozioni, la sua rabbia, i suoi sentimenti ai fumetti che disegna segretamente. Saranno proprio quelle storie, con il tratto graffiante e provocatorio delle immagini con cui le racconta, a sconvolgere - in modo del tutto imprevedibile - gli schemi in cui è incastrata la sua vita. Età di lettura: da 12 anni.
14,00
Il mistero del piede di marmo

Il mistero del piede di marmo

Luisa Mattia

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 112

La seconda avventura dei fratelli Tempesta (che abbiamo già incontrato ne La congiura delle zie). Questa volta i tre ragazzi si trovano a risolvere la sparizione del piede di una statua “parlante” dal museo degli scavi di Ostia antica. Età di lettura: da 7 anni.
9,90
70 storie di mitologia da leggere a 7 anni

70 storie di mitologia da leggere a 7 anni

Luisa Mattia

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 172

Se pensi che la mitologia sia noiosa, ti sbagli di grosso! Questo libro raccoglie 70 storie avvincenti che hanno come protagonisti dei ed eroi greci. Conoscerai le fatiche di Eracle, la leggenda del filo di Arianna, la mostruosa Scilla, l'amore di Orfeo per Euridice, come Perseo ha sconfitto Medusa... e molti altri incredibili miti! Età di lettura: da 7 anni.
12,00
80 storie di mitologia da leggere a 8 anni

80 storie di mitologia da leggere a 8 anni

Luisa Mattia

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 180

Se pensi che la mitologia sia noiosa, ti sbagli di grosso! Questo libro raccoglie 80 storie avvincenti che hanno come protagonisti dei ed eroi greci. Conoscerai gli incantesimi della Maga Circe, l'inganno del cavallo di legno, le leggendarie gesta di Achille, l'amore di Didone per Enea, la vendetta di Medea... e molti altri incredibili miti! Età di lettura: da 8 anni.
12,00
90 storie di mitologia da leggere a 9 anni

90 storie di mitologia da leggere a 9 anni

Luisa Mattia

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 200

Se pensi che la mitologia sia noiosa, ti sbagli di grosso! Questo libro raccoglie 90 storie avvincenti che hanno come protagonisti dei ed eroi greci. Conoscerai la sfida tra le Muse e le Pieridi, l'amore tra Apollo e Giacinto, le trasformazioni di Tiresia, le prove affrontate da Psiche, le avventure di Lucio l'asino... e molti altri incredibili miti! Età di lettura: da 9 anni.
12,00
La prova

La prova

Luisa Mattia

Libro: Libro in brossura

editore: Pelledoca Editore

anno edizione: 2022

pagine: 162

Il corpo di Else Cohen, anziana donna di origini tedesche, viene ritrovato nel Tevere, all'altezza dell'Isola Tiberina. Dopo una prima ipotesi di suicidio, le indagini della polizia portano a una formale accusa di omicidio nei confronti di Lillo, un ragazzo che tutti, nel suo quartiere, chiamano “lo scemo” per via di un evidente ritardo mentale. Ma Lillo non è un ragazzo violento. Lo sa bene Serena, un'adolescente che abita nella stessa zona periferica e isolata dal corpo della città. Serena non ha una particolare simpatia per Lillo e, come tutti, lo tratta da "scemo" ma, nel caso della morte di Else, sa che il ragazzo non ne è responsabile. Si azzarda ad affermarlo con ostinazione, ma nessuno le dà retta: Lillo è il colpevole perfetto. Serena però non si dà per vinta e insieme ad altri due ragazzi – Marchetto e Cristiano - comincia una sua personalissima indagine che prende le mosse dalla biografia della vittima. Chi era veramente Else? Chi poteva volerne la morte? È l'inizio di una ricerca che li porta a esplorare Roma, a scoprire la storia del ghetto e che li catapulta nel passato, fino alla rivelazione finale che scagionerà definitivamente Lillo. Età di lettura: da 12 anni.
16,00
Franca una vita in scena

Franca una vita in scena

Luisa Mattia

Libro: Copertina morbida

editore: Coccole Books

anno edizione: 2021

pagine: 116

Marionettisti e burattinai dal Seicento, la famiglia Rame porta i suoi spettacoli nelle piazze. Non è una vita facile, ma l'amore per la scena, il ruolo del teatro tra la gente, sono tutt'uno con la grande dignità e insieme il genio di questa grande famiglia di attori e commediografi. È qui che nasce Franca, in un caldo luglio del 1929. I primi anni di vita e poi le scelte da giovane donna nell'immediato dopoguerra, da sempre sul palcoscenico, prima di incontrare il "suo" Dario.
10,00
Quello che è tuo è mio

Quello che è tuo è mio

Luisa Mattia

Libro: Libro rilegato

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 175

Tito e Genio si rincontrano da nemici. Eppure c’è stato un tempo in cui erano inseparabili. Insieme hanno trascorso lunghe giornate nel vecchio barcone arenato sul fiume che è diventato il loro rifugio. Insieme hanno incontrato Maja e il suo cane Zampa. Insieme hanno seguito con curiosità e speranza il crescere delle 3Città. Quando la Guardia Metropolitana ha occupato il Villaggio, il sogno di vivere nelle 3Città si è infranto. Gli amici sono stati separati e per ciascuno di loro è venuto il momento di scegliere chi essere e quale futuro costruire. E ora sono di nuovo faccia a faccia… «Il colossale cantiere delle 3Città non si poteva ignorare. Cresceva sul lato opposto del fiume, oltre il Villaggio. Giganteggiava e agganciava lo sguardo di chiunque». Età di lettura: da 11 anni.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.