Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Luigi Tramontano

Concorso 5410 posti Ministero della Giustizia. 1060 tecnici di amministrazione. Prova scritta. Teoria e test

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 646

Sulla Gazzetta Ufficiale dell'1 aprile 2022 n. 26 è stato pubblicato il bando di concorso per 5410 posti presso il Ministero della Giustizia. Tra i profili richiesti è presente quello per 1060 Tecnici di Amministrazione. La selezione per i candidati al profilo di Tecnico di Amministrazione avverrà attraverso: valutazione dei titoli; prova scritta unica: test di 40 domande da risolvere entro 60 minuti su diritto amministrativo, servizi di cancelleria lingua inglese. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste per la preparazione alla prova scritta: - Diritto amministrativo, Servizi di cancelleria, Lingua inglese (quiz). Nella sezione online disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, è presente anche un utile simulatore di quiz su tutte le materie oggetto della prova scritta, per allenarsi in vista della prova. Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa.
26,00

Concorso Città Metropolitana di Milano. 10 istruttori amministrativi 4 collaboratori amministrativi. Teoria e test per la preparazione al concorso. Kit

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 1872

Il presente kit è un utile strumento di preparazione alle prove concorsuali dei bandi per 10 Istruttori (Cat. C1) e 4 Collaboratori (Cat. B3) amministrativi, indetto dalla Città Metropolitana di Milano. Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità per la preparazione delle prove di preselezione: il manuale "Collaboratore professionale e istruttore negli enti locali"; il volume "Quiz commentati per l'impiegato degli enti locali". Il Manuale "Collaboratore professionale e Istruttore negli enti locali" espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione. Il volume "Quiz commentati per impiegato negli enti locali" raccoglie numerose batterie di quiz a risposta multipla svolti e commentati sulle materie comuni a tutti i profili richieste dai concorsi indetti dagli enti locali. Disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, i seguenti materiali: Quiz di lingua inglese; Teoria e quiz di informatica; Simulatore di quiz; Normativa regionale.
62,00

Quiz commentati per impiegato negli enti locali

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 720

Il libro raccoglie numerose batterie di quiz a risposta multipla svolti e commentati sulle materie comuni a tutti i profili richieste dai concorsi indetti dagli enti locali, in particolare sulle seguenti materie: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Pubblico Impiego; Accesso agli atti; Anticorruzione e trasparenza; Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali; Contratti pubblici; Diritto penale e reati contro la P.A. Servizi pubblici locali e loro gestione Principi e regole di attuazione del PNRR Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro, sono disponibili: batterie di quiz di lingua inglese con risposta commentata; teoria e quiz di informatica; aggiornamenti e integrazioni. Il volume è uno strumento di sicura utilità per i candidati: permette di cimentarsi con i quiz del tutto simili a quelli delle prove concorsuali e, al contempo, di verificare la propria preparazione.
36,00

Compendio di diritto degli enti locali

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 740

Il testo analizza in tutti i suoi aspetti l'evoluzione normativa relativa agli enti locali (funzioni, beni, poteri, amministratori e responsabilità). Partendo dall'evoluzione degli enti locali, il testo passa in rassegna le forme di governo e il sistema per eleggerle, gli amministratori locali e provinciali, per poi focalizzarsi sulle varie forme di aggregazione degli enti. L'analisi prosegue concentrandosi sulle funzioni amministrative, la disciplina del rapporto di pubblico impiego e l'attività procedimentale della P.A.. La seconda parte del compendio si occupa dei beni e del patrimonio degli enti locali, dei contratti pubblici, della contabilità, del bilancio, delle entrate degli enti locali, dei controlli e dei servizi pubblici locali. Il compendio è aggiornato alle ultime novità legislative: L. 25/2022, di conv. D.L. 4/2022 (c.d. Decreto Sostegni ter); D.L. 24/2022 (c.d. Decreto Riaperture); L. 22/2022 (Reati contro il patrimonio culturale); D.L. 17/2022 (c.d Decreto Bollette); L. 15/2022, di conv. D.L. 228/2021 (c.d. Decreto Milleproroghe); L. 11/2022, di conv. D.L. 221/2021 (c.d. Decreto Festività); L. cost. 1/2022 (Tutela costituzionale dell'ambiente).
34,00

Concorso 130 Commissari Polizia di Stato (G.U. 30 marzo 2021, n. 25). Prova preselettiva

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1212

Il manuale è un utile strumento di preparazione alla prova preselettiva del concorso indetto dal Ministero dell'Interno per il reclutamento di 130 Commissari Polizia di Stato (G.U. 30 marzo 2021, n. 25). Il bando di concorso prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova preselettiva; accertamento dell'efficienza fisica; accertamenti psico-fisici; accertamento attitudinale; prove scritte; valutazione dei titoli dei candidati; prova orale. La prova preselettiva consiste in un test articolato in domande a risposta multipla sulle materie indicate all'interno del bando. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste dal bando: Diritto penale; - Diritto processuale penale; Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto Civile. Nella sezione online disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, saranno presenti un simulatore di quiz online per esercitarsi in vista della prova, un simulatore con i quiz della banca dati ufficiale (a seguito della sua pubblicazione), oltre ai futuri aggiornamenti normativi. Il testo è aggiornato a: Decreto Milleproroghe (D.L. n. 183/2020 convertito in L. n. 21/2021); Decreto Ministeri (D.L. n. 22/2021); L. 6/2021 sul consenso alla somministrazione dei vaccini anticovid ai soggetti incapaci; D.Lgs. n. 9/2021 sull'istituzione della Procura europea; D.Lgs. 10/2021 sul mandato di arresto europeo; sentenze della Corte costituzionale n. 55 e 56 del 31 marzo 2021, relative, rispettivamente, al concorso di circostanze e alla detenzione domiciliare; Decreto Covid (D.L. n. 44/2021).
42,00

Concorso carriera prefettizia 200 posti 2021. Prova preselettiva

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 312

Il presente manuale è stato pensato per chi deve affrontare la prova preselettiva del bando di concorso per 200 posti da avviare alla carriera prefettizia (G. U. 19 novembre 2019, n. 91), che si svolgerà dopo molti mesi dalla pubblicazione del bando. Il volume contiene gli aggiornamenti normativi in merito alle materie giuridiche richieste dal bando, ovvero: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto civile; Diritto comunitario. Il testo vuole essere uno strumento di supporto e aggiornamento per i candidati che a breve affronteranno la selezione concorsuale e il suo studio va integrato con il Manuale "Concorso Carriera prefettizia 200 posti - Prova preselettiva" per una completa preparazione. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, sono disponibili: quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica; eventuali aggiornamenti normativi; simulatore di quiz con la banca dati ufficiale (a seguito della pubblicazione).
22,00

Concorso istruttore direttivo e funzionario area amministrativa cat. D negli enti locali

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1092

Il volume espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per Istruttore direttivo e Funzionario (cat. D) dell'area amministrativa negli Enti locali. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste dai bandi di concorso per questi profili, ovvero: Diritto costituzionale; Diritto regionale; Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli enti locali; Diritto amministrativo; Trasparenza, anticorruzione e privacy; Accesso agli atti amministrativi; Pubblico impiego; Contratti pubblici; Diritto civile; Reati contro la Pubblica amministrazione. Il testo è aggiornato ai più recenti decreti legislativi e, nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, conterrà ulteriori aggiornamenti e un simulatore di quiz per verificare quanto appreso.
44,00

Concorso Ministero Giustizia 2021 Ufficio per il processo 120 Funzionari Amministrativi. Prova scritta

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 410

Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione alla prova scritta del Concorso indetto dal Ministero della Giustizia per 120 Funzionari amministrativi (cod. GA100) da inserire presso il Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa (G.U. 6 luglio 2021, n. 53). Il bando prevede di assegnare il personale alle sedi degli Uffici giudiziari e centrali, per il potenziamento degli Uffici del processo. La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione dei titoli e, in seguito, una prova scritta. Quest'ultima consisterà nella stesura di un elaborato con due risposte sulle seguenti materie: > Diritto Amministrativo Sostanziale; > Diritto Amministrativo Processuale. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita gli argomenti che saranno oggetto della prova scritta. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, saranno disponibili ulteriori approfondimenti e aggiornamenti normativi. Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l'esame di abilitazione alla professione forense.
26,00

Quiz commentati per impiegato negli enti locali

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 830

Il libro raccoglie numerose batterie di quiz a risposta multipla svolti e commentati sulle materie comuni a tutti i profili richieste dai concorsi indetti dagli enti locali, in particolare sulle seguenti materie: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Pubblico Impiego; Accesso agli atti; Anticorruzione e trasparenza; Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali; Contratti pubblici; Diritto penale e reati contro la P.A. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro, sono disponibili: batterie di quiz di lingua inglese con risposta commentata; teoria e quiz di informatica; aggiornamenti e integrazioni. Il volume è uno strumento utile per i candidati: permette di cimentarsi con i quiz del tutto simili a quelli delle prove concorsuali e, al contempo, di verificare la propria preparazione.
36,00

Pubblico impiego. Il lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 160

Questa nuova iniziativa editoriale di carattere monografico nasce con l'intento di fornire ai lettori un "focus" di approfondimento su quelle materie settoriali oggetto delle prove selettive (e talvolta anche preselettive) richieste dai bandi di concorso per l'assunzione nella pubblica amministrazione. Il Focus di questo terzo manuale è il pubblico Impiego materia d'esame in tutti i concorsi pubblici. Una sorta di guida operativa indispensabile per affrontare la grande riforma della pubblica amministrazione necessaria per dare attuazione al Piano nazionale di ripresa e resilienza i cui fattori centrali sono, tra l'altro, proprio la formazione, l'organizzazione, la valorizzazione e la responsabilizzazione delle risorse umane. Facendo leva su un forte ricorso all'innovazione tecnologica, il legislatore ha gettato le basi per una generale riforma in senso efficientistico della macchina amministrativa colmando il divario con i partner europei e avvicinando un po' di più il cittadino alle istituzioni. Di tutto ciò si è dato ampiamente conto nel presente volume, rivolgendosi ad una vasta platea di lettori e, in particolare, ai concorrenti ai pubblici concorsi, agli studenti universitari e agli operatori della pubblica amministrazione centrale e periferica. Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l'esame di abilitazione alla professione forense.
19,00

Reati contro la P.A. e reati informatici

Luigi Tramontano

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 250

Questa iniziativa editoriale di carattere monografico nasce con l'intento di fornire ai lettori un "focus" di approfondimento su quelle materie settoriali oggetto delle prove selettive (e talvolta anche preselettive) richieste dai bandi di concorso per l'assunzione nella pubblica amministrazione. Quella che oggi il lettore si trova tra le mani è quindi un'opera autonoma che ambisce a fornire una guida sempre aggiornata di una delle molteplici "parti speciali" richieste in quasi tutte le prove d'esame e per la quasi totalità dei profili. Il Focus di questo secondo manuale sono i Reati contro la Pubblica Amministrazione e i Reati informatici, materie d'esame in tutti i concorsi pubblici. Il volume passa in rassegna le varie tipologie dei reati contro la pubblica amministrazione e dei reati informatici alla luce dell'evoluzione normativa degli ultimi anni. Alla fine di ogni capitolo è presente una scheda riassuntiva che aiuta a memorizzare i concetti più importanti. Il testo si conclude con un'utile Appendice normativa.
19,00

Codice penale e leggi complementari. Guidato con il commento per articolo, il glossario, gli schemi

Luigi Tramontano

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2021

pagine: 1216

L'opera si presenta quale innovativo strumento di preparazione e consultazione, utilissimo per tutti gli operatori del diritto ed in particolare per gli studenti universitari i quali potranno così disporre di un valido supporto per la comprensione degli istituti giuridici disciplinati dalla normativa contenuta nel Codice penale. Gli articoli del Codice sono corredati da un agile commento che pone in evidenza la ratio e il contenuto della disposizione. Segue un breve glossario che contiene la definizione dei termini evidenziati in neretto nel testo dell'articolo. Completano l'opera le principali norme complementari e gli schemi, studiati per facilitare la comprensione delle singole disposizioni. Aggiornato con tutte le ultime novità normative. I numerosi apparati didattici che permettono di ottimizzare l'apprendimento della complessa materia penalistica.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.