Libri di Luigi Sartori
Gestire le malerbe in agricoltura biologica
Giuseppe Zanin, Francesco Tei, Luigi Sartori, Andrea Peruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2024
pagine: 240
Il volume illustra le strategie agronomiche, meccaniche e fisiche di gestione delle malerbe in un’ottica di agricoltura biologica ma pienamente utilizzabili anche in agricoltura convenzionale. Partendo dall’inquadramento bio-ecologico, i diversi capitoli espongono, a seguire, le azioni proattive che rendono il terreno meno adatto alle malerbe, le misure preventive per il contrasto alle infestanti, prima e durante la semina, e gli interventi diretti (meccanici e fisici). La descrizione delle diverse attrezzature meccaniche per gli interventi diretti valorizza in particolare le condizioni che ottimizzano l’abbinamento attrezzatura-utensili-infestazione-coltura-terreno.
Credo la Chiesa
Luigi Sartori, Carlo Molari, Rinaldo Fabris
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1985
pagine: 120
Musica sacra dell'Ottocento trevigiano
Pietro Sartori, Luigi Sartori
Libro: Copertina morbida
editore: Diastema
anno edizione: 2021
pagine: 176
Con questa edizione moderna di tre lavori inediti di Pietro e Luigi Sartori (prima metà dell'Ottocento) prosegue il progetto di riscoperta e valorizzazione delle partiture sacre delle grandi famiglie trevigiane. Si tratta della corposa Messa a tre voci eguali per soli, coro maschile, corni ed organo di Pietro Sartori (1794-1866), del "Tantum ergo" per basso solista, coro maschile ed organo e del "Qui tollis" per due bassi a cappella, corni, organo e contrabbasso di Luigi Sartori (18117-1844). Quella dei filarmonici Sartori rappresenta un prezioso cammeo di una produzione molto ampia, spaziante dalla musica vocale a quella strumentale, nella quale sono evidenti i rimandi alla classicità settecentesca e all'incipiente romanticismo, testimonianza significativa di una vivacità compositiva locale che attesta quanto la musica fosse parte importante del tessuto religioso e sociale. Introduzione di Giuliano Simionato e trascrizione di Carlo Steno Rossi.
Dossier sui laici
Severino Dianich, Luigi Sartori, Domenico Mogavero
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1987
pagine: 176
L'unità della Chiesa. Un dibattito e un progetto
Luigi Sartori
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1989
pagine: 240
Due processi della storia contemporanea sembrano chiamarsi e provocarsi a vicenda: quello del progressivo superamento dei blocchi (ultimo residuo di soggetti storici particolari e chiusi, dopo il declino degli Stati) per arrivare all'identità del 'genere umano' quale effettivo unico 'soggetto storico'; e quello dell'ecumenismo inteso e vissuto come impegno per un cammino di riconciliazione fra chiese e fra cristiani per giungere a formare una sola chiesa dopo tanti secoli di separazioni. La sete di unità, dunque, nonostante sintomi di separatismi e particolarismi egoistici, attraversa tutta la nostra epoca. C'è, però, il rischio di soffocare, in nome dell'unità, la ricchezza di tante diversità originali che la storia finora ha maturato, matura o può ancora maturare nel proprio seno. Ecco, dunque, l'urgenza di ripensare il processo di unificazione delle chiese (e delle culture e nazioni) perché non sbocchi in una meta mortificante. Il presente studio intende recensire e discutere gli sviluppi promettenti che la teologia ecumenica (anche nei suoi momenti di più duro dibattito) sta offrendo in questa materia. Apparentemente, studio settoriale sul terreno specifico dell'ecumenismo; ma, di fatto e in profondità, riflessione teologica di respiro universale che tocca l'essenza stessa della fede cristiana e della realtà e missioni della chiesa.
Il Dio di tutti. Intervista e scritti inediti
Luigi Sartori
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2007
pagine: 200
Questo volume, oltre a raccogliere preziosi testi di Sartori mai pubblicati sullo spirito conciliare, contiene una fondamentale intervista originale, densa come un testamento, in cui, accanto ai suoi temi essenziali, svolge con libertà la sua ultima profetica provocazione: la conoscenza di Dio è sempre più grande dei nomi che gli diamo.
La «Lumen gentium». Traccia di studio
Luigi Sartori
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2011
pagine: 230
Il presente commento, frutto dell'insegnamento dell'autore e della sua diretta esperienza conciliare, è stato fin dal 1966 un punto di riferimento per generazioni di studenti laici, sacerdoti e religiosi. Offre una chiara visione sulla struttura e sul disegno complessivo della "Lumen gentium", ricostruendone lo sviluppo in un attento esame dei vari capitoli.
La promessa pace
Luigi Sartori
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 80
I testi sulla pace che presentiamo sono ricavati da scritti ancora dattilografati di Luigi Sartori, e solo alcuni sono stati inseriti in pubblicazioni ormai introvabili. Per l'attualità delle loro tematiche essi costituiscono un'occasione per riflettere e dimostrare come la storia per il cristiano è il "luogo" in cui riconoscere i segni dei tempi e le devianze ecclesiali dalla fedeltà a Cristo e al vangelo.
La passione di credere. Testi sulla fede
Luigi Sartori
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2017
pagine: 120
Un grappolo di testi sulla fede raccolti tra i numerosi scritti di un teologo che ha attraversato, con intraprendenza, le sfide ecclesiali e culturali del Novecento. La freschezza delle intuizioni rimane inalterata a distanza di anni e rinvigorita dal ricordo di amici e discepoli che riascoltano la voce di un maestro della rifl essione e della testimonianza cristiana.
Il cristianesimo e le religioni. Dallo scontro all'incontro
Jacques Dupuis
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2020
pagine: 504
Il volume si presenta come una rassegna di tematiche monografiche sulla teologia delle religioni e si caratterizza per un orientamento pastorale: intende proporre piste di riflessione per condurre verso una valutazione teologica più positiva delle religioni mondiali e per indurre ad atteggiamenti concreti più aperti nei riguardi dei loro seguaci. Rispetto al pensiero sviluppato nell’opera precedente, Verso una teologia cristiana del pluralismo religioso (Queriniana, Brescia 1997, 20034), l’autore vi cura aspetti nuovi e mette in rilievo sfumature diverse. Egli scrive sempre, nondimeno, nella prospettiva di un pluralismo religioso di principio, cioè previsto da Dio nel suo unico disegno di salvezza che abbraccia la storia dell’umanità. E, così pure - sul fondamento di una cristologia trinitaria e pneumatica -, ribadisce la convinzione di una complementarità reciproca, pur asimmetrica, fra la tradizione cristiana e le altre tradizioni religiose (che contengono “elementi di verità e di grazia”). Questa complementarità, per la quale può aver luogo una condivisione di valori salvifici, base di un autentico dialogo interreligioso, può senz’altro essere fonte di un arricchimento vicendevole. Non è forse Dio “più grande del nostro cuore” (cfr. 1 Gv 3,20), e il suo piano di salvezza più grande delle nostre idee teologiche?
Agricoltura di precisione. Concetti teorici e applicazioni pratiche
Matteo Bertocco, Luigi Sartori, Bruno Basso
Libro
editore: L'Informatore Agrario
anno edizione: 2014
pagine: 168
Questo libro raccoglie le maggiori tecnologie di precisione usate in agricoltura: a partire dai sistemi globali di posizione, gli strumenti per la misurazione della variabilità, il telerilevamento, i sistemi di informazione geografica. Alla gestione e analisi delle mappe segue poi la creazione di mappe di prescrizione e infine un'ultima parte dedicata all'informatizzazione e alla tracciabilità.