Libri di Luciano Ziarelli
Prova d'orchestra. Intelligenza emotiva: armonia e ritmo nella direzione aziendale
Luciano Ziarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Fazi
anno edizione: 2017
pagine: 112
Siamo fatti così, come cantava Gaber: sinistra, destra, destra, sinistra... A sinistra del nostro cervello immagazziniamo e utilizziamo l'informazione, la conoscenza, l'esperienza, insomma tutto ciò che è razionale, mentre a destra, nella nostra cosiddetta "intelligenza emotiva", nascono e si animano i nostri valori personali. Sentimenti come la passione, la lealtà, il coraggio, la solidarietà e così via. Questo libro è dedicato a quanti ancora non riescono disinvoltamente a fare zapping cerebrale tra destra e sinistra del proprio cervello, per diventare più felici e vincenti nella vita. Una vita che è fatta di salite, di discese e anche di qualche incidente di percorso. Che non deve però annientare l'entusiasmo, il coraggio e la passione con cui affrontiamo il nostro cammino. Che è individuale certo, ma che è meglio se lo affrontiamo insieme ad altri, in una squadra grande o piccola che sia. Ogni squadra ha tuttavia bisogno di ruoli certi, così come un'orchestra. Che è fatta di tanti strumenti e suonatori, ma che necessita di qualcuno che la sappia dirigere con competenza, unita però all'empatia e alla capacità di ascolto indispensabili per rendere protagonisti i suonatori ed emozionare chi paga per ascoltarli.
Manuale di sopravvivenza all'incertezza
Luciano Ziarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Fazi
anno edizione: 2008
pagine: 125
Questo non è un libro sull'incertezza, è un libro per gli incerti. Perché oggi è instabile il presente e sempre più imprevedibile il futuro, il lavoro è interinale e precario, rischiosamente variabili sono i tassi dei mutui ed è insicuro investire in borsa. Allo stesso modo, sono problematiche le sorti di molte aziende che si fondono e sì confondono frequentemente nel mercato globale. E si perdono così alcune sicurezze, ma anche più semplicemente va a smarrirsi, ad esempio, lo spirito di squadra, la cultura di un certo modo di fare azienda destinato a essere sacrificato sull'altare della competizione e dell'organizzazione globale dei grandi gruppi. "La papera e il coniglio" è il tentativo di riflettere su tutto ciò, per non subire l'incertezza ma per comprenderla meglio, per convivere con essa.
Prove di volo. L'intelligenza emotiva in azione
Luciano Ziarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Fazi
anno edizione: 2004
pagine: 204
In una vita e in un mercato dove tutto cambia così rapidamente da farci sentire sempre e comunque impreparati, ogni cosa che facciamo è un tentativo. Anche azioni che abbiamo compiuto per anni con successo, non hanno più esiti scontati. Si tratta di rimettersi in gioco con determinazione e fantasia. Si tratta di mettere a frutto la nostra intelligenza emotiva, per passare dalla riflessione all'azione emozionale e compiere il salto che consente a un bravo capo di divenire un leader. Questo libro racconta di "prove di volo", riuscite o meno, alle quali carpire i segreti, che hanno consentito ad altri di tentare di spiccare il volo. Per scoprire che ciascuno di noi può trovare l'energia e il coraggio per imprese apparentemente impossibili.
Smile manager. Le nuove frontiere del management emozionale tra racconti, canzoni, ragione e sentimento
Luciano Ziarelli, Vito Gioia
Libro
editore: Fazi
anno edizione: 2002
pagine: 176
Visione manageriale, capacità decisionale, gestione dei rapporti, mercato e comunicazione sono solo alcuni dei temi affrontati con l'intento di condurre il lettore a un'analisi delle proprie conoscenze, competenze e comportamenti, non più effettuata solo razionalmente ma con il decisivo contributo della propria parte destra del cervello, quella destinata a provare e gestire le emozioni e i sentimenti più forti e istintivi.
Imprese da ragazzi! IG Students Storia di un sogno non impossibile
Eduardo Marotti, Luciano Ziarelli
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2002
pagine: 256
IG Students offre ogni anno a migliaia di giovani intraprendenti la possibilità di diventare imprenditori di se stessi, costituendo vere imprese con tanto di capitale sociale e di azionisti, che creano e vendono prodotti e servizi e soprattutto le intelligenze protagoniste del futuro prossimo. Il libro ripercorre la storia della fondazione, ma soprattutto la storia delle persone, di donne e uomini, di ragazzi e ragazze.