Libri di Luciano Rosselli
I giganti di marmo del centro storico genovese-The marble giants of the old town of Genoa
Luciano Rosselli
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2019
pagine: 140
Che cosa hanno in comune il Palazzo di Giustizia, la Loggia dei Banchi, il Museo di Sant’Agostino e il Convento delle Brignoline a Genova? Un esercito di giganti di marmo, che dopo aver subito bombardamenti, abbandoni, trasferimenti e sfratti hanno qui trovato casa. L’autore, attraverso un’attenta analisi ricostruisce la storia di 127 statue, alte più di tre metri che raffigurano i benefattori che con la loro ricchezza e generosità si sono pagati il rispetto delle istituzioni e il diritto alla immortalità. 127 giganti di cui 75 raccontati nel primo volume “I giganti di marmo dell’ospedale San Martino” e i rimanenti 52 in questo, ambientato nel Centro Storico di Genova.
Le fontane di Genova
Luciano Rosselli, Giorgio Temporelli
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 176
Le fontane di Genova sono le protagoniste di questo libro. Raffigurate in fotografie o in quadri, il libro contiene le immagini delle principali fontane pubbliche della città presenti sul territorio comunale. Oltre all'aspetto iconografico, il libro tratteggia la loro storia e soprattutto il loro fondamentale ruolo di servizio alla popolazione che, sprovvista di acqua corrente all'interno delle abitazioni, si riforniva di questo indispensabile bene ricorrendo proprio alle fontane. Perso tale compito pratico, oggi le fontane hanno una funzione di decoro e di abbellimento della città. Con questo libro si vuole sostenere il valore decorativo e simbolico delle fontane che per secoli hanno rappresentato il legame imprescindibile delle comunità locali con l'elemento necessario alla loro sopravvivenza.
La Val Bisagno dal primo '900 ad oggi. Immagini e ricordi
Luciano Rosselli
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Editrice Genovese
anno edizione: 2014
pagine: 272
La Valpolcevera dal primo Novecento ad oggi. Immagini e storie passate e presenti
Luciano Rosselli, Paolo Congiu
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Genovese
anno edizione: 2015
pagine: 272
Passeggiate sull'acquedotto storico di Genova
Luciano Rosselli
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Editrice Genovese
anno edizione: 2016
pagine: 256
Dieci itinerari storico-naturalistici da Schienadasino in città.
I giganti di marmo dell'ospedale San Martino-The marble Giants of the San Martino hospital
Luciano Rosselli
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2019
pagine: 240
Vi siete mai chiesti quanti siano, chi rappresentino e da dove vengano i giganti di marmo che si incontrano lungo i viali dell’ospedale San Martino? Questo libro ricostruisce la storia di 127 statue, alte più di tre metri, che raffigurano i benefattori che con la loro ricchezza e generosità si sono pagati il rispetto delle istituzioni e il diritto alla immortalità. 127 giganti, che dopo aver subito nel tempo bombardamenti, abbandoni, trasferimenti e sfratti, finalmente hanno trovato casa: 75 di loro sono nei viali del San Martino, raccontati in questo primo libro. E i rimanenti? Sparsi per la città e raccontati nel volume della stessa collana: “I giganti di marmo del Centro Storico genovese”.
Genoa. Instructions for exploring the city. A guide to hidden gems and must-see attractions of «la Superga»
Luciano Rosselli, Matteo Pastorino
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 108
La ciclistica. In viaggio da 100 anni
Luciano Rosselli
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2019
pagine: 120
La Ciclistica è una storica associazione genovese. È nata nel 1918, fondata da operai e portuali per indirizzare i giovani allo Sport. È diventata un punto di incontro degli antifascisti della zona, era soprannominata “La tana” proprio perché rifugio dei partigiani. Infine si è trasformata in un circolo Arci. In occasione del suo centenario, questo volume illustrato (oltre cento immagini), festeggia questo traguardo e trasmette a tutti i soci e alle nuove generazioni quella passione e quello spirito di solidarietà che hanno animato i Soci Fondatori. Il volume attraverso testimonianze inedite, documenti, immagini, cartoline e fotografie d’epoca, ci racconta la storia della Società che è poi anche quella del quartiere.
Itinerari al Santuario N.S. di Loreto a Oregina e alla Piazza dell'Inno d'Italia
Luciano Rosselli
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2019
pagine: 32
Storia, fede, architettura e splendidi panorami si intrecciano in questa guida. Nella località simbolo dell’Italia unita e del Risorgimento, ci attende un percorso sorprendente che attraverso “creuse” e mulattiere cittadine, ci porta nella piazza dove fu eseguito e cantato per la prima volta l’inno d’Italia e nel famoso santuario dove padre Giusso ebbe la visione della Vergine Maria. Un luogo tutt’oggi meta di pellegrinaggi, che continua a parlare al cuore dei genovesi e degli italiani.
La Piazza dell'inno d'italia. 3 itinerari al Santuario N. S. di Loreto a Oregina. Ediz. italiana e inglese
Luciano Rosselli
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2019
pagine: 128
Magia storia e fascino condensati in un unico luogo, davanti al Santuario di N.S. di Loreto a Oregina, meta ideale per chi è appassionato di fotografia, e per chi ama passeggiare all’aria aperta e non solo. Qui fu suonato per la prima volta l’inno nazionale “Fratelli d’Italia”. Qui a padre Candido Giusso apparve la visione della Santa Vergine che incoraggiò i genovesi a ribellarsi e combattere contro gli austro-piemontesi nel 1746. Qui fu fatta la Resistenza, e per quanto riguarda la storia recente, videro la luce gli anni di “piombo” con l’uccisione nel 1979, in via Ischia, del sindacalista Guido Rossa.
Percorsi d'acqua a Genova e dintorni-Pathways to water in Genoa and the surroundings areas
Matteo Pastorino, Luciano Rosselli
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2022
pagine: 208
Esisteva un acquedotto di epoca romana a Genova? Cos'è un acquedotto "marino"? Da quanto tempo viene usata l'acqua come forza motrice per avviare industrie e attività commerciali genovesi? Cos'era veramente un mulino ad acqua? E le neviere? Ne esistono ancora? Questi e molti altri interrogativi sono gli spunti da cui gli autori sono partiti per scrivere e illustrare questa insolita guida. Ma non solo! "Percorsi d'acqua a Genova e dintorni", infatti, è una guida che ci porta alla scoperta di 21 itinerari "a pelo d'acqua", alla ricerca di lavatoi, laghetti balneabili, antiche fontane, tracce di antichi acquedotti e molto altro all'interno e fuori dai confini della Superba. Dal Centro Storico al Ponente Genovese, dalla Val Bisagno al Levante Cittadino: questa guida si adatta al lettore interessato alla storia e agli usi dell'acqua come al lettore attratto da passeggiate rurali, panorami mozzafiato e dalla ricerca di curiosità naturalistiche (sapete che cosa sono i Prati Casalini?). Una gran confusione? Niente affatto! Tutto è ordinato grazie al nostro filo conduttore che, per natura, scorre e si insinua dappertutto, portando vita, appagamento e pulizia. Buon viaggio e... Attenti a non bagnarvi!
L'acquedotto in tasca. Le camminate degli antichi acquedotti di Genova (Romano, Storico e Marino). Ediz. italiana e inglese
Luciano Rosselli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2023
pagine: 230
Un viaggio alla scoperta degli antichi acquedotti di Genova (Acquedotto Romano, Storico e Marino). Oltre 30 chilometri di camminate tra storia e curiosità, arte e cultura. 26 tours in 12 mappe tra natura e storia. Con fotogallery, video e approfondimenti multimediali. La custodia tascabile contiene comode e dettagliate mappe per ognuno dei dodici itinerari, con tutte le informazioni necessarie per poter effettuare qualsiasi percorso in piena autonomia. La descrizione segnala punti di interesse che si incontrano lungo e attorno l’itinerario. Con consigli per tutti: giovani, anziani, esperti e famiglie con bambini.