Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Luca Soldati

Meccanica delle armi corte

Attilio Selvini, Luca Soldati

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 188

Forse non tutti sanno che la meccanica del primo revolver moderno era... di legno: la intagliò un giovanissimo Samuel Colt nel 1831, di ritorno da un viaggio in India dove, in una armeria di Calcutta, vide per la prima volta un revolver Collier a pietra focaia e a rotazione manuale del tamburo. Il funzionamento del congegno di blocco del verricello di carico del veliero sul quale navigava gli fornì l'ispirazione per un meccanismo di rotazione finalmente efficace, capace di risolvere con efficienza il problema della ripetizione del colpo che, sin dai tempi antichi, assillava gli inventori. Era nato il revolver. Nella corsa tecnologica verso la ripetizione dello sparo arrivarono dunque prime le rivoltelle, ma nel 2019 con la sua fortunata opera sulla dinamica dei sistemi di chiusura Attilio Selvini privilegiò le pistole semiautomatiche. Ora ritorna, con Luca Soldati, a esaminare la meccanica dei revolver con uno studio che non pretende di essere esaustivo, ma solo divulgativo, e che vuole illustrare come innumerevoli progettisti abbiano cercato di migliorare il congegno di Colt nell'ambito di una diatriba che dalla fine del XIX secolo divide il mondo degli appassionati di armi corte: se siano meglio le pistole oppure i revolver. Questo agile libretto porta dunque il lettore attraverso i due secoli delle più significative invenzioni che hanno cercato di innovare un'idea brillante che, nella sua pratica semplicità, resiste pressoché immutata dal 1835.
16,00

In stato di minima coscienza. Appunti per la biografia di un professore comunista

Luca Soldati

Libro

editore: Lu.Ce

anno edizione: 2018

pagine: 268

Gli anni della primissima infanzia durante la seconda guerra mondiale. Il padre partigiano schierato tra le file della SAP sull'Appenino emiliano che muore a pochi giorni dalla liberazione. Il dramma, enorme, che in quel bambino l'evento scatena, esacerbandone il carattere indomito e ribelle. Gli anni dello "sfollamento" post bellico che nel ragazzino, poi adolescente, si trasformano in una migrazione forzata nelle strutture ecclesiastiche - collegi/reclusori - del centro Italia, acuendone il disagio e il distacco da quel mondo per abbracciare l'ideale terreno della lotta politica in area comunista, dalla parte dei diseredati, la cui declinazione nella realtà però risente di tutti i limiti che la Storia recente del nostro paese - a partire dal dopoguerra in poi - ci ha fatto conoscere. La laurea, l'impegno nel mondo della scuola, la costruzione di una famiglia e di una casa, l'amore enorme verso le figlie e la scelta - espressamente ideologica - di insegnare le materie della bildung dell'individuo (Italiano e Storia) nelle scuole tecniche, quelle a cui sono destinati i figli degli operai, coloro la cui vita inizia senza alcuna speranza di ambire alla classe dirigente.
15,00

Il sogno di Raimondo

Stefano Armaroli, Luca Soldati

Libro

editore: Edizioni Immacolata

anno edizione: 2010

pagine: 44

Chi è Raimondo? Un bambino speciale che come tutti i bambini aveva un grande sogno. Noi lo conosciamo soprattutto come san Massimiliano Kolbe e attraverso le pagine di questo libro scopriremo qualcosa di più della sua vita, da quando piccolino ha visto la Madonna che gli ha regalato due corone di fiori a quando, imprigionato nel campo di concentramento, realizzerà il suo più grande sogno: amare come Gesù.
7,00

Sui passi di Gesù

Stefano Armaroli, Luca Soldati

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Immacolata

anno edizione: 2009

pagine: 48

Età di lettura: da 6 anni.
7,00
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.