Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luca Pesante

Ceramica e vetro a Roma. Tra XVI e XVII secolo

Ceramica e vetro a Roma. Tra XVI e XVII secolo

Luca Pesante

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2021

pagine: 293

«In un giorno di marzo del 1581 così dovette apparire Roma agli occhi di un colto umanista francese: "questa città non ha quasi manovali e uomini che vivano del lavoro delle loro braccia, Roma è una città tutta corte e nobili. Ciascuno prende parte per conto proprio all'ozio ecclesiastico. Non vi sono strade di mercato..., non vi sono che palazzi e giardini". È vero, e con Montaigne anche Jean Delumeau ci aveva avvertito che la nostra indagine sarebbe potuta risultare deludente, eppure mettendoci sui passi di due gruppi di artigiani - proprio a partire dagli anni in cui l'illustre viaggiatore è nell'Urbe - si è svelata ai nostri occhi una realtà complessa, inattesa. Il centro europeo più cosmopolita, abitato in gran parte da forestieri, è apparso riflesso, nel nostro parziale e limitato punto di osservazione, nelle vite di quanti si occupavano nel lavoro dell'argilla e del vetro. Ne è emerso il profilo di una città di circa 100.000 abitanti, crocevia di ampie rotte commerciali, dove la maggior parte dei maestri proveniva dai più noti luoghi di lavoro della Penisola. È ancora Montaigne che coglie immediatamente questo elemento affermando che Roma "c'est une ville rapiécée des étrangers, chacun y est comme chez soi". La continua circolazione degli uomini rendeva possibile nuove sperimentazioni che non erano esclusivamente rivolte alla domanda di un circoscritto mercato interno. Al porto di Ripa Grande, ed è questo uno degli aspetti più inattesi emersi nel corso di questa ricerca, maioliche e vetri prodotti a Roma erano di frequente caricati su barche dirette a Napoli, in Calabria o in Sicilia. Al contempo nello stesso porto di Ripa giungevano materie prime dal litorale di Trapani - sabbia silicea - o da Altare, nell'entroterra savonese: soda, terra, semilavorati e strumenti per la lavorazione del vetro...» (Dall'Introduzione)
22,00
I piatti di Castel Gandolfo. Maioliche raffaellesche alla corte dei papi. Catalogo della mostra

I piatti di Castel Gandolfo. Maioliche raffaellesche alla corte dei papi. Catalogo della mostra

Luca Pesante

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Musei Vaticani

anno edizione: 2019

pagine: 176

In concomitanza dell'omonima mostra organizzata nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo i Musei Vaticani pubblicano questo catalogo che presenta al pubblico la collezione di maioliche istoriate del XVI secolo, custodita a Castel Gandolfo e arrivata ai Musei alla fine del secolo scorso. Dopo aver ripercorso le complesse vicende conservative, seguono le schede tecniche sulle 34 maioliche, con informazioni su area di produzione, attribuzione, materiale e analisi dei soggetti raffigurati, delineando e mettendo a confronto anche i gusti e gli influssi legati al periodo storico-artistico in cui vennero prodotti i piatti e le coppe della collezione.
49,00
Ceramiche medievali e moderne

Ceramiche medievali e moderne

Otto Mazzucato, Luca Pesante

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Musei Vaticani

anno edizione: 2023

pagine: 320

Tante le tipologie di capolavori raccolte in questo catalogo che riunisce, sotto la dicitura di Ceramiche medievali e moderne, una moltitudine di opere diverse, per forma, stile, usi e destinazioni. Quattro le sezioni principali nelle quali è suddiviso il volume. La prima, Ceramiche da cucina, da mensa e spezieria, permette di indagare sulla più antica maiolica medievale ad uso domestico o apotecario. La seconda è invece costituita dai Piatti istoriati, un nucleo prezioso di ceramiche rinascimentali, incentrato sulla collezione appartenuta al cardinale Gaspare Carpegna. La terza sezione è dedicata a Modellati, formelle e sculture. Di questo gruppo fanno parte opere realizzate tra il XV e il XVI secolo da artisti del calibro di Benedetto Buglioni e Giovanni della Robbia. La quarta e ultima parte prende in esame i Pavimenti, tra cui spiccano le mattonelle risalenti al pontificato di Alessandro VI Borgia e quelle ideate dal genio di Raffaello per le Logge vaticane. Nel complesso questo catalogo, impreziosito da un'ampia documentazione fotografica, racchiude tra le sue pagine un interessante quadro storico, artistico e documentario sull'attività fittile in un arco di circa mille anni e ha il pregio di portare all'attenzione del pubblico di studiosi, ma anche di semplici amatori, capolavori spesso poco noti o completamente inediti delle collezioni vaticane.
50,00
Amorosi colpevoli. Sesso, scandali e violenze in una comunità rurale del Settecento

Amorosi colpevoli. Sesso, scandali e violenze in una comunità rurale del Settecento

Luca Pesante

Libro: Libro in brossura

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2013

pagine: 160

Le storie raccolte in questo libro, narrate in massima parte con le parole dei protagonisti, parlano di contadini o artigiani di cui non sappiamo nulla, se non quello che loro stessi ci dicono. Emergono in tal modo elementi culturali delle classi subalterne del Settecento, necessariamente legati a consuetudini quotidiane e ad azioni minime...più di una volta gli uomini e le donne chiamati a testimoniare lasciano scoprire quella soggettività che quasi sempre sfugge all'analisi storica, svelando in tal modo ai nostri occhi la realtà del desiderio, della passione sessuale e, forse, persino dell'amore.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.