Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Luca Mainò

La consulenza finanziaria indipendente. Come gestire gli investimenti con l'aiuto di un professionista

Cesare Armellini, Luca Mainò, Giuseppe Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 240

Per un investitore, consulenza indipendente significa pieno possesso delle proprie finanze, conoscenza degli strumenti di investimento, consapevolezza di rischi e costi dei prodotti finanziari. Per molti professionisti rappresenta il sogno di una vita, che finalmente si può avverare. Il libro illustra i benefici del modello in cui il consulente è libero da banche e società prodotto, è indipendente e pagato a parcella (come i commercialisti e gli avvocati). Si parte dal 2000 quando gli autori, pionieri del settore, portano in Italia la consulenza Fee-Only. Ci si focalizza sulla "pianificazione", sui prodotti di investimento che si trovano nei portafogli e sugli strumenti efficienti per il raggiungimento degli obiettivi. Viene illustrato come cambia il mercato alla luce della normativa e delle azioni dei competitor (banche in primis). Ed è qui che entra in gioco la consulenza finanziaria indipendente.
16,90

Progettare il restauro. Tre secoli di indagini scientifiche sulle opere d'arte

Giuseppe Maino, Luca Ciancabilla

Libro: Copertina morbida

editore: EDIFIR

anno edizione: 2004

pagine: 142

L'interesse per una più approfondita conoscenza degli eventi legati alla Conservazione e al Restauro avvenuti nel passato e per una riflessione sui suoi fondamenti teorici attuali, sta progressivamente crescendo; questo grazie alla consapevolezza di dover fondare gli studi e l'attività di restauro su basi storiche e teoriche più solide. La collana "Storia e Teoria del Restauro" vuole rivolgersi agli addetti ai lavori e al mondo delle Università, fornendo sia una adeguata sede dove sviluppare la ricerca, sia la possibilità di reperire importanti materiali di studio. La collana è articolata su due serie: gli "Studi", destinati a presentare studi in forma monografica o antologica e i "Documenti" in cui verranno pubblicati importanti materiali di studio.
20,00

La guida del Sole 24 Ore alla consulenza finanziaria indipendente

Giuseppe Romano, Cesare Armellini, Luca Mainò

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2008

pagine: 486

Fee-only è una consulenza trasparente, che non cela "parcelle occulte" derivanti dalle commissioni inglobate nel "prodotto di casa" che si vende al cliente. È una consulenza svincolata da banche, SIM e compagnie assicurative in cui il professionista analizza le esigenze del cliente, gli propone i prodotti più adatti e viene remunerato esclusivamente per il servizio prestato. Quest'opera analizza scenari e trend del mercato della consulenza finanziaria nel nostro paese, ma soprattutto da una risposta ai molti interrogativi di investitori, professionisti e addetti ai lavori e illustra la metodologia operativa del consulente fee-only. Anche in Italia stiamo assistendo alla nascita di numerosi studi associati di consulenza indipendente. Così, nella prima parte, la Guida, dopo aver presentato la situazione americana, dove già da tempo la consulenza fee-only è prediletta dalia maggioranza degli investitori, analizza il quadro normativo in Europa e in Italia, alla luce della direttiva Mifid e dell'istituzione dell'Albo dei consulenti finanziari. La seconda e la terza parte sono dedicate invece all'operatività vera e propria del consulente fee-only: con esempi, schemi e casi pratici vengono analizzati prodotti finanziari, soluzioni previdenziali e mutui sottolineandone vantaggi e insidie. E i benefici che la consulenza finanziaria indipendente apporta al risparmiatore.
49,00

Manuale del consulente finanziario indipendente. Evoluzione storica, nuovi scenari, metodologie operative del modello fee only. I vantaggi per operatori finanziari..

Giuseppe Romano, Cesare Armellini, Luca Mainò

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2006

pagine: 363

Come mai la metà degli americani si fida solo dei professionisti della finanza remunerati a parcella ("fee only")? Cosa sta avvenendo in Europa e in Italia? Questi sono solo alcuni degli interrogativi a cui il libro dà risposta e rappresentano le domande più frequenti non solo degli investitori, ma anche di professionisti e addetti ai lavori. La domanda di consulenza finanziaria libera da qualsiasi conflitto di interesse è in forte crescita e coinvolge un numero sempre maggiore di risparmiatori. Già molti promotori finanziari e dipendenti bancari hanno intrapreso la strada dell'indipendenza e della libera professione, dando vita a studi associati e società di consulenza.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.