Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luca Bottini

Luoghi, eventi e turismo. Una prospettiva sociologica

Luoghi, eventi e turismo. Una prospettiva sociologica

Luca Bottini

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2022

pagine: 112

Questo volume vuole offrire una prospettiva critica sociologica all’uso degli eventi per la promozione turistica di un territorio, enfatizzando l’importanza di governare il fragile equilibrio tra forze espansive dirette all’esterno e controllo delle ricadute al suo interno. Il libro compie un percorso che a partire dall’analisi della natura dei luoghi, passa attraverso la presentazione dei concetti di governo territoriale, attrattività, place branding, eventi e turismo ad esso associato, soffermandosi da un lato sugli aspetti critici che la retorica della “brandizzazione” dei luoghi porta con sé e dall’altro lato ipotizzando possibili miglioramenti per indirizzare tali politiche verso una forma più sostenibile e attenta alle esigenze locali. Per la natura introduttiva e generale della trattazione che lega luoghi, eventi e turismo, il volume si rivolge sia ad una platea di universitari che di policy makers ed operatori del settore.
18,00
Lo spazio necessario. Teorie e metodi spazialisti per gli studi urbani

Lo spazio necessario. Teorie e metodi spazialisti per gli studi urbani

Luca Bottini

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2020

pagine: 163

Le città, con tutto il loro portato simbolico, hanno attirato l'attenzione dei sociologi sin dagli esordi della disciplina con i lavori di Marx, Weber e Simmel. I centri urbani, paragonabili ad un complesso sistema in cui popolazioni, cultura, infrastrutture, luoghi simbolici, funzioni e identità locale si intrecciano, ispirarono lo sviluppo di un approccio sociologico dedicato allo studio della relazione tra ambiente cittadino e fenomeni umani, La Scuola di Chicago fu la prima fondamentale espressione scientifica di questo modo di osservare l'urbano. L'ondata di urbanizzazione che caratterizzò il secondo dopoguerra, assieme alle conseguenti implicazioni ambientali, aumentò ancora di più l'interesse per questi temi sollecitando un dibattito trasversale nelle scienze sociali: sociologi, antropologi, psicologi e urbanisti, ciascuno con la propria sensibilità scientifica, misero sotto la lente d'ingrandimento gli effetti sociali e individuali della vita urbana. Tale sforzo scientifico gettò le basi per un paradigma "spazialista" negli studi urbani, una modalità di osservare i fenomeni delle città valorizzandone la dimensione spaziale. Ma in quale modo il nostro comportamento sociale interagisce con l'ambiente urbano? Come possiamo inquadrare tale fenomeno e studiarlo analiticamente? Il volume offre una serie di prospettive spazialiste transdisciplinari per rispondere a questi interrogativi ed in grado di attivare connessioni teoriche e metodologiche utili a fare luce sull'affascinante legame che unisce il comportamento sociale allo spazio urbano.
18,00
Il fiocco magico. Una fiaba tra immagini e note

Il fiocco magico. Una fiaba tra immagini e note

Amos Mattio, G. Luca Bottini, Giuseppe Giusta

Libro

editore: Bottini

anno edizione: 2009

pagine: 32

L'abbinamento di musica, immagini e parole aiuta a ricreare la dimensione fiabesca di un mondo in cui tutto è possibile, per chi sa cercare, osservare e godere delle piccole gioie. Il fiocco magico è insieme una fiaba per adulti e una fiaba per bambini. Il ritmo narrativo, l'atmosfera ovattata e le immagini mirano infatti a parlare a tutti attraverso sensazioni ed emozioni, ma il testo si presta anche a una lettura allegorica e simbolica come invito a mantenere viva la fantasia, le speranze e i sogni. La fiaba, attraverso la voce di un nonno che racconta al nipotino di quando, da bambino, giocava con i semi della neve, responsabili - secondo la leggenda - delle nevicate invernali, è un percorso tra i paesaggi magici della natura che sopravvivono alla concretezza dei nostri giorni, attraverso il leit-motiv di un "fiocco magico" che non si scioglie e consente il ripetersi del miracolo della neve: può essere trovato da tutti se il cuore è puro e purché si sappia ascoltare e osservare. Il volume contiene il DVD con il filmato (13') in cui si fondono immagini, musica e voce narrante.
13,40
Norge

Norge

G. Luca Bottini, Amos Mattio

Libro: Copertina rigida

editore: Bottini

anno edizione: 2003

pagine: 72

18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.