Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lorenzo Rocca

Sui sentieri della libertà. Luoghi e itinerari della Resistenza sulla montagna veronese

Sui sentieri della libertà. Luoghi e itinerari della Resistenza sulla montagna veronese

Beppe Muraro, Lorenzo Rocca, Marco Solazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre Edizioni

anno edizione: 2020

Cercare la storia non solo sui libri, ma andare sui luoghi della storia con l’idea di vedere quei luoghi con uno sguardo diverso e con l’intento di camminare sulla storia. Sono nati così i quattordici “sentieri della libertà” (più uno) tra la Lessinia orientale e il monte Baldo, che sono altrettanti itinerari nella memoria. Quattordici incontri con la storia della Resistenza sulle montagne veronesi. Quella dei partigiani in armi e quella della popolazione che ha subito i feroci rastrellamenti nazifascisti del settembre del 1944 e del gennaio 1945, di cui resta ancora una memoria fissata sui muri di case e chiese. Proporre oggi di tornare sui passi di chi scelse di andare in montagna per combattere il nazifascismo è trasformare il ricordo di pochi in memoria collettiva. Una memoria che unisce quanti credono che i pensieri, le speranze e i sentimenti di chi, allora, lasciò la città e la pianura per salire in montagna, sono, ancora oggi, un valore da difendere e tramandare. È un invito ad andare in montagna con occhio e spirito diverso. Ad andare in montagna per sentirsi liberi. Oggi come ieri.
12,00
Lingua, cultura e integrazione. L'impatto dell'obbligatorietà della formazione linguistica e civica nei processi migratori

Lingua, cultura e integrazione. L'impatto dell'obbligatorietà della formazione linguistica e civica nei processi migratori

Camillo Regalia, Lorenzo Rocca, Cristina Bertazzoni, Ernesto Passante

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2020

pagine: 144

La ricerca presentata in questo volume, condotta dal Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) di Verona in collaborazione con l'Università per Stranieri di Perugia, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l'Unità di Coordinamento Regionale per l'Istruzione degli Adulti del Veneto, esplora gli effetti dell'obbligo di formazione civica e linguistica sulla percezione che il migrante ha di sé, dei propri diritti e doveri e sulla sua effettiva inclusione socioculturale. L'illustrazione dei metodi e degli esiti dell'indagine è preceduta da un'ampia e documentata riflessione sulla complessità di un percorso di accoglienza che trasforma tanto il migrante quanto il Paese ospitante e sulla conseguente importanza delle politiche educative nazionali e territoriali. La ricerca mostra come le scuole pubbliche, e in particolare i CPIA, possano e debbano svolgere oggi un ruolo sempre più centrale nell'acquisizione, da parte degli stranieri adulti, delle competenze che permetteranno loro di diventare cittadini a pieno titolo.
15,00
Guida alla Certificazione CELI 1 in contesto migratorio. Competenza linguistica e competenza civica. Livello A2

Guida alla Certificazione CELI 1 in contesto migratorio. Competenza linguistica e competenza civica. Livello A2

Lorenzo Rocca

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2017

pagine: 128

Un volume per presentare e prepararsi a sostenere l'esame CELI 1 i, certificazione di lingua italiana (livello A2) per migranti adulti inclusiva della verifica di elementi di conoscenza civica elaborata e prodotta dal Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche (CVCL) dell'Università per Stranieri di Perugia. Uno strumento per la valutazione in contesto migratorio. La struttura e la spendibilità dell'esame CELI 1 (A2). Quattro esempi di prove ufficiali, comprensivi di input per l'orale.
13,00
Progettare percorsi di L2 per adulti stranieri

Progettare percorsi di L2 per adulti stranieri

Fernanda Minuz, Alessandro Borri, Lorenzo Rocca

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2016

pagine: 208

Sfoglia un estratto del Quaderno sul sito de la Ricerca
15,50
Italiano L2 in contesti migratori. Sillabo e descrittori dall'alfabetizzazione all'A1

Italiano L2 in contesti migratori. Sillabo e descrittori dall'alfabetizzazione all'A1

Alessandro Borri, Fernanda Minuz, Lorenzo Rocca, Chiara Sola

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2014

pagine: 192

La necessità di stabilire descrittori delle competenze linguistiche per i livelli antecedenti l’A1 è emersa con sempre maggiore urgenza a fronte di un’utenza migrante che, rispetto ai pubblici tradizionali, si caratterizza per la presenza consistente di parlanti lingue non europee e tipologicamente distanti dall’italiano, per l’estrema varietà di condizioni di vita e quindi di ambiti e contesti d’uso della L2, per il fatto di vivere e lavorare in Italia, per la presenza non irrilevante di persone non sufficientemente scolarizzate e pertanto disabituate allo studio delle lingue in contesti formali.Destinatari dei descrittori e del sillabo sono in primo luogo coloro che operano nelle diverse articolazioni dell’azione didattica: a livello di definizione dei curricoli, le autorità educative e i dirigenti delle strutture formative; nella predisposizione dei materiali didattici, gli autori di manuali e gli insegnanti; a livello di programmazione del corso e delle lezioni, gli insegnanti; per quanto riguarda la valutazione delle competenze, i responsabili della predisposizione di test diagnostici, di esami di verifica e di certificazione linguistica.
16,00
Sui sentieri della libertà. I luoghi della Resistenza sulla montagna veronese
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.