Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Lorenzo Luatti

Mediatori atleti dell'incontro

Lorenzo Luatti

Libro

editore: Vannini

anno edizione: 2011

21,00

Scrivere il futuro a più mani. L'orientamento nella scuola interculturale

Lorenzo Luatti, Claudio Malacarne

Libro

editore: Vannini

anno edizione: 2012

pagine: 176

Il volume, attraverso contributi teorici, ricerche empiriche e "buone pratiche" evidenzia la necessità di configurare l'orientamento come un processo da costruire nel tempo e dal "basso", in forma "corale" e condivisa, attraverso la collaborazione di scuola, famiglia e territorio. Tutti i contributi muovono la propria analisi, anche se con lenti di ingrandimento diverse, ponendo attenzione all'elemento multiculturale che caratterizza le vita e il lavoro a scuola. Un testo che si configura come prezioso strumento di orientamento per insegnanti, operatori, genitori.
18,00

L'emigrazione nei libri di scuola per l'Italia e per gli italiani all'estero. Ideologie, pedagogie, rappresentazioni, cronache editoriali. Rapporto italiani nel mondo 2018

Lorenzo Luatti

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2018

pagine: 432

La prima ricostruzione completa delle vicende editoriali e della produzione libraria per le scuole italiane all'estero. Il libro scolastico in cent'anni di emigrazione. Con oltre 300 illustrazioni a colori e in bianco e nero. Uno studio sulla produzione scolastica destinata alle scuole italiane all'estero, rivolta ai discendenti italiani che nei vari paesi d'elezione frequentavano le scuole italiane, governative e private. Questo studio, grazie all'intreccio tra fonti a stampa e fonti archivistiche, recupera dall'oblio tale produzione e per la prima volta ne offre una trattazione ampia e approfondita.
15,00

E noi? Il «posto» degli scrittori migranti nella narrativa per ragazzi

Lorenzo Luatti

Libro: Copertina morbida

editore: Sinnos

anno edizione: 2010

pagine: 224

Un saggio che analizza e fa emergere la letteratura migrante per ragazzi: una via preferenziale per scoprire diverse visioni del mondo. Prefazione di Armando Gnisci.
20,00

Il tempo dell'integrazione. I centri interculturali in Italia

Graziella Favaro, Lorenzo Luatti

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2008

pagine: 192

I centri interculturali in questi anni hanno rappresentato per gli operatori dei servizi, i volontari, gli insegnanti, i mediatori stranieri, l'ambito privilegiato per costruire insieme il cammino dell'integrazione. Ricostruirne il lavoro significa anche ripercorrere la "via italiana all'integrazione" degli ultimi vent'anni, in un panorama che ha visto cambiare profondamente paesaggi socio-culturali delle città, fisionomia dei servizi, soggetti e modi di intervento. La ricerca si rivolge agli immigrati e agli operatori che li accolgono e ancora poco aiuta a leggere e accompagnare le trasformazioni che avvengono nelle comunità locali, negli scambi quotidiani, nella città e nei luoghi per tutti. Si delinea dunque la necessità, per i centri interculturali di aprirsi a un orizzonte che miri, oltre che all'integrazione degli immigrati, all'inclusione dei futuri cittadini e a una modalità di coesione sociale e culturale che coniughi l'unità e la diversità. Il libro, rivolto a quanti operano in ambito interculturale e nei servizi con utenza immigrata in particolare al mondo associativo, educativo e scolastico, sociale e bibliotecario - si configura come una guida pratica a supporto di coloro che intendono costituire un centro interculturale, rafforzarne l'azione e lavorare nei territori per sviluppare le risorse per l'intercultura, l'accoglienza e l'integrazione della popolazione straniera.
19,50

Storia sommersa delle migrazioni italiane. Letteratura per l'infanzia ed emigrazione dall'Ottocento ad oggi

Lorenzo Luatti

Libro

editore: Cosmo Iannone Editore

anno edizione: 2020

pagine: 482

La letteratura per l'infanzia, dall'800 in poi, ha offerto un contributo sostanzioso alla costruzione di una memoria collettiva dell'emigrazione italiana, in termini di storie, narrazioni, rappresentazioni. Nella prima parte del volume le scritture per ragazzi sono analizzate secondo un criterio di successione storica all'interno dei filoni tematici caratteristici; nella seconda parte, invece, l'analisi si sposta sui testi per ragazzi di alcuni scrittori da entrambe le sponde dell'oceano. Il volume è arricchito da oltre 250 illustrazioni e completato da un'inedita lettura "emigrazionistica" di Pinocchio. Nota introduttiva di Pino Boero.
25,00

L'immigrazione raccontata ai ragazzi. Vent'anni di proposte dell'editoria per l'infanzia

Lorenzo Luatti

Libro

editore: Nuove Esperienze

anno edizione: 2011

pagine: 64

Mai come in questi anni le migrazioni di uomini, donne e bambini provenienti da ogni angolo del mondo hanno ricevuto una così vasta attenzione. Oggi disponiamo di una pluralità di narrazioni che attraverso i diversi linguaggi disciplinari e artistico-espressivi raccontano l'esperienza migratoria (e tutto ciò che ne consegue) nelle sue molteplici fasi e sfaccettature: dal viaggio di individui e famiglie in cerca di futuro ai tortuosi cammini di inserimento nel nuovo paese, dalla complessa convivenza multietnica nei quartieri e nelle città plurali ai processi di mescolamento esemplificati dal crescente numero di "coppie miste", ai conflitti identitari dei figli dei migranti, frutto del mosaico delle molteplici appartenenze. Anche la narrativa per bambini e ragazzi è da tempo attenta a raccontare questi mutamenti profondi che ridisegnano il volto demografico e socio-culturale dell'Italia del XXI secolo.
5,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.