Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lorenzo Ciapetti

Il posto delle competenze. Appunti per una strategia sulle skills del futuro

Il posto delle competenze. Appunti per una strategia sulle skills del futuro

Lorenzo Ciapetti

Libro

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2023

L’universo delle competenze è lo specchio della nuova complessità del mondo del lavoro. Conoscenza, abilità, talento e skills sono al centro di sfide senza precedenti che riguardano il rapporto con l’intelligenza artificiale, le nuove forme di organizzazione del lavoro, il cambiamento di aspettative soggettive di vita e carriera, la trasformazione dei luoghi e metodi di apprendimento, la gestione dei nuovi rischi climatici, economici, sociali. Ricomporre questo complesso quadro significa riconoscere il valore delle competenze in un percorso continuo di sviluppo umano verso dignitosi progetti di vita e lavoro. Significa anche superare apparenti contraddizioni: da una parte, un’esigenza di talenti e skills avanzate sotto la spinta di profonde trasformazioni tecnologiche, dall’altra, la necessità di risolvere il disequilibrio tra domanda e offerta di professioni soprattutto manuali e routinarie. Di fronte a un’innegabile esigenza di specializzazione tecnologica si afferma la necessità di coltivare, valutare e riconoscere competenze più «larghe» e trasversali. Il «posto» che va preservato e rafforzato è sia il ruolo che le abilità umane assumono all’interno dell’attuale rivoluzione digitale, sia lo spazio organizzativo con cui scuole, enti di formazione, aziende e sindacati, anche in una prospettiva di geoeconomia delle skills, possono facilitare l’acquisizione di esperienza e l’apprendimento e costruire una strategia condivisa di sviluppo delle competenze.
11,00
Una rivoluzione discreta. La fabbrica e l'ecosistema. Viaggio nella Quarta Rivoluzione industriale in Emilia-Romagna

Una rivoluzione discreta. La fabbrica e l'ecosistema. Viaggio nella Quarta Rivoluzione industriale in Emilia-Romagna

Lorenzo Ciapetti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 208

A che punto siamo della Quarta Rivoluzione industriale? L'internet delle cose permette la comunicazione tra le macchine e prodotti sempre più digitali. L'intelligenza artificiale aumenta costantemente la capacità dei robot di sostituire il lavoro umano. Dentro una traiettoria di trasformazione tecnologica globale, l'Emilia-Romagna, regione a elevata specializzazione manifatturiera, offre un punto di osservazione privilegiato per comprendere il cambiamento. Un'ampia base dati e un viaggio in profondità all'interno dello storico distretto della meccatronica illustrano le enormi opportunità, nonché le persistenti contraddizioni e i divari della Rivoluzione 4.0. Le traiettorie di cambiamento osservate confermano un'evoluzione «a passi discreti» in cui convivono lavoratori e robot, grandi volumi e piccole serie. In una rivoluzione ancora incompiuta, le imprese sono chiamate a investire in accresciute e più ampie competenze per ripensare i processi e le architetture di prodotto in chiave digitale e sostenibile. La competizione dentro le catene globali del valore richiede altresì di preservare reti di fornitura che riducano il rischio di eventi estremi. Si tratta di sfide che possono essere affrontate facilitando la transizione digitale dei distretti industriali e rafforzando l'ecosistema regionale di infrastrutture per l'innovazione e per le competenze, attraverso una sincronizzazione delle strategie di trasformazione con i principali ecosistemi industriali europei. L'industria della Via Emilia, grazie alla capacità di gestire complessità, flessibilità e reti, rappresenta un laboratorio cruciale per il futuro del lavoro e dell'innovazione nella prossima fase della Rivoluzione 4.0.
18,00
Lo sviluppo locale. Capacità e risorse di città e territori

Lo sviluppo locale. Capacità e risorse di città e territori

Lorenzo Ciapetti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2010

pagine: 146

Lo sviluppo di un paese può passare attraverso risorse che risiedono nei territori a livello locale? E con quali politiche e quali risorse finanziarie? Quali meccanismi possono garantire che le azioni locali siano coordinate tra loro a livello regionale e nazionale? Spesso in Italia lo sviluppo locale è assimilato ai distretti industriali, ma oggi la sfida va oltre questi confini e riguarda anche le capacità collettive dei territori, in termini di istituzioni, imprese e cittadini, di rispondere alle pressioni economiche, sociali ed ambientali della globalizzazione e del mondo post-crisi globale. Nel volume si illustrano, anche attraverso casi di successo, i principali elementi che accompagnano i processi di sviluppo locale e si spiega perché ha senso parlarne anche nel mondo globalizzato.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.