Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Letizia Battaglia

Mi prendo il mondo ovunque sia. Una vita da fotografa tra impegno civile e bellezza

Mi prendo il mondo ovunque sia. Una vita da fotografa tra impegno civile e bellezza

Letizia Battaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2020

pagine: 268

Letizia Battaglia racconta per la prima volta e in prima persona senza censure la sua vita. È la biografia di una donna che ha trovato il coraggio di combattere per conquistare se stessa. La fotografia è la scintilla che fa brillare la stella nel suo cielo, dentro la camera scorre la pellicola di libertà con cui rivoluzionerà il significato delle immagini nel racconto di cronaca e, soprattutto, la sua vita. Un libro profondo, sincero e appassionante, in cui la sua storia, di donna e fotoreporter, s'interseca con la Storia di Palermo, insanguinata dalla guerra di mafia. Sabrina Pisu, coautrice del volume, ricostruisce e analizza gli scenari socio politici e gli esiti giudiziari di quella stagione in cui Letizia Battaglia ha avuto un ruolo di primo piano, come grande e coraggiosa testimone, impegnata per costruire una società più giusta.
19,00
Letizia Battaglia sono io

Letizia Battaglia sono io

Letizia Battaglia

Libro: Libro rilegato

editore: Contrasto

anno edizione: 2023

pagine: 192

Per circa cinquant'anni Letizia Battaglia ha fotografato, osservato e vissuto intensamente il suo tempo e soprattutto la sua città, Palermo. Letizia Battaglia sono io è un omaggio al suo lavoro, al suo sguardo intenso e nuovo, alla sua ansia di libertà e al suo essere sempre una donna controcorrente. Accompagnate da un lungo testo di Paolo Falcone, curatore del volume e della mostra omonima, da un contributo di Roberto Andò e una testimonianza di Giosuè Calaciura, le immagini si rincorrono nel volume in una sequenza unica e formidabile dove, come scrive Paolo Falcone, «Fotografia e vita quotidiana confluiscono in un unico percorso che mette in luce la straordinaria sensibilità visiva, il coraggio di essere a distanza di un cazzotto o di una carezza per conquistare l'immagine, spesso ottenuta in contesti estremi ma sempre piena di dignità». Perché, come ricorda Giosuè Calaciura, «Letizia Battaglia per dovere di cronaca e per il dono del suo sguardo è tra i pochi ad avere intuito che la cupa commedia umana di Palermo non riguarda soltanto Palermo». Il catalogo esce in contemporanea con la grande mostra monografica inaugurata al Palazzo Ducale di Genova il 28 aprile 2023.
35,00
Diario

Diario

Letizia Battaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2022

pagine: 160

Letizia Battaglia è stata una grande protagonista della fotografia italiana. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale, tra i quali il Premio Eugene Smith (1985), il Premio Dr. Erich Salomon (2007) e il Cornell Capa Infinity Award (2009). “Diario” è il racconto autobiografico con cui ci narra quel sogno di libertà e giustizia che è stato il motore della sua vita, del suo agire e degli intensi rapporti con le persone che ha incontrato. Un percorso di donna – protagonista e interprete del presente – scandito dalle fotografie e accompagnato dai ricordi. Questo è il libro che Letizia ha consegnato alla società civile, il suo monito, il suo augurio.
50,00
La strada, la lotta, l'amore

La strada, la lotta, l'amore

Letizia Battaglia, Tano D'Amico, Uliano Lucas

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2019

pagine: 114

Non c'è lotta senza amore, in fotografia - e nella realtà. Ma amore e lotta hanno un solo posto dove incontrarsi, ed è la strada. Le strade, in una città, non le fanno gli urbanisti o gli ingegneri civili. Le fa chi le usa. Le città vivono di conflitti, e la strada è il luogo principe del conflitto urbano, che è poi una lunga, sotterranea, lenta battaglia fra spazi e corpi. Il punto debole delle tirannidi contemporanee, conclamate o dolci, spudorate o seducenti, è che gli abitanti delle città usano gli spazi urbani in modi imprevisti, non graditi, spesso non autorizzati, insubordinati. È solo lì, sulla strada, che il fotografo può cogliere la storia che passa fra quei due poli della lotta e dell'amore - qualcuno disse «il sogno di una cosa» (Michele Smargiassi). La strada, la lotta e l'amore raccontati da tre straordinari maestri della fotografia italiana: Letizia Battaglia, Tano D'Amico e Uliano Lucas. Un dialogo attraverso sessanta foto - da quelle più celebri a quelle meno conosciute - e tre interviste realizzate per l'occasione.
20,00
Anthology

Anthology

Letizia Battaglia

Libro

editore: Drago (Roma)

anno edizione: 2016

pagine: 360

Drago è orgogliosa di annunciare Anthology, un'imponente raccolta ragionata dello straordinario lavoro fotografico di Letizia Battaglia. Letizia Battaglia (Palermo, 1935) è fotografa e fotoreporter siciliana. Anche se le sue foto documentano un ampio spettro di vita siciliana, il corpus delle sue opere è meglio conosciuto per il suo lavoro sulla mafia. Nel corso degli anni, Battaglia ha scattato circa 600.000 immagini, documentando la guerra interna feroce della mafia, e il suo assalto alla società civile. Battaglia racconta di essersi trovata sulla scena di quattro o cinque diversi omicidi in uno stesso giorno. Ha fotografato i morti così spesso che lei stessa si è descritta come un obitorio in movimento. "Improvvisamente", ha detto una volta, "Ho avuto un archivio di sangue". Una delle più esaustive selezioni delle sue iconiche immagini in bianco e nero è raccolta nel catalogo, che guida il lettore lungo un viaggio in uno dei periodi più bui dell'Italia del dopoguerra. Attingendo dal suo archivio personale, il libro comprende anche i progetti più recenti. Esso offre un approccio unico per la fotografia di genere (spesso legato a quello di 'crimine' fotografo americano Weegee) e la possibilità di riflettere sul ruolo della fotografia come mezzo per agire sia collettivo che individuale, fornendo prove e che documentano la storia.
80,00
Volare alto volare basso. Conversazioni, ricordi e invettive

Volare alto volare basso. Conversazioni, ricordi e invettive

Goffredo Fofi, Letizia Battaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Contrasto

anno edizione: 2021

pagine: 120

Contrasto pubblica “Volare alto volare basso” per la collana “In parole”: il libro che propone un lungo dialogo tra Letizia Battaglia e Goffredo Fofi. Non è una semplice intervista quella tra lo scrittore e critico e la fotografa siciliana ma una lunga, intensa e provocatoria dialettica di confronto e talvolta di scontro che, a partire dalla fotografia, tocca i temi più disparati. Il risultato è questo volume, attuale, diretto, pungente quasi offensivo, per dirla in dialetto siciliano, una vastasata.
20,90
La battaglia delle bambine. Insieme contro la mafia

La battaglia delle bambine. Insieme contro la mafia

Simona Dolce, Letizia Battaglia

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2019

pagine: 221

Palermo, agosto 1991: in una strada piena di rumori, vita e odori cinque ragazzine si alleano contro la banda di maschi presuntuosi che le ha prese di mira. Agnese ha capelli e occhi castani e sua madre lavora alla Sigma di Libero Grassi, l'imprenditore ucciso per essersi ribellato al pizzo. Marialuce sogna di ballare con Freddie Mercury e non ha paura di nessuno. Elda è molto golosa e con la sorella Marina vive in una casa piena di disciplina e senza neppure un giocattolo. Aurora sembra una principessa, ma nasconde il segreto più grande: suo padre è un boss mafioso e lei sa dove tiene la pistola. Un giorno nei loro giochi spensierati irrompe la realtà, a dimostrare che la mafia non è soltanto una parola scandita dai telegiornali ma esiste davvero, e si convincono che insieme potranno sconfiggerla. A Palermo c'è anche una fotografa coraggiosa che non vuole lasciarsi sfuggire i volti di queste piccole donne siciliane: a una a una, riesce a catturarle con il suo obiettivo... Simona Dolce rievoca la pulsante e complessa Sicilia di inizio anni Novanta, ispirandosi all'opera di una delle più grandi fotografe italiane, Letizia Battaglia. Età di lettura: da 10 anni.
16,00
Diario

Diario

Letizia Battaglia

Libro: Libro rilegato

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2014

pagine: 176

Letizia Battaglia è una famosa fotoreporter italiana, ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale e, nel 1985, il Premio Eugene Smith. Sue sono le foto di mafia scattate per il giornale "L'Ora" di Palermo che hanno documentato le guerre di mafia degli anni Ottanta e che sono esposte nei musei di tutta Europa. Oggi, ottantenne, Letizia Battaglia pensa al futuro, fa progetti, lavora instancabilmente per realizzare il suo sogno, nutrito e conservato fin da quando era bambina. Il sogno di libertà e giustizia che è stato il motore della sua vita, del suo agire e degli intensi rapporti con le persone che ha incontrato durante il suo percorso e che ha raccontato nei suoi scatti: da Giovanni Falcone a Rosaria Schifani, da Ezra Pound imprigionato in manicomio alla bambina con il pallone. Attraverso le sue fotografie, accompagnate da testi scritti per questa occasione, Letizia ripercorre dunque la sua vita, non solo di fotoreporter ma di donna. Questo è il libro che vuole consegnare alla società civile, il suo monito, il suo augurio.
50,00
Due o tre cose che so di lei
15,00
Storie di mafia

Storie di mafia

Letizia Battaglia, Michela Battaglia

Libro: Copertina rigida

editore: Postcart Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 64

Testi: Letizia Battaglia, Michela Battaglia, Attilio Bolzoni, Giovanna Calvenzi. Un doppio cofanetto raccoglie i lavori fotografici "Il dolore della battaglia" di Letizia Battaglia e "Topografia della memoria" di Michela Battaglia. Due donne siciliane, o meglio palermitane, offrono la loro testimonianza sui fatti di mafia che hanno caratterizzato la storia d'Italia dagli anni di piombo ai nostri giorni. Il libro, attraverso il dialogo tra l'evidenza della violenza dei crimini passati e l'apparente estraneità a quei massacri nei luoghi odierni, vuole ribadire l'importanza del ruolo della memoria nella lotta contro la mafia.
20,00
Per pura passione

Per pura passione

Letizia Battaglia

Libro: Copertina rigida

editore: Drago (Roma)

anno edizione: 2016

pagine: 140

40,00
Anthologia

Anthologia

Letizia Battaglia

Libro: Libro rilegato

editore: Drago (Roma)

anno edizione: 2016

pagine: 360

80,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.