Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. Rescio

Inconscio e umorismo

Inconscio e umorismo

Aldo Rescio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2024

pagine: 104

«La psicanalisi è costitutivamente (in)attuale. Di più: non è un sapere trasmissibile, qualcosa cioè che si possa apprendere perché qualcuno ci conduce sulla "retta via" o perché ci svela il "segreto della vita". Invero, non è qualcosa che si configura in quanto impiegabile, applicabile dacché non si inscrive nell'àmbito della pragmatica, ossia dell'impiego strumentale che procura una determinata utilità. Di fatto, non è capitalizzabile. Tanto meno interviene ad hoc; se mai è un intervento a sproposito che produce spostamenti, articolazioni, "mutamenti di stile". Inutile, quindi, attendersi qualcosa dalla psicanalisi. Proprio per questo la psicanalisi sovverte il pensiero dominante, come del resto qualsiasi pratica legata ad uno "scopo", ad un "fine", e che per tanto intende l'esperienza come investimento produttivo, saggia e (per)severante accumulazione di quanto dovrebbe costituire il premio finale per gli umani. Ne viene che ciò che si con-figura in termini di salvezza è quanto di più distante ci sia dalla psicanalisi».
12,00
Vacanze di un corsaro

Vacanze di un corsaro

Alberto Rescio

Libro: Copertina morbida

editore: Besa muci

anno edizione: 2022

pagine: 192

È il 1521 e Piri Re'is, il corsaro cartografo di Solimano il Magnifico, si è avventurato nell'Adriatico meridionale con la sua nave e il suo equipaggio. Sorpreso da una burrasca, fa naufragio sulle coste salentine, salvandosi insieme a un pugno di uomini, i suoi più fedeli compagni. Rimasto con pochi mezzi in territorio nemico, il coraggioso capitano troverà sulla sua strada molti pericoli, un vecchio amico, una maga ammaliante, un giovane erudito e un pavido barone. Quasi incastrato in questo microcosmo periferico, nel piccolo feudo di Burbanio, Piri Re'is si ritrova a fare i conti con i dubbi della vecchiaia e arriva a scoprire che quella "vacanza" non è stata dettata da un caso: la terra d'Otranto rievoca in lui duri ricordi d'infanzia, là dove tutto aveva avuto inizio.
17,00
Historical 2003

Historical 2003

Federica Rescio

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 174

Ginevra Costantini è una giovane ragazza: carina, alta e spigliata, ma con un vuoto incomprensibile. Vive in un piccolo paesino del Salento, nel sud della Puglia. È giovane, forte, lo è sempre stata fin da piccola, ma questa sua stessa grinta la porterà col tempo a scoprire i lati più fragili della sua personalità. Attraverso la terapia con Pier, il suo psicoterapeuta, ripercorre i momenti più importanti che hanno influenzato il suo percorso di vita, a partire da un incidente stradale a causa del quale perde parte della sua memoria. I suoi ricordi iniziano dall'età di tredici anni, durante l'ultimo anno di scuola media. Affronta un amore tossico e cade in depressione per poi arrivare alla confusione. Guarisce a fatica, dopo una terapia di un anno, ma ancora non ha imparato la lezione di vita più importante: volersi bene.
16,00
Percorrendo la Via Appia

Percorrendo la Via Appia

Pierfrancesco Rescio

Libro

editore: Schena Editore

anno edizione: 2019

pagine: 72

Si suole indicare come Via Appia quella strada che da Roma portava a Brindisi, costruita dal 312 al 191 a.C., seguendo l'avanzare delle conquiste romane nell'Italia meridionale. La definitiva sistemazione dell'intero percorso Roma-Brindisi avvenne solo intorno al I secolo a.C., cioè prima delle guerre civili. Con tutta probabilità fu appunto in quel periodo che la via Appia fu dotata di idonee opere accessorie come le pietre miliari. Il percorso complessivo interessa l'attuale territorio di quattro regioni, il Lazio, la Campania, la Basilicata, la Puglia e di 11 province: Roma, Latina, Caserta, Benevento, Avellino, Potenza, Matera, Taranto, Brindisi, Bari, Foggia e un centinaio di comuni se si aggiungono quelli della via Traiana. Il volume è una sintesi di una guida più complessa e ricca di bibliografia, cartine e itinerari ragionati dello stesso autore.
13,00
Psicanalisi, scienza e filosofia. Un'analisi del testo di S. Freud «Il disagio della civiltà»

Psicanalisi, scienza e filosofia. Un'analisi del testo di S. Freud «Il disagio della civiltà»

Aldo Rescio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2018

pagine: 88

Il Centro Studi per una teoria critica della psicanalisi si propone di rendere pubblici i Seminari che Aldo Rescio, psicanalista e fondatore della Scuola Psicanalitica Freudiana, con sede a La Spezia e Firenze fino all'anno 2005, ha tenuto nel corso della sua attività. Abbiamo iniziato con il Seminario dedicato alla questione della melanconia e proseguiamo con la questione del disagio della civiltà, poiché si tratta di una tematica non riducibile né ai criteri della attualità/inattualità né all'ambito degli addetti ai lavori. Freud, interessato alla sofferenza del singolo, ha avvertito la necessità di speculare sulle grandi costruzioni sociali, etiche e religiose della civiltà umana e di analizzare le forme assunte dalla ricerca di felicità. In rapporto a ciò non ha potuto esimersi dal dire la sua circa lo scopo della vita umana. Per Aldo Rescio, questa, è una lezione che ogni psicanalista dovrebbe trarre da Freud e rilanciare criticamente. Dire la propria sul senso della vita umana, sul bene e sul male, senza indulgere nella tentazione di addomesticare verità inquietanti e senza il bisogno di sentirsi legittimato dal discorso scientifico, è una premessa indispensabile per chi ha la pretesa di poter sollevare un altro essere umano dall'angoscia di cui patisce, talora drammaticamente, gli effetti.
12,00
Via Appia. Strada di imperatori soldati e pellegrini. Guida al percorso e agli itinerari

Via Appia. Strada di imperatori soldati e pellegrini. Guida al percorso e agli itinerari

Pierfrancesco Rescio

Libro

editore: Schena Editore

anno edizione: 2017

pagine: 272

Si tratta di un museo a cielo aperto, con ville, teatri, basiliche, acquedotti e monumenti funerari di ogni epoca, che rappresentano l'antico e il moderno, accomunati da un unico elemento: la strada. Percorrere la via Appia equivale a sentire il peso dell'antichità, che non è mai stato lieve in Italia e soprattutto nel Sud, dove da anni si cerca una ragione umana e scientifica a ciò che l'ha caratterizzata. In questo itinerario bipolare, in cui sempre sono presenti monumenti e realtà localistiche, prevale anche un terzo elemento di elevatissima suggestione che è proprio dell'archeologia, cioè il nesso inscindibile fra topografia e luoghi antichi da esplorare e da valorizzare. La contestualità tra queste diverse operazioni fisiche è fatta da processi logici e ricostruzioni pratiche che in archeologia sono raramente usate e spesso perdono il loro senso. Infatti l'Appia, tanto celebrata quanto misconosciuta, da Roma a Brindisi sembra perdere quasi ogni sua traccia subito dopo aver superato i confini del Lazio, nascondendosi nei meandri inestricabili di questa o quella ipotesi.
28,00
Le clausole abusive nei contratti dei consumatori

Le clausole abusive nei contratti dei consumatori

Federica Rescio

Libro: Copertina morbida

editore: Key Editore

anno edizione: 2015

pagine: 94

Il volume analizza in modo dettagliato, attraverso un approccio estremamente pratico ed efficace, i criteri per l'individuazione dell'abusività delle clausole contenute nei contratti stipulati tra professionista e consumatore nonché la potenziale abusività di numerose pattuizioni negoziali.
14,00
Il risarcimento del danno nei contratti di vendita di pacchetti turistici

Il risarcimento del danno nei contratti di vendita di pacchetti turistici

Federica Rescio

Libro: Copertina morbida

editore: Key Editore

anno edizione: 2015

pagine: 60

Il volume analizza in modo dettagliato, attraverso un approccio teorico pratico estremamente utile per l'operatore del diritto, i profili risarcitori del contratto di vendita di pacchetti turistici, alla luce, in particolare, della giurisprudenza occupatasi della materia nonché dei principali orientamenti dottrinali.
12,00
Il seminario. L'uomo e la domanda di fondamento. Formazione: analisi e finitudine

Il seminario. L'uomo e la domanda di fondamento. Formazione: analisi e finitudine

Aldo Rescio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2015

pagine: 198

Il Centro Studi per una teoria critica della psicanalisi si propone di rendere pubblici i Seminari che Aldo Rescio, psicanalista e fondatore della Scuola Psicanalitica Freudiana - con sede a La Spezia e Firenze - ha tenuto nel corso della sua attività dall'anno 1980 fino all'anno 2005. Abbiamo iniziato con il Seminario dedicato alla questione della melanconia e proseguito con la questione del disagio della civiltà, poiché la tematica che attraversa i Seminari non è riducibile né ai criteri della attualità/inattualità né all'ambito degli addetti ai lavori. Freud, infatti, non ha desiderato che la psicanalisi "[...] venga inghiottita dalla medicina e finisca col trovar posto nei trattati di psichiatria al capitolo terapia, fra quegli altri procedimenti - come la suggestione ipnotica, l'autosuggestione e la persuasione - che nati dalla nostra ignoranza debbono la loro efficacia soltanto all'inerzia e alla debolezza delle masse umane. Essa merita un destino migliore, e io spero che lo avrà" (Il problema dell'analisi condotta da non medici). Va da sé che ciò che Aldo Rescio ha inteso come formazione non è riducibile a questo testo, bensì ha ispirato lo stile del lavoro della Scuola scandito nell'analisi didattica, nei gruppi studio, nelle giornate di introduzione alla psicanalisi, nelle giornate di studio, nonché nell'appuntamento settimanale di Teoria della Clinica.
20,00
Costituzione, modificazioni dell'atto costitutivo e operazioni sul capitale sociale

Costituzione, modificazioni dell'atto costitutivo e operazioni sul capitale sociale

Priscilla Pettiti, Giorgio Meo, Raffaele Viggiani, Giuseppe Alberto Rescio

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2018

pagine: XVIII-446

Il volume, volendo evidenziare i problemi concreti che il diritto societario pone ai professionisti nell'attività quotidiana, esamina le tematiche affrontate accomunando i diversi tipi di società di capitali, da un lato, facendo emergere i casi in cui la disciplina coincide e quelli in cui si differenzia; dall'altro lato, rendendo possibile l'individuazione di principi comuni, idonei a giustificare applicazioni che prescindono dalla tipologia societaria. Viene analizzato il procedimento costitutivo della società, il rapporto tra atto costitutivo e statuto, la disciplina dei conferimenti e della nullità, soffermandosi, poi, sulle modifiche statutarie e sul controllo notarile e omologatorio. Completa il lavoro la trattazione delle operazioni sul capitale sociale. Ogni questione è approfondita con particolare attenzione agli sviluppi pratici ed applicativi, nonché alle interpretazioni giurisprudenziali, senza trascurare gli inquadramenti sistematici della materia e gli orientamenti della dottrina.
55,00
Novedodici

Novedodici

Michele Rescio

Libro: Copertina morbida

editore: GDS

anno edizione: 2014

pagine: 256

Una brutta storia di avidità e corruzione nella quale è coinvolta la figlia di un'anziana donna, innesca il delitto di quest'ultima, consumato tra le mura domestiche di quella che sembra una famiglia come tante. La storia, realmente accaduta, si svolge tra Roma e Brindisi dove, tra periferie di un'Italia fine anni novanta e personaggi di dubbia reputazione, si snoda il percorso di un figlio alla ricerca della verità sull'uccisione della madre, fino a scoprire la sconvolgente implicazione della sorella nell'omicidio. Una storia allucinante come solo la realtà sa esserlo. Messo a nudo l'uomo nelle sue escursioni tra bene e male, tra grandezza e mediocrità. Un romanzo drammatico non riconducibile al giallo, elementi esistenzialisti che prendono corpo nella vita quotidiana di persone comuni. L'intrigo, il tormento, l'avidità e l'atrocità, ma anche, sullo sfondo, colori meravigliosi, profumi di natura e di cucina, amicizie autentiche, amore, e una vita vissuta fino in fondo, senza remore, con un amore per la vita e per le cose che sembra saldarsi a una speranza radicata in una metafisica di luce.
14,90
Via Traiana. Una strada lunga duemila anni

Via Traiana. Una strada lunga duemila anni

Pierfrancesco Rescio

Libro: Copertina morbida

editore: Schena Editore

anno edizione: 2013

pagine: 224

Due strade antiche caratterizzarono il paesaggio e la storia della Puglia, la via Appia antica e la via Traiana. Mentre la prima venne costruita in diversi lotti dal 312 a.C. al 191 a.C. da Roma a Brindisi passando per Benevento e Taranto, la seconda è nota come la strada che collegava in alternativa Benevento a Brindisi con un tragitto quasi costiero.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.