Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. M. Saponaro

Pensierini a passo di lumaca

Pensierini a passo di lumaca

Giorgio Saponaro, Carla Saponaro

Libro: Libro in brossura

editore: Adda

anno edizione: 2015

pagine: 96

5,00
Trucks. I giganti su ruote. Con adesivi

Trucks. I giganti su ruote. Con adesivi

Giorgio Saponaro, Luca Saponaro

Libro

editore: Bomore

anno edizione: 2012

pagine: 16

Età di lettura: da 4 anni.
4,50
Se devo essere una mela

Se devo essere una mela

Emma Saponaro

Libro: Libro in brossura

editore: Les Flâneurs Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 440

Rebecca è una moglie mansueta e remissiva, regina indiscussa della casa divenuta nel tempo una rassicurante prigione dorata nella quale seppellirsi rinunciando a qualsiasi velleità. La sua vita scorre tranquilla, tra fornelli e aneliti sopiti, mansioni da svolgere e orari prestabiliti finché un commento apparentemente innocuo non farà esplodere all’improvviso la bolla che la tiene sospesa fuori dal mondo, disvelando la reale natura del marito: Leopoldo, l’autorevole professore di Filosofia, altro non è che un pantofolaio noioso, maschilista, dall’ego ipertrofico e dalla vitalità di un ectoplasma. Inizia così per Rebecca un viaggio alla scoperta di se stessa e del mondo circostante, attraverso l’incontro con una galleria di personaggi bizzarri e la scoperta delle infinite possibilità racchiuse nel mondo inesplorato della rete.
22,00
Aziende in gioco. Progettare workshop con i giochi da tavolo

Aziende in gioco. Progettare workshop con i giochi da tavolo

Marco Saponaro, Luca Borsa

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2023

pagine: 205

I giochi da tavolo possono migliorare significativamente la performance in azienda? Le storie di successo di alcune aziende che hanno abbracciato questa filosofia dimostrano come il gioco possa portare a risultati soddisfacenti trasformando il divertimento ludico in un vantaggio nell'ambiente di lavoro. Aziende in gioco svela come questo sia possibile prendendo come riferimento quattro giochi: Scotland Yard, Pozioni Esplosive, Il Trauma del Tram e Pandemic. Non si tratta solo di un manuale teorico, ma anche di una guida che aiuterà a mettere in pratica le lezioni apprese attraverso i giochi da tavolo nel contesto aziendale. Per chi cerca un modo alternativo per parlare di tematiche serie all'interno del contesto professionale o per affrontare le sfide lavorative dei team, Aziende in gioco è il libro ideale: insegnerà come utilizzare il potere dei giochi da tavolo per analizzare dinamiche aziendali, risolvere problemi, creare un nuovo gruppo di lavoro e tanto altro. Attraverso nozioni tecniche e scientifiche, rivelerà come quattro giochi da tavolo ben selezionati possano diventare strumenti strategici potenti per affrontare le sfide aziendali.
19,00
L'impatto processuale delle immagini: fotografie e videoriprese

L'impatto processuale delle immagini: fotografie e videoriprese

Luisa Saponaro

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2021

pagine: 124

Fotografie e videoriprese permeano la nostra quotidianità. Tale “molteplicità visiva” impone di interrogarci sulla possibilità di utilizzare l’informazione contenuta nelle immagini all’interno del procedimento penale, in assenza di una disciplina legislativa ad hoc. Riuscire a “vedere” e ri-vedere la dinamica di un reato è probabilmente la più grande tentazione per chi sia chiamato a formulare un giudizio sulla colpevolezza o meno dell’imputato. Il dato visivo può costituire, in questo percorso, una valida risorsa nella ricostruzione del fatto storico oggetto di reato, avendo l’indubbia capacità di rappresentare l’azione, la condotta o l’evento. Allo stesso tempo è innegabile, però, che nelle fotografie e nelle videoriprese ci siano anche molte “zone d’ombra”, che devono essere lette e decifrate. L’immagine non è, dunque, solo ciò che si vede, ma anche ciò che si nasconde fuori dalla cornice visiva. Il dato visivo mostra un’azione, ma non necessariamente dimostra la colpevolezza che è sempre lasciata al prudente apprezzamento del giudice.
18,00
Che forma ha il mio Dio? Uno studio empirico su bambini di età scolare

Che forma ha il mio Dio? Uno studio empirico su bambini di età scolare

Vincenzo Saponaro

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 78

Può la relazione con Dio essere considerata come esperienza di "attaccamento"? Le radici affettive alla base del rapporto uomo-Dio: possono essere rintracciate nella prima infanzia? Cercheremo di rispondere a queste domande partendo dalla Teoria dell'attaccamento definita da Bowlby. Sarà necessario definire il significato di fede, concepito dalla tradizione cattolica come "dono" prezioso che Dio riversa senza misura sull'uomo per renderlo capace di rispondere all'Amore che Lui stesso gli manifesta. Proprio per questo, la fede interroga e mette in movimento quello che potremmo definire il tessuto socioaffettivo delle precedenti esperienze di fiducia e di affidamento che il credente ha avuto modo di costruire nella propria infanzia, attraverso le cure e le attenzioni donategli dai genitori, così da potersi orientare nella costruzione di una relazione con l'Altro fisicamente assente e privo di ogni corporeità.
7,00
Anime su carta. Lettere dalla quarantena

Anime su carta. Lettere dalla quarantena

Marco Saponaro

Libro

editore: Schena Editore

anno edizione: 2020

pagine: 118

Instant book in cui storie di tutti i giorni sono legate dal filo sottile della clausura forzata, Anime su carta è uno spaccato vivido di un continente europeo che si scopre improvvisamente fragile: ha perso parenti, amici, lavoro, abitudini, normalità ma non riesce a fare a meno della speranza. Dalla cassiera all’infermiera, dallo spazzino all’influencer, dal camionista al farmacista, fino al politico e al portinaio i racconti si snodano attraverso i punti di vista più svariati, con realismo ed ironia, disincanto e timore, sarcasmo e voglia di ricominciare. Senza avere più paura.
13,00
Tarocchi di Giovanni Saponaro

Tarocchi di Giovanni Saponaro

Giovanni Saponaro

Libro

editore: Tora

anno edizione: 2020

24,90
Just me

Just me

Giorgio Saponaro

Libro: Libro in brossura

editore: Adda

anno edizione: 2019

pagine: 74

10,00
Il futuro di una delusione. La parabola delle Regioni in Italia

Il futuro di una delusione. La parabola delle Regioni in Italia

Francesco Saponaro

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

pagine: 166

Questo volume vuole offrire anche ai lettori meno informati una sintesi storica dell’evoluzione dell’idea di Regione dall’Unità d’Italia fino ai nostri giorni. Cavour e la classe dirigente liberale erano culturalmente favorevoli al decentramento ma, nel contesto dell’unificazione a tappe forzate, considerarono impraticabili e pericolose le ipotesi di tipo federale. Da allora in poi il tema fu periodicamente ripreso e poi regolarmente accantonato fino al periodo fascista, quando l’idea regionale diventò un nemico da combattere. Dopo la guerra di Liberazione, la Regione divenne uno dei temi fondamentali della Costituzione del 1948 e, a detta di molti, il suo principale elemento di novità. La Costituzione si tenne a distanza dai modelli di tipo federale, prefigurando la nascita di istituzioni regionali con profili di autonomia legislativa e finanziaria complementari e integrativi rispetto ai poteri statali. La gestazione fu poi lunghissima. Mentre quasi tutte le Regioni a Statuto speciale furono istituite già nel 1948, per le Regioni ordinarie bisognerà aspettare il 1970. Esse sono nate con molti vincoli e limitazioni. La tesi del volume è che solo nell’ultimo decennio del Novecento hanno potuto radicarsi stabilmente nei rispettivi territori, soprattutto a seguito della regionalizzazione della sanità e della nuova politica regionale dell’Unione Europea. In apertura di questo secolo la nuova Costituzione del 2001, passata al vaglio di un referendum popolare, ha rappresentato un’occasione storica per dare sostanza all’autonomia regionale anche sul piano finanziario. Ma le controversie sull’attuazione del Decreto 56 del 2000 sul federalismo fiscale e i continui rinvii nell’attuazione dell’autonomia finanziaria hanno indebolito il profilo politico e legislativo delle Regioni. La crisi economica del Paese e i numerosi episodi di malcostume nelle Regioni hanno poi provocato disaffezione elettorale e un’eclissi del loro ruolo politico. La ripresa di interesse a seguito della richiesta di attuazione dell’articolo 116.3 da parte di Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna può rappresentare una nuova occasione, a condizione che le Regioni concentrino le loro energie sul miglioramento delle prestazioni amministrative e della qualità dei servizi al cittadino.
20,00
Per Ernst Cassirer. Saggi filosofici

Per Ernst Cassirer. Saggi filosofici

Giuseppe Saponaro

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 380

L'ideale platonico della pratica filosofica è il punto d'avvio e l'approdo di un complesso itinerario di pensiero. Rilancia se stesso come problema teoretico, compito da assolvere: dallo schizzo storico dell'antropologia filosofica al concetto di verità, dall'idealità trascendentale dello spazio-tempo all'idea problematica della storia e del tempo storico, fino al progetto più ambizioso di una filosofia della cultura. Fanno da guida in questo percorso la figura e l'opera di Ernst Cassirer.
18,00
Così ho ritrovato mio figlio

Così ho ritrovato mio figlio

Giuseppe Saponaro

Libro: Libro rilegato

editore: Grifo (Cavallino)

anno edizione: 2019

pagine: 184

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.