Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di L. Casadei

Il figlio del re. Storia e storie di Raoul Casadei

Mirko Casadei, Zibba

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2022

pagine: 204

"Mio padre era un mare, un luogo speciale nel quale convergevano una serie di fiumi; profondo e immenso, inesplorabile, pieno di vita": così Mirko Casadei, figlio di Raoul, suo successore sul palco e da oltre vent'anni al comando dell'orchestra più famosa d'Italia, ricorda suo padre. E nel farlo ci porta in un viaggio caldo e avvincente nel mondo del Re del Liscio, tra musica, avventure e idee geniali, intrecciando le esperienze personali con il racconto del mito che Raoul ha fatto di sé stesso. La storia del "Figlio del re" è una specie di matrioska: una serie di esperienze una nell'altra, un racconto che ne racchiude altri cento, e che svela le cose che pochi sanno e che molti si sono chiesti, l'universo di un figlio d'arte che ha scelto di difendere il nome e la tradizione di famiglia, di continuare a costruire attorno alla musica da ballo, il nostro folk, un genere sempre in evoluzione, di lasciare che il nuovo frughi nel passato per creare la propria versione di qualcosa, non solo nella musica. Scritto con Zibba, produttore e coautore delle nuove canzoni di Mirko, il libro è una collezione di ricordi ed episodi condivisi, fatti e racconti di quei fatti, montati con taglio cinematografico e organizzati rivisitando luoghi, ripescando dettagli, secondo il disordine ordinato della memoria.
17,00

Come soffitto il cielo

Francesca Casadei

Libro: Copertina rigida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 240

Filo, Ale, Giuli e Selenia sono i protagonisti di un'avventura che si svolge tra i banchi di scuola. Compagni di classe dai caratteri diversissimi, i quattro ragazzi scoprono sul banco di Giuli una misteriosa incisione che si rivelerà essere un codice sconosciuto la cui decifrazione potrebbe portare alla scoperta di un incredibile mistero. In questo romanzo ricco di brio e divertimento, le voci dei quattro protagonisti si alternano e la narrazione passa da Filo, un ribelle che soffre per la separazione dei genitori e per la grave malattia del nonno, ad Ale, solitario e in sovrappeso e poi a Giuli, che nasconde un segreto in famiglia. Infine c'è Selenia, ragazzina viziata e priva di capacità empatiche ma ironica e spiritosa. Riuscirà questo gruppetto di losers a svelare il mistero che avvolge l'incisione? Età di lettura: da 8 anni.
16,00

Una passione. L'avventura missionaria di Arturo Alberti

Rodolfo Casadei

Libro: Copertina morbida

editore: Cantagalli

anno edizione: 2022

pagine: 280

Sessant'anni di storia di missionari laici nei paesi emergenti e di presenza cristiana nella società italiana attraverso la biografia del fondatore di Avsi - una delle maggiori agenzie di cooperazione allo sviluppo italiane - il medico pediatra Arturo Alberti. La comunione cristiana fattore determinante dello sviluppo umano nel Kivu, del recupero delle favelas in Brasile, della salute in Uganda. Il ruolo di personalità come padre Pier Luigi Bernareggi, Enrico Guffanti, padre Pietro Tiboni, don Francesco Ricci. Le origini di Comunione e Liberazione in Romagna, l'impegno caritativo e quello politico. Con testi inediti di interventi e dialoghi di don Luigi Giussani.
16,00

La palestra dei finali negli scacchi

Mauro Casadei

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2022

pagine: 224

Un libro che raccoglie oltre 500 esercizi strutturati in modo didattico. Molti di questi sono posizioni di base per principianti e molti altri sono dedicati a giocatori di forza media con diverse posizioni che si riveleranno estremamente utili anche a giocatori magistrali: si tratta di finali teorici, tipicamente con un pezzo e pochi pedoni per parte; finali complessi, in cui la presenza di diversi pezzi e pedoni fa sì che la valutazione sia spesso più sfumata e che il più delle volte non ci sia un piano univoco; gli "incubi" del giocatore di torneo: quelle posizioni che "tanto non ci capitano mai" e poi però succedono (per esempio i famigerati finali Alfiere+Cavallo contro Re, Donna contro Torre, oppure Alfiere+Torre contro Torre), che hanno mietuto tante vittime illustri anche fra GM. Per aiutare il lettore nella ricerca delle soluzioni, l'autore ha incluso anche un breve riepilogo delle posizioni e delle tecniche importanti.
20,00

Manuale multimediale di filosofia del diritto

Thomas Casadei, Gianfrancesco Zanetti

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 512

L'opera si propone di offrire, in forma sintetica e con un intento didattico, una ricognizione degli autori che con la loro riflessione hanno elaborato contributi decisivi sul concetto di diritto e sulle sue relazioni con la società e le forme del potere. Ogni autore è presentato mediante le categorie fondamentali del suo pensiero ma anche con specifico riguardo ai contesti dai quali queste emergono e sui quali hanno un impatto. La ricostruzione è, consapevolmente, collocata all'interno della storia europea e occidentale - dal mito di Antigone fino all'elaborazione di H.L.A. Hart - ma non rinuncia ad alcuni approfondimenti che vanno oltre questi confini: dal rapporto tra Atene e Gerusalemme agli articolati percorsi del pensiero 'asiatico', dalle riflessioni del mondo islamico agli effetti della Conquista delle Indie, dalla tradizione del repubblicanesimo italiano alle origini del femminismo e al diritto coloniale, dall'epoca dei totalitarismi alle attuali configurazioni del mondo globale plasmato dalle nuove tecnologie. La riflessione filosofica sul diritto consente, del resto, una duplice possibilità: quella di inquadrare le forme di stabilizzazione e regolazione della convivenza, nonché i conflitti ad essa sottesi, e quella di esaminare con sguardo critico le sue strutture e i suoi effetti. Questa nuova versione è corredata da una serie di materiali e strumenti multimediali (immagini, cartine geografiche, mappe concettuali, quesiti per l'autoverifica), pensati specificamente per facilitare un apprendimento più efficace.
43,00

Dante. Storia avventurosa della Divina commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata

Alberto Casadei

Libro: Copertina rigida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2020

pagine: 200

Dante. Un uomo che ancora, dopo secoli, chiamiamo poeta nazionale. Autore della Divina commedia, da lui definita addirittura un «poema sacro», di certo l'opera grandiosa di un uomo tormentato dalle sciagure politiche, cacciato dalla patria e costretto a vagare per le corti italiane in cerca di ospitalità e sostegno. Nelle terzine del poema risuonano con fragore le lotte intestine che dilaniavano i comuni italiani e risplende l'amore del poeta per Dio, per Beatrice e per Firenze, che lo conduce alla contemplazione della più alta verità. La Divina commedia è universale ma è legata a vicende personali e contingenti. Come è arrivata fino a noi e come ha fatto a conservare una tale potenza? Alberto Casadei, intrecciando indagine storica e analisi poetica, ripercorre le tappe del poema, dalla prima circolazione nelle mani di Boccaccio e Petrarca fino alle più recenti interpretazioni, artistiche e persino informatiche. Perché l'eredità di Dante è tutt'altro che esaurita, e la Divina commedia continua a dialogare con l'umanità del presente e del futuro.
18,00

I racconti più belli della saggezza zen

Lorenzo Casadei, David Santoro

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2019

pagine: 177

Spunti per avvicinarsi a una delle manifestazioni più enigmatiche e stimolanti del pensiero orientale. Lo zen, una pratica più che una filosofia o una dottrina, viene esplorato attraverso brevi ed esemplari racconti, che ne svelano i temi principali: la necessità di ricercare l'illuminazione attraverso l'esperienza diretta, l'insufficienza del linguaggio e della logica, il rapporto maestro-discepolo, l'attenzione per ogni singolo istante, l'amore per il paradosso. Troverete una raccolta di storie e dialoghi antichi e attuali, aneddoti tratti dal mondo del cinema, della musica e della scienza, moderni haiku e persino sms. Riflessioni contemporanee e suggestioni tradizionali che riguardano tutti gli aspetti della vita quotidiana. Un libro leggero e profondo, come la stessa disciplina zen, dalle molte voci e con un pizzico di sottile umorismo.
9,90

Una storia popolare

Roberto Formigoni, Rodolfo Casadei

Libro

editore: Cantagalli

anno edizione: 2021

pagine: 536

"La storia popolare di cui è protagonista Roberto Formigoni è divisa in quattro parti: la giovinezza e l'incontro con Gioventù Studentesca e Comunione e Liberazione; gli anni alla guida del Movimento Popolare; gli anni al governo di Regione Lombardia; bilanci e rivelazioni sul rapporto di CL con la politica, sulla DC, Silvio Berlusconi, la Lega di Bossi, i giorni in carcere, don Giussani e don Julián Carrón. Un libro concepito per preservare la memoria di ciò che l'establishment (politico, mediatico, forse anche ecclesiastico) vorrebbe far dimenticare. Che spazia dalla ricostruzione dell'operato come governatore di Regione Lombardia ai retroscena su Andreotti, Pertini, Saddam Hussein, Fidel Castro... Le prime due parti sono come un grande romanzo storico, documentatissimo ma anche traboccante di aneddoti e avventure inedite. La terza parte è una sorta di manuale per il buon amministratore pubblico, con approfondimenti tecnico-scientifici, e la descrizione di un metodo con cui si costruisce una regione. La quarta parte racconta degli ideali messi alla prova. I due post scriptum finali gettano uno sguardo sul futuro". Introduzione Camillo Ruini.
25,00

La didattica del diritto. Metodi, strumenti e prospettive

Valeria Marzocco, Silvia Zullo, Thomas Casadei

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2021

pagine: 219

Il volume, a partire da una ricostruzione dei principi costituzionali e delle norme vigenti nella legislazione scolastica, affronta le principali questioni che ricadono sulle metodologie e sulle prassi della didattica del diritto. Particolare rilievo è dato, sullo sfondo dei principali orientamenti pedagogici del Novecento, all'organizzazione della didattica nella scuola secondaria superiore, ove le discipline giuridico-economiche sono contraddistinte da obiettivi formativi legati all'acquisizione delle competenze sociali e civiche, nel rispetto delle differenze e della pari dignità. Ad emergere sono i caratteri essenziali, gli strumenti, le finalità di una disciplina al centro di profonde trasformazioni che evidenziano concrete prospettive di ampliamento della sua presenza nei curricoli scolastici.
19,00

Storia della letteratura italiana. Volume 6

Alberto Casadei

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2014

pagine: 194

Il volume è dedicato alla ricca stagione che la letteratura italiana ha vissuto dall'inizio del Novecento fino alle soglie del Duemila. Tra sperimentalismi, cultura della tradizione e nuove forme letterarie della civiltà di massa e della globalizzazione, sono delineati i caratteri generali del periodo, dando opportuno risalto agli autori di maggior spicco sino agli anni Sessanta, ma segnalando anche i valori ormai accertati del periodo successivo.
17,00

Manuale di letteratura italiana contemporanea

Alberto Casadei, Marco Santagata

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2007

pagine: 451

Questo manuale fornisce un quadro storico dell'evoluzione della letteratura italiana dal simbolismo e decadentismo, fino alle esperienze letterarie del secondo Novecento, dagli anni Sessanta a oggi.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.