Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Juhani Pallasmaa

Otto meditazioni di architettura

Otto meditazioni di architettura

Alberto Campo Baeza, Juhani Pallasmaa

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2025

pagine: 308

"Bellezza", "Luce", "Tempo", "Memoria", "Universalità", "Saggezza", "Sacro" ed "Essenzialità" sono i temi delle otto meditazioni di due architetti illuminati e di due animi affini, capaci di unire con le loro sagge riflessioni il Nord e il Sud dell'Europa: Juhani Pallasmaa e Alberto Campo Baeza. Otto meditazioni su temi che attraversano il tempo e le mode. Otto meditazioni di due architetti colti, le cui letture sono state assimilate e declinate rispetto all'architettura. Otto meditazioni che sottolineano come la prassi vada sempre unita alla teoresi. Otto meditazioni di due architetti convinti che l'architettura riuscita sia frutto di cultura e riflessione, non di estemporaneità. Otto meditazioni che dimostrano come per essere architetti contemporanei sia necessario confrontarsi col passato considerandolo presente.
30,00
L'architettura degli animali-Animal Architecture

L'architettura degli animali-Animal Architecture

Juhani Pallasmaa

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2023

pagine: 213

Le costruzioni animali sono di solito viste come prodotti affascinanti del mondo biologico, ma umanamente privi di significato. Tuttavia, i nidi animali, i dispositivi di cattura e altre costruzioni sono così vari e ingegnosi nel loro uso di materiali, forme, principi e tecniche di costruzione, e così superbi nelle loro prestazioni funzionali, che superano le qualità delle costruzioni umane. Le costruzioni animali sono il prodotto di milioni di anni di evoluzione e adattamento, e questi processi comprendono anche una scelta estetica deliberata. Nell'attuale era di crisi ecologica possiamo sicuramente imparare modi sostenibili di costruire dagli architetti animali.
22,00
La mente in architettura. Neuroscienze, incarnazione e il futuro del design

La mente in architettura. Neuroscienze, incarnazione e il futuro del design

Sarah Robinson, Juhani Pallasmaa

Libro: Copertina morbida

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2022

pagine: 240

Anche se trascorriamo più del novanta per cento della nostra vita all'interno degli edifici, capiamo poco di come l'ambiente costruito influenza il nostro comportamento, i nostri pensieri, le nostre emozioni e il nostro benessere. Siamo esseri biologici i cui sensi e sistemi neuronali si sono sviluppati nel corso di milioni di anni; è ragionevole pensare che la ricerca nelle scienze della vita, in particolare nelle neuroscienze, possa offrire intuizioni convincenti sul modo in cui i nostri edifici modellano le nostre interazioni con il mondo. Ne La mente in architettura i principali pensatori di architettura e di altre discipline, tra cui le neuroscienze, le scienze cognitive, la psichiatria e la filosofia, esplorano ciò che l'architettura e le neuroscienze possono imparare l'una dall'altra.
25,00
Place-specific design. Architecture for visible sustainibility

Place-specific design. Architecture for visible sustainibility

Valeriano C. Zarro

Libro: Libro in brossura

editore: CLEAN

anno edizione: 2020

pagine: 144

25,00
Understanding architecture

Understanding architecture

Robert McCarter, Juhani Pallasmaa

Libro: Copertina rigida

editore: Phaidon

anno edizione: 2012

pagine: 447

69,95
Frammenti. Collage e discontinuità nell'immaginario architettonico. Ediz. italiana e inglese

Frammenti. Collage e discontinuità nell'immaginario architettonico. Ediz. italiana e inglese

Juhani Pallasmaa

Libro: Libro in brossura

editore: Giavedoni

anno edizione: 2012

pagine: 224

In questi saggi Juhani Pallasmaa indaga il nocciolo duro della bellezza dell'architettura "spessa", quella che fa dire al nostro "io profondo": "Ecco, da qui io provengo,in te mi ritrovo, sei il luogo dove vedo riflessa la mia pienezza", e lo fa parlando di atmosfere, di immagini incarnate, di sensi, di emozioni, di corpo, di pienezza del non-finito, di necessità primordiali ed eterne, dell'uomo, di radici ancestrali dell'architettura, di profondità esistenziale dello spazio.
15,00
Lampi di pensiero. Fenomenologia della percezione in architettura

Lampi di pensiero. Fenomenologia della percezione in architettura

Juhani Pallasmaa

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2011

pagine: 206

Svelare il nesso fra percezione e fenomeno è l'inizio di ogni estetica. Pallasmaa percorre da tempo con elegante semplicità e sensuale ottimismo le molte vie della cultura architettonica. In questa raccolta di brevi scritti in forma di dizionario, viene spiegato in modo delicato e profondo come l'architettura sia uno spazio mentale, che si dispone all'incontro fra passione e visione e fra esteriore e interiore. Con il tono sobrio della tradizione nordica, l'autore si dedica agli aspetti emozionali della produzione di forma, alla dinamica delle tracce, e a quanto è tattile in tutto quel che percepiamo. Si dedica per di più a quel che è spirituale: compassione e commozione. Ha ricevuto "il dono del cuore" che dà gioia nelle cose grandi; e nelle piccole. Il lavoro su di sé - cui questo libro invita - trasforma con grazia l'impatto in contatto e il vedere in sapere.
20,00
L'immagine incarnata. Immaginazione e immaginario in architettura

L'immagine incarnata. Immaginazione e immaginario in architettura

Juhani Pallasmaa

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2017

pagine: 192

"Tutti gli effetti artistici e architettonici sono evocati, mediati ed esperiti attraverso immagini poeticizzate. Tali immagini costituiscono esperienze incarnate e vissute che hanno luogo nella "carne del mondo" e diventano parte di noi nel momento in cui inconsciamente proiettiamo aspetti di noi stessi in un dato spazio, oggetto o evento [...]. La realtà materiale è costituzionalmente fusa con il nostro reame mentale e immaginativo". In questo saggio inedito Juhani Pallasmaa svela la sorprendente tridimensionalità delle immagini: radicate nella vita, simbolicamente evocative, portatrici di un significato incarnato nel substrato più profondo e archetipico dell'abitare umano.
19,50
La mano che pensa

La mano che pensa

Juhani Pallasmaa

Libro: Copertina morbida

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2014

Esistono libri che hanno il potere di risvegliare il desiderio della bellezza e l'ambizione di ricondurre l'uomo al centro del discorso e del fare architettonico. Libri in cui le parole riattivano sensi e percezioni evocando luoghi e pensieri; opere create per pensare e progettare, che ci fanno sperare in un futuro migliore e in un presente creativo e attivo. Oggi, proprio quando abbiamo imparato a espandere sempre di più i confini del virtuale, è nata una nuova attenzione verso il sensibile, originata da un bisogno fisico di essere presenti, di sentirsi incarnati in esso, di essere parte di un flusso di atomi, in un reciproco riconoscimento fra se stessi e il luogo che si abita. Un luogo che è ora chiamato ad accogliere e comprendere, in cui abitante e spazio abitato si vogliono definire vicendevolmente; un luogo che protegge e rende liberi nel medesimo momento. Siamo dinanzi a una nuova estetica. I suoi elementi? Atmosfere sapientemente calibrate, geometrie dell'anima, percezioni sensoriali ben temperate, tutte unite nella tensione di costruire un rapporto più sano e maturo con l'ambiente, nella ricerca di nuove forme di rispetto per i materiali e per il lavoro manuale e artigiano.
18,50
Gli occhi della pelle. L'architettura e i sensi

Gli occhi della pelle. L'architettura e i sensi

Juhani Pallasmaa

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2007

pagine: 90

L'architettura ha la capacità di coinvolgere, ispirare, accogliere e promuovere l'esistenza umana in tutte le sue espressioni. Per quale ragione, tuttavia, schemi e disegni architettonici che appaiono gradevoli su carta o sullo schermo del computer finiscono per risultare così deludenti una volta realizzati? Questo libro di Pallasmaa, ormai un classico a oltre dieci anni dalla sua pubblicazione e qui proposto per la prima volta in Italia, offre una risposta che diventa un fertile richiamo per chi studia e pratica l'architettura. La cultura contemporanea rivela un predominio della dimensione visiva che, pur avendo profonde radici nella storia della civiltà occidentale, raggiunge oggi proporzioni inedite. Mentre la nostra esperienza del mondo si basa sulla combinata integrazione dei sensi, l'architettura viene pensata e realizzata nel segno del solo senso della vista. Ciò finisce con l'appiattire le potenzialità del manufatto architettonico e dell'ambiente complessivo, che ne resta impoverito provocando spesso distacco e alienazione in chi lo abita. Nella prima il testo offre uno sguardo d'insieme sulla affermazione nella cultura occidentale, a partire dalla Grecia classica, della centralità dell'occhio e della visione nella pratica e nella fruizione dell'architettura. La seconda parte esamina il ruolo degli altri sensi nell'esperienza architettonica, facendo emergere la necessità del nesso corpo-architettura e di un approccio integrale, in quanto "multisensoriale", all'architettura.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.